giovedì 25 aprile 2013

Il 25 aprile non è una festa solo di sinistra!

Ogni anno faccio sempre più fatica a spiegare ai miei figli e a me stesso il perchè il 25 aprile si sta a casa da scuola. Non solo io, ma nemmeno i miei genitori hanno vissuto quei momenti. E' inutile, il tempo compie la sua azione anche nei riguardi della memoria collettiva. Di questo vuoto si approfitta per sovrascrivere una versione non autentica dei fatti, e il 25 aprile diventa tutta una festa di sinistra contro una fantomatica destra antagonista sempre più ideale e sempre meno concretamente differente.
Colgo l'occasione per affermare ancora una volta che TUTTE le forze politiche di opposizione al fascismo si cimentarono nella lotta di liberazione. La nutrita presenza di partigiani di ispirazione comunista è una realtà storica accertata che però nulla incide sul fatto che fianco a fianco ci fossero anche democristiani, liberali, repubblicani....perfino ex fascisti. Oggi che  destra e sinistra stringono per l'ennesima volta un accordo di governo comprimendo, fino a quasi annullare, le proprie differenze, non dico ideologiche, ma almeno delle proprie visioni economiche e sociali, non mi pare proprio il caso che i sedicenti di sinistra piantino la loro bandierina su questa festa.
La liberazione dal nazifascismo è benecomune a meno di non credere che in un'Italia governata da un Duce si starebbe meglio.
Un'Italia con un solo canale televisivo controllato dal governo: addio Sky
Un'Italia con un solo giornale: addio Tuttosport
Un'Italia con un WEB censurato: addio vivoalegnaro.it
Cerceri piene di tossici e dissidenti politici, polizia anche e soprattutto dietro il telefono e dentro gli SMS, elezioni a senso unico, potere di pestaggio locale in mano a ignoranti trogloditi, ingiustizia e prevaricazione diffusa. Perchè è bene ricordare ai nostalgici del ventennio che se tanto è durato il loro Duce lo si deve al fatto che ha governato con la violenza e la paurta, uccidendo gli oppositori e senza reali elezioni democratiche. Si può continuare ma termino qui.
Buon 25 aprile a TUTTI!
Saluti Davide

Nessun commento: