mercoledì 23 novembre 2011

Non è un caso isolato!

Ricevo e pubblico.

Quello che è accaduto al cons. Bianchini, il diniego di accesso agli atti amministrativi, non è un caso isolato. Alla sottoscritta, anch'essa consigliere comunale, è accaduto più volte. L'ultima, in ordine di tempo, nel novembre del 2010. In quell'occasione, ho richiesto copie cartacee o su supporto informatico di un certo numero di determine del l'anno 2010.
Per chiarezza, la determina è un atto pubblico, attraverso la quale i vari uffici concretizzano le decisioni della giunta e del consiglio comunale. Per fare un esempio, dopo che la giunta ha preso la decisione di mettere a norma le scuole elementari e medie, il settore dell'edilizia pubblica, tramite il suo capo settore fa una determina in cui tra l'altro spiega se a seconda degli importi o di altri fattori sarà fatta una gara per assegnare i vari incarichi. In pratica, con la determina si entra nello specifico delle azioni.
Mi è stato negato l'accesso a quegli atti, con motivazioni analoghe a quelle contenute nella risposta al cons. Bianchini.
Con due diversità: in primo luogo, non potevano dire, in questo caso, che vi fossero grandi problemi per gli uffici nel fare delle fotocopie di atti o mettere gli stessi su supporto informatico, in secondo luogo, dopo la mia richiesta, in palese contraddizione con la loro risposta, hanno messo nel sito internet, quindi alla portata di tutti, una parte delle determine da me richieste, per la precisione 28 su 375. Allego copia della mia richiesta e della risposta.

Cons. comunale De Salvador Sandra


Saluti gravi precisi e concordanti Davide

3 commenti:

Anonimo ha detto...

anche a Legnaro il "castello delle libertà" stà per crollare.
Chissà che non arrivi Striscia la notizia............

Anonimo ha detto...

Se gli amministratori lavorano per noi dovrebbe essere una soddisfazione far conoscere il loro operato. Invece da quanto esposto avviene il contrario, cosa hanno da nascondere?

Anonimo ha detto...

il ragionamento non fa una piega. evidentemente il taglio del nastro bisogna metterlo in prima pagina, mentre il processo che ha portato a quel'evento va nascosto sotto il materasso (assieme ai soldi)......