martedì 15 marzo 2011

Il gioco delle differenze

Tratto da "Il Mattino di Padova"

PONTE SAN NICOLO’. Entrano nel vivo anche a Ponte San Nicolò le celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia. L’amministrazione comunale, infatti, ha invitato ufficialmente i cittadini ad esporre il tricolore dalle finestre delle proprie abitazioni per tutta questa settimana.
I festeggiamenti cominceranno oggi pomeriggio con l’inaugurazione del nuovo Centro civico «Mario Rigoni Stern», ricavato dalla ristrutturazione della vecchia sede municipale. La cerimonia, che si terrà alle 16 alla presenza del Prefetto, verrà anticipata alle 15.30 dall’intitolazione di una via a Giuseppe Mazzini. Nel corso della manifestazione verrà tributato anche l’encomio solenne al luogotenente della caserma di Legnaro Giovanni Soldano e ai suoi uomini. La sala principale del Centro civico sarà intitolata a Giorgio Boscolo, fondatore della locale sezione Avis.
Il resto della serata sarà dedicato alla figura di Mario Rigoni Stern con l’inaugurazione di una mostra, la proiezione del film «Ritratti» e la rapprentazione teatrale «Zelda in Stagioni». (an.c.)


Invito ufficiale a esporre le bandiere, inaugurazione di un centro civico sorto sull'ex casa comunale ( da noi lo avrebbero svenduto a qualche impresario per fare appartamenti), Prefetto, encomio solenne al Maresciallo Soldano, una strada intitolata a Mazzini ( da noi magari si pensa a Craxi), Una sala dedicata a un compaesano emerito e non manca un po' di cultura alta con Mario Rigoni Stern.
Tutto ciò non è in Svezia o in Germania, ma qui a due passi. Perchè tanta differenza?
Saluti mesti Davide

Nessun commento: