mercoledì 2 ottobre 2013

Assegnazione campi sportivi

Ricevo e pubblico:                                              

  All’attenzione dei gruppi consigliari


Nel prendere atto dell’esito del bando di concorso per l’aggiudicazione e gestione della struttura sportiva di Casone e della Casa delle Associazioni alla neo società Polisportiva calcio di Legnaro, vogliamo portare a conoscenza la necessità di:


  • prendere visione dello stato dell’edificio, a nostro giudizio obsoleto e fatiscente e verificare se risponde a criteri di igienicità per il notevole numero di atleti che lo usano;


  • verificare lo stato di sicurezza della viabilità della pista ciclabile in quanto la maggior parte dei ragazzi si recano al campo di calcio in bicicletta, inoltre è da tener presente che è assente qualsiasi segnale di attraversamento pedonale e/o di indicazione di attraversamento;


  • in occasione degli incontri sportivi, il piazzale e parte della carreggiata della strada vengono occupate totalmente dalle automobili, creando così disagi in uscita e in entrata, con il pericolo di incidenti data la scarsa visibilità per l’immissione in via vitt. Emanuele;
  • si chiede quindi alla polizia municipale di attuare le misure adatte per prevenire eventuali incidenti.


  • sollecitiamo l’assessorato allo sport di creare le condizioni per un uso comune tra le due società degli impianti del centro anche in previsione dell’avvicinarsi della brutta stagione e dell’impossibilità per molti bambini di recarsi al calcio in bicicletta. Si fissi, come da bando, la tariffa per l’accesso alle strutture.




Chiediamo all’amministrazione se i criteri di valutazione per l’assegnazione della gestione degli impianti sportivi comunali rispondono ai principi contenuti del Regolamento della Consulta dello Sport ed in particolare quando si afferma :


--- all’ art. 2 : “la consulta sportiva è un organismo consultivo e propositivo attraverso il quale il comune valorizza e promuove la partecipazione delle libere associazioni ed organismi di cittadini all’amministrazione ed alla diffusione dello sport di base, formativo e agonistico”


--- all’ art. 12: la Consulta: “propone criteri di gestione e di miglior utilizzo delle risorse impiantistiche, compatibilmente con le esigenze e le finalità dell’Amministrazione comunale”.




Chiediamo: se sia mai stato convocato questo organismo che meglio poteva trovare forme e modi per mettere d’accordo le due società sportive nell’uso delle strutture .


Legnaro il 30-9-2013




I genitori della Polisportiva




Presentato in occasione del consiglio comunale del 30 settembre

Nessun commento: