domenica 15 febbraio 2015

“PER GLI AMICI I SOLDI NON MANCANO MAI”




Ricevo e pubblico:

Negli ultimissimi giorni del 2014, mese di dicembre, la Giunta Comunale, in deroga e in barba alla legge di stabilità e delibere interne di divieto, ha assegnato un ulteriore contributo straordinario di 10.000 euro alla locale Pro-loco e altri 10.000 euro ad una locale associazione di calcio. A parte, negli stessi giorni,Il funzionario del Comune ha assegnato i 50.000, già deliberati dalla Giunta, alla locale associazione sportiva PGS 2000.
Non è finita. Dalla Agenzia governativa “soldi pubblici” si rileva che sempre nel 2014, la Giunta Comunale ha speso altri 228.000 euro negli impianti sportivi. In ordine decrescente, per Legnaro corrisponde alla sesta voce di spesa del bilancio comunale.

Chiarisco: con la crisi economica, il Ministero degli Interni per valutare l’andamento della spesa nei Comuni italiani, ha standardizzato-unificato su scala nazionale, il nome delle voci di spesa nei bilanci. E’ quindi possibile fare un raffronto fra i Comuni stessi.
Prendiamone una di voce: “Rette di ricovero in strutture per anziani/minori/handicap ed altri servizi connessi “.
Si rileva che per questa voce Il Comune di Legnaro nel 2014 ha speso 42.000 euro. ( 35esima voce di bilancio). I Comuni vicini a noi: Saonara; Ponte San Nicolò; Sant’ Angelo, la spesa per rette ricovero anziani ….. si trova ai primi posti nei singoli bilanci, e la voce impianti sportivi agli ultimi. Siamo o no, in un periodo di crisi economica?
I Il Comune di Piove di Sacco, con popolazione doppia di Legnaro, ha speso nel 2014 per la voce rette di ric…. 961.000 euro. (Quarta voce di spesa) 11 volte più di noi. Per impianti sportivi euro 64.000 (36esima voce di spesa) 8 volte meno di noi. 
A Legnaro non mancano gli anziani bisognosi di assistenza; a Piove di Sacco non mancano gli sportivi! Si tratta di sensibilità amministrativa. Da noi, gli amici prima di tutto

Giovanni Negrato

Nessun commento: