venerdì 1 luglio 2011

OKKIO al telelaser

Quando chiedi al consiglio comunale di indirizzare il lavoro della polizia comunale verso il controllo del territorio ( parco Cavour di sera...) e l'amministrazione ti vota contro c'è sempre un buon motivo!
OKKIO al telelaser: un nuovo strumento per far pagare le tasse ai legnaresi! Se veramente fosse a cuore la sicurezza in via Ardoneghe si sarebbe potuto mettere un cartello luminoso dissuasore che indica la velocità del veicolo e i punti in meno sulla patente, o in extremis una colonnina autovelox fissa. Ma casualmente la scelta è caduta sul telelaser.
E intanto ogni anno l'avanzo di bilancio (soldi non spesi!!) aumenta!

Dal Mattino di Padova del 24 giugno 2011

LEGNARO. Sulle strade di Legnaro arriva il telelaser. Grazie all'apparecchio di ultima generazione, dotato di un puntatore laser mobile, sarà possibile individuare e sanzionare automobilisti e motociclisti che non rispettano i limiti di velocità. Il raggio laser viene puntato sul veicolo in avvicinamento, ne rileva la velocità che appare sul display e nel caso di infrazione la violazione viene contestata immediatamente. «Non si tratta di una manovra per fare cassa - assicura l'assessore alla Viabilità Mario Callegaro - si tratta piuttosto di una misura che adottiamo per far rispettare le regole e per prevenire gli incidenti andando incontro alle esigenze dei cittadini che chiedono strade più sicure. I dissuasori di velocità come i dossi artificiali - spiega l'assessore - hanno un utilizzo limitato: non possono essere montati lungo le strade che costituiscono corsie preferenziali per i veicoli di soccorso e pronto intervento e il loro uso viene sconsigliato in quanto possono provocare rumori, vibrazioni e danni ai veicoli se presi a grande velocità». Sorvegliate speciali saranno via Ardoneghe, via Vescovo, via IV Novembre e via Vittorio Emanuele. Ma non saranno le sole arterie a essere messe sotto esame. I controlli interesseranno tutto il territorio, soprattutto le strade oggetto di segnalazioni da parte dei cittadini. Il dispositivo, costo complessivo di 12 mila 332 euro, verrà impiegato anche per i rilievi topografici e in particolare in occasione di incidenti stradali e controlli edilizi.



Saluti Davide

5 commenti:

marta ha detto...

hei davide, ciao!
Non ho capito... la differenza con gli autovelox è economica (nel senso che il telelaser costa di più)?
O pensano di incenerire le macchine che vanno a una velocità troppo alta?!?! ;-)
sul fatto che le multe siano una tassa in più, però, non sono d'accordo. E' una tassa VOLONTARIA in più! Se stai nei 50 all'ora, garantisco che non si paga...
Un abbraccio
marta

Davide Bianchini ha detto...

La colonnina autovelox ( una specie di bidone blu che fa fotografie, piantato per terra con il cemento) rileva la velocità come il telelaser( un pistolotto che sta dentro a una ventiquattrore). Lo fa in maniera differente, ma sempre di velocità di tratta. Il telelaser lo porti dove vuoi la colonnina invece è fissa. Se via Ardoneghe ha problemi di velocità, forse una colonnina fissa h24 risolve meglio il problema, i cittadini si abituano alla sua presenza e moderano permanentemente la velocità, rimangono esclusi i non residenti che passano occasionalmente per quella via e non sanno dell'autovelox.
Il telelaser potrebbe arrivare a fare lo stesso lavoro, ma non essendo fisso, c'è sempre chi conta sul fatto di non incontrarlo ( di notte per esempio): quindi ad andare veloce oltre ai non residenti si aggiungono alcuni residenti.( totale: strada meno sicura)
Mentre la colonnina però non fa guadagnare il comune il telelaser fa molte più multe. Se avesse potere deterrente non ci dovrebbero essere più multe per velocità in Italia ormai da qualche anno. In Inghilterra ( paese dove è stato fatto il più rilevante lavoro di controllo e repressione della guida pericolosa) sanno bene che il deterrente più potente è la certezza della pena. Infatti li c'è un autovelox fisso ogni 5 metri.
La differenza quindi sta in chi vuole strade più sicure e in chi invece vuole fare cassa con la scusa della sicurezza.
Non ho nulla contro il telelaser, solo contro chi aumenta le tasse lasciando a marcire nelle casse comunali 860.000 euro anche quest'anno non spesi.
ciao

Anonimo ha detto...

gn.E' difficile circolare a Legnaro, c'è confusione nella segnaletica. Es: la provinciale 35 che attraversa il paese da Nord a Sud, per chi proviene da Polverara; i primi 50 metri li può percorrere 90 Km all'ora, poi 800 metri a 50 Km ora, poi 700 metri a 90, poi 4000 metri a 50, poi 1000 metri a 90, infine sino al comune di Saonara ultimi 1000 metri ancora a 50 Km ora. E' un casino. Quando si è visto un paese con un centro abitato lungo circa 6 Km...Se manca l'Amministrazione Comunale....!? Hai voglia il telelaser.

Anonimo ha detto...

Attenzione ho provato a mie spese che nella SS 516 (strada statale) tutto il tratto Legnaro centro fino al semaforo università ed oltre è tutto 50 km/h..
Chi vuole partecipare a questo tratto di sera (dopo le 22.00) riesce sicuramente a dare un ottimo contributo alle casse comunali, perchè a mio avviso se non c'è un traffico ellevato è difficilissimo rispettare questo limite, e ricordate ..... siamo sempre osservati dal nostro amico "OKKIO" dei vigili naturalmente.

Anonimo ha detto...

Ma perché nella strada dell'Agripolis la gente fa gli 80 allora mentre il limite è di 50?

e c'è anche un rallentatore con un passaggio pedonale, la gente fa di quelle accelerate spaventose e se c'è qualcuno che viaggia ai 50 viene superato anche in curva.

Telelaser dove sei?

Sandro.