venerdì 15 dicembre 2017

L'articolo MLN del notiziario di dicembre 2017

Vi anticipo l'articolo che apparirà sul notiziario del comune di Legnaro del mese di dicembre 2017.

Al mondo ci sono diversi tipi di amministrazioni locali. Alcune sono serie e rigorose e altre improvvisate e inconcludenti. Ad esempio, di fronte all’ipotesi di fondersi con i comuni contermini, l’amministrazione di Polverara ha, prima di tutto, ragionato al proprio interno e deciso se il progetto di fusione faceva al caso suo. Una volta studiato la situazione è salita sul treno della fusione e non ne è più scesa. A Legnaro le cose sono ancate in maniera diversa. Prima di tutto il Sindaco ha lanciato entusiasticamente l’idea di fondersi con Ponte San Nicolò e Polverara. Sulla base anche di questo entusiasmo, tutto il consiglio comunale ha approvato l’investimento per far fare uno studio di fattibilità e una serie di riunioni con i consigli comunali, le maggioranze, gli imprenditori, i cittadini, le commissioni. Una volta siamo andati tutti in Regione a Venezia a parlare con i tecnici: mezza giornata di vita persa assieme a una montagna di ore/uomo buttate su un progetto che scopriamo solamente all’ultimo minuto, non essere condiviso da quasi tutti i consiglieri della nostra maggioranza. Ore di vita di persone che nemmeno conoscevamo buttate nel cesso all’insegna del disprezzo più totale. Per non parlare dei circa 15.000 euro spesi in cambio di 100 slides a detta proprio di chi le ha commissionate, fatte male e insufficienti. Provo rabbia al pensiero che si poteva, con semplicità ed eleganza, evitare tutto questo spreco e in fin dei conti anche la terribile figuraccia. Sono sempre più deluso e preoccupato perché è ormai certo che la visione temporale di chi ci amministra non arriva al di la dei prossimi mesi, in alcuni casi, dei prossimi giorni. Non esiste alcuna progettualità, nessuna idea fondamentale riguardo al futuro di Legnaro.  Si vive alla giornata annusando nell’aria cosa succede al solo fine di cercare riparo immediato all’ombra di qualche maggioranza di fortuna. Si inventano fregnacce per abbozzare scuse. A volte si intravede l’impegno di qualche singolo che, lasciato solo, non potrà fare altro che gettare la spugna prima o poi.
Legnaro ogni giorno perde occasioni importanti a causa di un’amministrazione esclusivamente concentrata sulle emergenze e anche quando le risolve le risolve male, in ritardo sprecando tempo e denaro. La soluzione a questo stato di cose si presenta periodicamente ogni 5 anni e la prossima volta sarà alle elezioni del 2019: fra un anno e mezzo dunque!  
Valorizzare le risorse del territorio significa creare opportunità di crescita anche economica. Abbandonare il modello speculativo significa ricominciare a progettare il futuro che consegneremo ai più giovani. Anticipare le esigenze che verranno vuol dire disporre di più risorse al momento del bisogno. Mettere al centro del discorso politico locale la nostra Comunità è più che mai urgente e indispensabile. Non esistono salvatori, non ci sono uomini e donne della provvidenza. E’ ora di mettersi in gioco in prima persona. E’ questo il momento di cominciare a lavorare a un progetto politico unitario incentrato su un programma credibile, serio e condiviso.
Approfittiamo di questo spazio per augurare a tutti un buon Natale e un magnifico anno nuovo!
Davide Bianchini

Roberto Pescarolo

Nessun commento: