venerdì 25 aprile 2014

MLN è di destra o di sinistra?



Quelli di sinistra dicono che siamo di destra, quelli di destra dicono che siamo di sinistra. Vorrei che qualcuno mi si dicesse in cosa siamo di destra e in cosa di sinistra.
Anni fa, quando ho cominciato a interessarmi di politica a Legnaro, sono partito dall'idea che innanzitutto per partecipare bisognasse essere informati. Cominciai a frequentare i consigli comunali da auditore e a scrivere quello che avevo capito nel mio blog mettendo a disposizione di tutti uno spazio aperto alla discussione  e all'approfondimento. Piano piano entrai in contatto con tutte le persone che la politica a Legnaro la fanno o l'hanno fatta attivamente. Negli anni i cittadini hanno denunciato, criticato, sono intervenuti e io ho continuato a informarmi e informare. L'avventura delle elezioni del 2009 mi ha portato a diventare un consigliere comunale e in questi anni ho maturato esperienza ma anche la consapevolezza di ciò che si può fare per il nostro paese.
Sono intervenuto in consiglio comunale con interrogazioni e dichiarazioni che mi hanno portato spesso a contrastare le assurde decisioni di questi amministratori. Ma dopo tutto ciò non sono ancora riuscito a capire in cosa sarei di destra e in cosa di sinistra. Intendiamoci, conosco molto bene il significato di queste parole, ma non le trovo adatte a descrivere il mio percorso politico.
Prendiamo un esempio concreto. Per liberare risorse economiche l'amministrazione comunale o aumenta le tasse o risparmia sulla spesa. Provvedere all'illuminazione pubblica con lampade a led significa risparmiare. Fin qua si tratta di vedere se l'operazione di sostituzione delle lampade è possibile e con che costi. Supponendo che la cosa sia fattibile, dopo un certo periodo, si otterrebbero i tanto desiderati risparmi. Con questi soldi si potrebbe pagare una cooperativa sociale locale, magari fatta da gente di Legnaro,  alcuni servizi come lo sfalcio dei cigli stradali o l'assistenza domiciliare agli anziani. In sostanza si farebbero girare  i soldi dentro al nostro territorio generando nello stesso tempo ore di lavoro per i disoccupati e servizi indispensabili per la comunità.
Qualcuno mi spieghi dove è la destra e dove la sinistra.

Saluti Davide Bianchini candidato sindaco per MLN

Nessun commento: