sabato 7 febbraio 2015

Le nostre proposte in Consiglio comunale del 4 febbraio 2015.

Nel consiglio comunale del 4 febbraio scorso abbiamo fatto le seguenti proposte:
  1. Che la convenzione per la gestione della polizia municipale, sottoscritta con i comuni di Ponte San Nicolò e Polverara, rimanga aperta per l'ingresso di altri comuni in particolare nei riguardi di quelli della Saccisica.
  2. Che si tagli il capitolo per i contributi a fondo perduto alle persone bisognose per aumentare della stessa cifra, contemporaneamente, i contributi specifici a sostegno delle famiglie in difficoltà come quello per l'affitto, il pagamento di utenze, medicinali, buoni spesa... Troppo spesso si vedono personaggi assegnatari di importi anche di 1.500 euro spendere i soldi in gratta e vinci, sigarette, alcol e chi più ne ha più ne metta. 2. bis Che venga riconosciuta una borsa di studio (150 euro all'anno per 2 anni) al personale dei Servizi Sociali del nostro comune che, volontariamente e fuori dall'orario di lavoro, frequenti la scuola biennale di studi sociali della Fondazione Zancan di Padova così da approfondire le dinamiche del "welfare generativo".
  3. Abbiamo osservato che il parco Cavour è uno spazio verde particolarmente piccolo e pieno e che pertanto la casa delle associazioni dovrebbe trovare posto altrove: magari un centro civico comprensivo anche di altri servizi così da non tagliare il già ridotto spazio verde.
  4. Data la scelta dell'amministrazione di escludere il consiglio comunale dalla valutazione in merito al progetto di bikesharing abbiamo promosso una mozione a riguardo durante la discussione della quale tutti hanno potuto esprimere la loro opinione. Abbiamo proposto che, qualora il Comune dovesse perdere il bando per il finanziamento regionale del bikesharing ( € 50.000), investisse lo stesso la sua quota ( €15.000) per finanziare un contributo a fondo perduto a favore dei legnaresi per l'acquisto di bici e bici elettriche. L'anziano,  con l'acquisto di una bici elettrica, potrebbe continuare a muoversi indipendentemente per più tempo rispetto all'utilizzo di una bici normale favorendo nel contempo la propria salute e la propria socialità, generando risparmio e migliorando la qualità di vita. Inoltre, quella, cifra ricadrebbe all'interno delle famiglie legnaresi al posto di andare a totale vantaggio di non si sa chi ( il discorso merita un approfondimento che non mancheremo di fare).
  5. Abbiamo proposto che il servizio di illuminazione votiva sia gestito in proprio dal nostro comune così da ricavare i soldi per assumere un addetto part-time per il cimitero che, al contempo, ne gestisca il decoro, la sicurezza, le aperture e chiusure. In alternativa abbiamo proposto che il servizio sia affidato ad imprese onlus del nostro territorio o per lo meno ad impresa locale ( quella che lo gestisce attualmente viene da Bologna) perché il servizio oggi è insoddisfacente rispetto allo stesso contratto sottoscritto ormai nel 2008.
Questo e altro ancora è stato da noi proposto, segnalato, discusso lungo il consiglio comunale scorso. Abbiamo approvato le mozioni dell'amministrazione che meritavano e ci siamo opposti quando, attraverso gli strumenti urbanistici, sono stati elargiti favori o scambi sfavorevoli alla nostra comunità.
Essere opposizione significa fare proposte concrete.

Saluti Davide

1 commento:

Unknown ha detto...

Si capisce che in Consiglio Comunale è arrivata aria nuova con idee nuove: complimenti Davide!
Continua a proteggere il parco verde di via Cavour perché, pure quello, un po alla volta distruggeranno.