domenica 25 gennaio 2009

Tantoper gradire: bilancio partecipato

Quella che vi riporto non è utopia, ma il lavoro realmente svolto in un comune italiano (Colorno). Chi dice che non è possibile ammette le sue incapacità. E come riporta spesso una mia amica "Un vincitore è un sognatore che non si è mai arreso" (Nelson Mandela).
Visitate il sito di questo comune, per inciso ha 8700 abitanti: quasi proprio come Legnaro.


Il progetto di realizzazione di un Bilancio Partecipativo per il 2009 ha riscosso un discreto successo tra i colornesi. Nel corso della FASE 1 sono stati raccolti quasi 1000 contributi, pervenuti attraverso le schede distribuite nello scorso mese di maggio, oppure per mezzo dei post-it attaccati ai pannelli apparsi in piazza e in altri luoghi pubblici, durante l’estate.

Così come previsto dal progetto (delibera di G.C. 127 del 15/05/2008), nella FASE 2 (svoltasi tra settembre e ottobre 2008), la I Commissione Consiliare ha raggruppato le proposte pervenute ed ha individuato quelle da sottoporre ai cittadini nella successiva FASE 3, raggruppando tra loro le richieste coincidenti o simili e applicando alcuni criteri di selezione (cfr. tabella pubblicata).

Il progetto si articola sostanzialmente in 4 fasi:
1. Ascolto delle proposte. I cittadini segnalano quali opere, servizi o iniziative vorrebbero veder realizzate (durata: maggio-agosto 2008).
2. Verifica di sostenibilità. La Commissione Consiliare verifica quali opere sono sostenibili economicamente e autonomamente dall’ente ed individua la copertura finanziaria da prevedere nel Bilancio 2009 (durata: settembre 2008).
3. Scelta delle priorità. I cittadini assegnano le priorità alle proposte sostenibili, consapevoli dei costi e della copertura finanziaria disponibile (durata: ottobre-dicembre 2008).
4. Attuazione delle scelte. Il Consiglio Comunale approva il Bilancio 2009, assegnando la quota individuata nella fase 2 alle opere ed ai servizi scelti dai cittadini nella Fase 3 (durata: anno 2009).

ACCESSO ALLA CONSULTAZIONE.
La consultazione si svolge dal 26/10/08 al 7/12/08 ed è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri che alla data del 30 settembre 2008 risultino registrati all’anagrafe dei residenti del Comune di Colorno, e che alla stessa data abbiano compiuto i 16 anni di età.
ESPRESSIONE DEL VOTO.
E’ sufficiente compilare la presente scheda e consegnarla al seggio allestito presso il Comune di Colorno o al seggio itinerante predisposto dalla Commissione. La scheda è compilata in forma anonima.
CONSULTAZIONE VIA WEB.
E’ possibile anche compilare il questionario via web, indicando il numero della propria tessera elettorale per autenticarsi e garantire così l’univocità del voto. In questo caso, la compilazione non può restare anonima.
COMUNE DI COLORNO - Ufficio Partecipazione
tel. 0521.31.37.53
email: partecipazione@comune.colorno.pr.it
I cittadini che parteciperanno alla consultazione sul Bilancio PArtecipativo 2009 (consegnando la scheda al seggio allestito presso il Municipio di Colorno o al seggio itinerante organizzato dalla Commissione) potranno ritirare gratuitamente un kit per il risparmio energetico, composto da due lampadine a basso consumo, due riduttori di flusso per rubinetto e un doccino con riduttore di flusso.

L'iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tra Comune di Colorno e Coop Eumeo di Parma che, per conto della società La220, promuove le iniziative (finanziate da Governo Italiano) sulle fonti energetiche rinnovabili.

Saluti Davide

Nessun commento: