giovedì 16 settembre 2010

www.legnarogiovani.non esiste più




Il sito www.legnarogiovani.it è stato soppresso ormai da alcuni mesi, o almeno non è più accessibile. Se non c'è nulla da dire è meglio stare zitti. Oltre tutto piattaforme come Facebook o Blogger.com offrono strumenti comunicativi sicuramente più facili da gestire e molto più economici di un sito web tradizionale. Ma che fine hanno fatto le voglie comunicative, le informazioni, l'ascolto verso i giovani, la disponibilità ad aiutare la realizzazione di idee e sogni? La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni e di queste ultime la componente giovane della nostra giunta comunale ne è sempre stata rigonfia. Lungi da me la presunzione di sapere come coinvolgere i ragazzi e le ragazze in progetti impegnativi e magari di non solo svago, ma l'assenza totale di iniziativa è una triste realtà legnarese ormai da mesi, forse da anni.
Ricordo che l'allora assessore alle politiche giovanili Davide Parpagiola promise in consiglio comunale una relazione in merito al progetto "Informagiovani": mai più sentito nulla. Per fare false promesse evidentemente non occorre necessariamente una campagna elettorale.
Oggi sarebbe bello un intervento da parte del nuovo assessore Thomas Conte: una relazione in merito al passato ( per forza breve) e la presentazione di un piccolo programma per il futuro prossimo. Un piccolo sforzo di programmazione con magari un paio di risultati a cui si aspira e le risorse con le quali provare a lavorare.
Perchè questo post non risulti solo una sterile provocazione vi suggerisco il link www.agenziagiovani.it. I progetti riguardano la mobilità internazionale di giovani in ambito europeo, lo scambio interculturale di giovani fra i 13 e i 30 anni.

In maniera più specifica, per gli addetti ai lavori e i curiosi vi segnalo questo PDF dove si invitano particolarmente gli enti locali come il nostro comune a formulare proposte di:
-- scambi di giovani a livello transnazionale,
— iniziative dei giovani a livello nazionale o transnazionale,
— servizio volontario europeo,
— formazione e attività di networking.
A disposizione cofinanziamenti fino a 100.000 euro a progetto.
(Es. il comune di Legnaro si gemella con un piccolo comune vicino a Londra o Amsterdam, avvia una serie di rapporti con gli uffici delle politiche giovanili del posto che sfociano in una proposta di scambio estivo alla pari fra ragazzi e ragazze fra i 14 e i 28 anni: i costi di trasporto e dei corsi linguistici formativi li sostiene l'Europa)

Saluti ( siete pagati anche per provare a fare cose come queste) Davide

Nessun commento: