mercoledì 23 dicembre 2015

La Legnaro del futuro.

In foto tutte le pagine del notiziario che interessano di più i politicanti Legnaresi. Manca il gruppo PerLegnaro per non so quale motivo: probabilmente nel passaggio di consegne fra Collesei dimissionario e Bozzolan nuovo consigliere si è persa la scadenza indicata nel regolamento per la pubblicazione. Vivoalegnaro.it e la sua pagina FB sono a disposizione per pubblicare l'articolo mancante. 
Curiosamente nei tre articoli si parla di opposizione e di come questa componente della politica possa essere interpretata in maniera anche molto diversa. 
Per quel che mi riguarda da oltre un anno cerco di aggiungere alla critica anche la proposta, mi sforzo di guardare il positivo di quello che c'è. Strillare che ci sono le buche della strada e che queste andrebbero riempite non mi soddisfa. Se lo faccio, lo faccio con spirito di servizio, limitando la polemica, finalizzando l'azione al raggiungimento dello scopo: come nel caso dell'amianto nel giardino delle scuole medie, del cartello pubblicitario pericolante in statale, della pericolosità del cavalcavia dell'autostrada per ciclisti e pedoni o del marciapiede fronte Carabinieri....
La sfida che più mi affascina è la proposizione di nuovi "oggetti politici": argomenti di discussione che prima non esistono e che poi diventano patrimonio comune della politica legnarese. Così facendo non si finisce di certo sotto i riflettori della cronaca locale, ma a me interessa di più influenzare positivamente l'andamento dell'amministrazione, che l'occhio di bue dei media. Senza falsa modestia, statistiche di accesso alla mano, sono certo che comunque, anche il più insignificante post di questo blog, è letto  e riletto non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche da moltissimi cittadini ( a loro un grazie per la pazienza e la costanza!).
Con Stefano Venturini abbiamo cominciato a parlare di illuminazione a led: oggi è realtà. Avremmo potuto realizzare di più, prima e meglio, ma almeno oggi Legnaro ha una illuminazione a forte risparmio energetico. Prima si parlava solo di a chi affidare l'appalto, oggi si pensa a come raggiungere un maggior grado di efficienza energetica. Sempre con VivereLegnaro proponemmo di intervenire lungo la provinciale 35 per prevenire gli incidenti: oggi ci sono i Velobox. E' abbastanza? NO! Ma un passo avanti è stato fatto.
Sono stato dileggiato in Consiglio comunale quando, anni fa, per l'ennesima volta ho proposto la realizzazione degli orti sociali. Oggi non ci sono ancora, ma l'argomento è entrato nel programma della maggioranza e di tutte le forze politiche e ci si sta impegnando a realizzarlo.
Anche la fontanella al parco Cavour, richiesta ben 5 anni fa, è stata inserita: migliaia di persone, negli anni potranno utilizzarla al punto che non ci si spiegherà come abbia potuto mancare fino a oggi.
Il lavoro di proposta non si ferma mai: inserimento di dinamiche di welfare generativo all'interno dei servizi alla persona del comune, l'apertura del parco attorno alla Corte Benedettina, la manutenzione delle piste ciclabili, la rivalutazione delle aree verdi esistenti, l'animazione non solo estiva, soluzioni abitative per chi non può accedere ai mutui, la denominazione di prodotti tipici locali, la promozione del territorio, l'istruzione informatica degli anziani, il carsharing, una cooperativa sociale, un'aula studio per gli studenti, incentivi per gli affitti, la riqualificazione dell'area Petrini, l'area cani... La Legnaro del prossimo futuro potrà arricchirsi di iniziative, diventare sempre più accogliente, fortemente improntata al risparmio energetico e alla valorizzazione del tempo-vita dei suoi cittadini. 
Ci vogliono pazienza, passione, studio e dedizione.
Molte persone mi hanno affidato il loro voto per realizzare questa Legnaro del futuro: se qualcuno pensava che, una volta all'opposizione, mi sarei limitato a strillare le buche per terra, semplicemente si sbagliava. 


Saluti Davide

Nessun commento: