domenica 1 febbraio 2009

Legnaro differenziato



Durante una piccola ricerca ho scoperto che a Legnaro differenziamo il 62% dei rifiuti( fonte www.bacinopadova4.it ) Questo significa che il 38% di indifferenziato o dà ragione a quelli che desiderano una discarica ( ma credo che nessuno voglia una discarica a casa propria) o dà ragione a quelli che desiderano costruire un inceneritore. In entrambe le soluzioni qualcuno protesta e, penso io, a ragione. L'inceneritore provoca tumori a chilometri di distanza, la discarica sotto casa non ha bisogno di esperti per essere contestata. Rimane il problema del 38% di rifiuti non riciclabili. A mio modo di vedere (ma non sono io il primo a dirlo) ci sono 2 campi d'azione. Il primo, quello più "facile" da fare, è di sforzarsi di differenziare di più: spesso nel secco vanno a finire tonnellate di plastica che potrebbero invece trovare posto nell'apposito sacchetto, il tetrapak ( latte, succhi...) va buttato nella carta... Pare che l'80% di raccolta differenziata sia il livello da raggiungere per dire che facciamo un bel lavoro. Il secondo campo d'azione è l'eliminazione dei rifiuti partendo dalla produzione dei prodotti. Spesso compriamo prodotti confezionati che potrebbero essere venduti sfusi, oppure racchiusi in pacchetti più piccoli, fatti in materiali riutilizzabili. Qui il discorso si fa duro in quanto noi non possiamo intervenire nelle scelte dei produttori spesso lontani e incapaci di ascoltare queste considerazioni.
Io vi propongo ( giusto perchè queste sono chiacchere da bar) di aderire a un gruppo di acquisto che si chiama Biorekk. Si tratta di acquistare settimanalmente ( le settimane che vuoi tu) una cassetta di frutta e/o verdura del valore di 17 euro. A parte quello che proprio non vi piace, vi verrà consegnato una scelta sempre variata di ortaggi, frutta e verdura, ma anche solo frutta o solo verdura.... in aggiunta le ricette per cucinarla. La merce è prodotta da aziende locali (meno gasolio per il trasporto, più freschezza, più economia locale), è biologica ( certificata), è economica ( pensate al tempo che impiegate per andare a comprarla). Se siamo 4/5 acquirenti ce la consegnano direttamente a Legnaro. Io l'ho provata e mi trovo bene. Per informazioni c'è il sito della Biorekk, ma per quel che posso potete anche chiedere a me.
La cassetta in cui viene messa la verdura è riutilizzata tutte le settimane e con questo ho chiuso il cerchio dei rifiuti!
Saluti Davide

Nessun commento: