venerdì 30 luglio 2010

Quest'albero sta morendo





Nell'indifferenza di quasi tutti questo cedro libanese sta morendo: molto probabilmente a causa dei lavori di nuova edificazione dietro e attorno la pianta. Qualcuno dirà che forse era inevitabile, che la speculazione edilizia ha dei costi sociali che tutti dobbiamo sostenere, che in fin dei conti un albero non conta nulla...
E' facile fare impresa facendo ricadere sulla comunità i costi delle proprie azioni. Visto i 400.000 euro pubblici di rotonda in statale sostanzialmente messi a disposizione affinchè la lotizzazione possa avere uno sbocco in strada, visto la servitù di veduta praticamente omaggiata da questa amministrazione per rendere possibile parte della costruzione, considerati gli investimenti occorsi per costruire l'opera, credo non sia troppo chiedere che chi ha guadagnato e guadagnerà da questi metri cubi di cemento offra alla comunità legnarese un contraccambio che vada oltre agli oneri di urbanizzazione. Se salvare l'albero non è più possibile se ne piantino di nuovi al posto di questo e si preveda l'installazione di una fontanella all'interno delle aree verdi ad accesso pubblico della lotizzazione stessa.

Saluti Davide

P.S.
Mi rivolgo ai possibili esperti che leggono il blog: quanto può costare un cedro libanese di almeno 40 anni di età?

3 commenti:

roberto ha detto...

Sicuramente fa molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Speriamo che chi di dovere sappiano mantenere questo albero, ed in ogni caso, per compensazione, che realizzino un bel "bosco di pianura" visto che la regione veneto ogni anno stanzia fondi per realizzarlo.
A legnaro c'è l'università di scienze forestali ed agrarie, quindi non sarebbe proprio fuori luogo.

Roberto Pescarolo

Anonimo ha detto...

Per sapere il prezzo di un cedro libanese basta leggere il gazzettino di Padova di qualche settimana fa ( 15 luglio 2010 circa)dove il Comune di Villadelconte (PD) vorrebbe abbattere un simile per vari motivi. Il proprietario (noto commerciante di legname) dice che,anche se vale 35 mila euro, è giusto che rimanga dov'è data la sua storia.
Si potrebbe chiedere al sindaco di fare un trattamento dato il disavanzo!

Anonimo ha detto...

Se guardate bene l'albero da vicino, noterete che sta già morendo.
Infatti per una buona parte gli aghifogli non sono più verdi.
La sua fine è già segnata.
ciao