venerdì 11 giugno 2010

Non lasciamoli soli!!!




Ultima notizia dall'amministrazione legnarese: sono avanzati 1.100.000 euro dal bilancio dello scorso anno. Un "tezoro" appunto.
Qualcuno vi dirà che è un effetto delle leggi in materia di spesa comunale, qualcun'altro vi racconterà che bisogna essere bravi per risparmiare tutti quei soldi... In parte è vero, ma in parte c'è anche una certa incapacità che ferma per mesi soldi in progetti mai spiegati che inspiegabilmente non vengono realizzati (la rotonda fronte chiesa per esempio), c'è anche molta poca lucidità che permette l'inserimento lampo di una rotonda in statale, ma non prevede per anni l'ampliamento del cimitero...
La notizia vera però è che alla riunione dei capigruppo il sindaco ha chiesto anche all'opposizione se ci fossero delle idee per destinare 100.000 euro di tanto avanzo. Io se fossi un assessore di questa amministrazione mi incazzerei di brutto: "ma come vinciamo le elezioni per governare e adesso ti metti a chiedere se ci sono buone idee all'opposizione? E io che cavolo ci sto a fare qui?"
Si vede che le buone idee mancano, ma che la fantasia non fosse al potere lo sapevamo già da un pezzo, quindi rimbocchiamoci le maniche e non lasciamo che questa offerta cada invano.
Ecco alcune buone idee in ordine sparso e non di importanza:
-Parziale ristrutturazione parco verde di via Cavour per eliminare parti in asfalto da sostituire con vialetti in terra battuta. Attività da svolgersi in collaborazione con gli studenti della facoltà "Parchi e giardini" di Agripolis.
-Ristrutturazione del baretto del parco verde di via Cavour così da permetterne l'utilizzo anche d'inverno. Oltre che un posto di ritrovo per anziani si otterrebbe una sorveglianza del parco stesso.
-Realizzazione di un impianto fotovoltaico su tetto di edifici comunali. Oltre al risparmio si otterrebbe anche un vantaggio economico duraturo nel tempo.
-La ristrutturazione in chiave di risparmio energetico dell'impianto di riscaldamento della scuola elementare del centro. Ancora un investimento che produrrebbe risparmi per gli anni a venire e un sensibile miglioramento della vita di centinaia di bambini e dei loro insegnanti. Fanno 30 gradi a dicembre in alcune classi e c'è chi apre la finestra per mitigare il caldo!!!
-La ristrutturazione in chiave di risparmio energetico di tutte le apparecchiature elettriche e per il riscaldamento/raffreddamento dell'edificio sede del comune a partire dalle lampadine della sala consigliare. Basterebbe un piccolo bando in cui si invitano le società ESCO a fare le loro proposte: vince quella che fa risparmiare di più!
Il resto delle idee lo potreste aggiungere in commento voi.

Per concludere alcune idee fuori concorso:
-si potrebbe pagare una tangente al sindaco e far aprire la strada fra via Orsaretto e Viale dello sport
-si potrebbe incentivare il cambio di residenza delle persone in fin di vita così da ovviare temporaneamente alla mancanza di loculi
-si potrebbe pagare un esperto per insegnare agli amministratori a non avanzare più tutti questi soldi
-si potrebbe cmprare un compasso per progettare in proprio qualsiasi tipo di rotonda

Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vi siete dimenticati della piscina in via Garibaldi.
ciao