martedì 6 maggio 2008

Parlando con il barbiere

Sono andato a tagliarmi i capelli! e fin qui la notizia non interessa nessuno, ma poichè dal barbiere si parla anche di politica ho chiesto di individuare almeno una proposta di miglioramento comunale fatta dal punto di vista di chi gestisce un'attività commerciale. Non ho dovuto attendere la fine del taglio per raccogliere la delusione di chi sa che a pochi chilometri di distanza, amministratori attenti, hanno regolamentato la professione di parucchiere/barbiere in modo da non permettere l'aumento indiscriminato di tali attività. Controllando alla buona infatti a fronte di una popolazione più numerosa (13.000 abitanti, contro gli 8.000 di Legnaro), Ponte san Nicolò ha  12 parrucchieri (fonte paginegialle.it) contro i 10 di Legnaro: o loro hanno le botteghe piene e devono venire da noi a tagliarsi i capelli oppure da noi ci sono almeno due esercizi in più. 
Io sono per il libero mercato sia chiaro, ma si sa che quando la concorrenza diventa insopportabile a rimetterci sono i commercianti onesti (quelli che non fanno nero per esempio) e i cittadini che si trovano a dover scegliere fra servizi via via sempre più scadenti. In oltre mi chiedo se non sia anche questa una bella occasione per prendere in mano la situazione e proporre una regola, dare dimostrazione di interesse verso i cittadini e magari AMMINISTRARE. 
  •  "Regola 1": promuovere e approvare regolamenti comunali che riguardano le attività commerciali. 
  • "Regola 1 ": consultare sistematicamente le categorie del territorio.
Ciao Davide

P.S.
Voglio proporre un concorso: a chi indovina i primi tre punti del programma della futura lista civica "Regola 1" offrirò personalmente una cena di pesce per due persone (valore stimato 120 euro aut.  min. ric. legg. att.nte le istr. dop.l'us. non guid. prov. sonn.) 
 

Nessun commento: