martedì 6 gennaio 2015

Notiziario di dicembre 2014: assessore Morandin



Saluti di servizio Davide

1 commento:

Unknown ha detto...

Legnaro

ILLUMINAZIONE PUBBLICA,” BRUCIATI” CENTINAIA DI MILLIAIA DI EURO


D. Al Comune di Legnaro, all’anno, un punto luce pubblica quanto costa?
R. Un palo di illuminazione pubblica o lampione, di media, viene costare 130 euro anno. Costo 2008.

D. Perche 2008?
R. Nel 2008 il Comune ha dato in gestione la pubblica illuminazione ( energia elettrica, lampadine,
ecc.), per cinque anni, alla SPA Gemmo che risiede nel vicentino; attualmente la gestione è in proroga.

D. Un Comune vicino a noi confinante, quanto spende?
R. Per ogni punto luce un Comune che confina con il nostro, sempre nel 2008 spende, di media, 90 euro anno. ( documentato)

D. Come mai il comune di Legnaro ha un maggior costo di oltre il 40% ? I punti luce sono 1251, in cinque anni comportano una maggiore spesa considerevole.
R. Il Comune vicino a noi, come prevede la legge, ha fatto una gara pubblica, per assegnare al miglior offerente l’appalto di gestione della pubblica illuminazione; mentre il Comune di Legnaro, Sindaco Bettini, ha dato direttamente in gestione alla società Gemmo, senza gara alcuna.

D. Nel 2014, essendo in gestione di proroga, quanto ha speso il Comune di Legnaro?
R. Con un proprio documento, il Comune ha informato, che per il 2014 il costo della pubblica illuminazione è di 250.000 euro. Il costo è lievitato di anno in anno. Ora siamo a circa 183 euro anno per palo.

D. In sei anni, di quanto ammonta il maggior costo?
R. Credo si tratti, in modo approssimativo, peccando per difetto, di un maggior spesa di 400.000 euro. ( sono ottocento milioni di vecchie lire: soldi bruciati per i legnaresi, ma diventati denaro sonante per altri)

D. Un appalto di favore?
R. I dati sopra esposti dicono di si.

D. Come ha fatto la società Gemmo arrivare a Legnaro? Chi l’ha portata?
R. Questa è una bella domanda, domanda che meriterebbe una risposta da parte del Sindaco e membri di Giunta Comunale. Comunque rimane un grosso punto interrogativo.

D. Mi permetto di ricordarti che sempre nel 2008 la vice presidente della società Gemmo viene nominata Presidente di Veneto Sviluppo: la “banca della Giunta Regionale”. Per merito, come i giornali hanno scritto, del Presidente della Giunta Regionale del tempo: Galan. In questi giorni, nella stampa locale e nella trasmissione di Reporter di Rai 3, la società Gemmo viene menzionata, non so a che titolo, con lo scandalo del Mose di Venezia, può esserci qualche collegamento con quanto sopra? L’ipotesi di un collegamento fra Legnaro e Venezia è da verificare perche i presupposti ci sono tutti. Mi piacerebbe sapere se altri Comuni nel Veneto si sono comportati come il Comune di Legnaro nella assegnazione del’appalto della pubblica illuminazione: desiderio possibile?
R. Piacerebbe anche a me saperlo.

“Finalmente”, ultimamente il Comune ha fatto una regolare gara di appalto per la pubblica illuminazione: sarà importante vedere i risultati.

GiovanniNegrato