mercoledì 12 novembre 2008

La riunione dei genitori


Ho appena finito di mangiare dopo la riunione alla scuola media per illustrare la famigerata legge Gelmini. La questione è: si può essere oggettivi e non faziosi di fronte alla legge Gelmini?
Si può non considerare che a fronte di un incremento degli alunni per classe gli insegnanti dedicheranno meno tempo per alunno? Di fronte alla legittima volontà di risparmiare è proponibile tagliare sull'istruzione?
Nel post precedente ho riportato la legge e altri articoli inerenti, se cliccate qui troverete lo

"Schema di piano programmatico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze di cui all’art. 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112  convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133". 

E' un documento ministeriale che se approvato completerà la legge per il suo lato più pratico.

Per chi ha il fegato e la pazienza di leggerlo troverà  come unica costante: il taglio di personale.

La fretta è cattiva consigliera si sa e la ministra Gelmini di fretta ne ha avuto davvero molta, tanto da non avere il tempo di ascoltare nessuna associazione, nessun genitore, nessun insegnante.

Un' ultimo pensiero: la famiglia in preda alla crisi taglia le spese. Immaginate la vostra personale lista dei possibili tagli. I vostri figli, la loro istruzione, le loro aspirazioni a che punto sono? 

Ma detto ciò, esortandoci a essere vigili e preparati, prendo atto che siamo usciti di casa, abbiamo spento la televisione, parlato in pubblico. 

C'è ancora speranza, riusciamo ancora a essere partecipi di ciò che ci sta a cuore. Grazie per questa bella notizia.

Saluti Davide


P.S.

Ho distribuito il volantino del Piedibus, fra poco arriverà alle famiglie la comunicazione ufficiale, chi vuole già rendersi disponibile lo prego di mandarmi una mail.

1 commento:

Anonimo ha detto...

A proposito di partecipazione dei genitori alla vita scolastica, mi raccomando: andate a votare la mattina di domenica 16 e lunedì 17 per il rinnovo del consiglio d'istituto!!!

Sabri.