sabato 19 aprile 2008

Severino, omeodinamica e l'orto.


Subito il riassunto:


  • nel mese di luglio, fino a metà agosto si possono autoraccogliere le more, e correre a casa a fare la marmellata.

  • lungo tutto l'anno si può noleggiare la terra (prezzi popolari) per gestire un'orto e goderne i frutti, risparmiare e mangiare sano
  • a ottobre, seconda domenica, si può stare in compagnia nella tradizionale "scartosada"



Lo sapevate che a Legnaro si coltiva omeodinamico? chi di voi sa cosa vuol dire? a chi non piace la frutta e la verdura appena colta? Queste e molte altre domande possono trovare risposte proprio a Legnaro, a meno di un chilometro di pista ciclabile da casa vostra. Severino Bozzolan infatti non ha cancelli per accedere alla sua fattoria, il più del tempo è a curare i suoi campi e sebbene sia sempre alle prese con qualcosa da fare non ha mai fretta e concede volentieri a tutti i suoi ospiti 10 minuti e più per spiegare cosa intende lui per agricoltura biologica. Non abbiate timore ad andarlo a trovare, scoprirete sicuramente qualcosa di interessante. Conoscere il territorio e valorizzarlo significa innanzi tutto godere dei suoi frutti, consumare ciò che si produce in loco ha un sacco di aspetti positivi come per esempio l'economicità e la freschezza. Diventare consapevoli delle ricchezze che ci circondano ci fa apprezzare il posto in cui viviamo aggiungendo ai valori economici (come quello della casa) anche i valori sociali come l'esperienza di far parte di una comunità. Personalmente mi piacerebbe coltivare pomodori per l'estate e una varietà di ravanello autoctona di cui non sapevo l'esistenza per l'inverno. Non mi dilungo oltre nel descrivervi una delle più belle realtà di Legnaro, piuttosto vi invito tutti ad andare a conoscere Severino in compagnia dei vostri figli. per indirizzo e informazioni varie visita il sito:
http://www.provincia.padova.it/agricoltura/fattorie/dir_fat/fat_clara.html
Ciao

1 commento:

Moira ha detto...

Ciao Davide!!!
ci siamo conosciuti in occasione del Biogas...non so se ti ricordi.

che meraviglia l'articolo...proprio ieri una signora di Civiltà Contadina mi ha parlato di Bozzolan e della sua splendida attività!
Io voglio iniziare a farmi l'orto in maniera naturale, senza mettere prodotti chimici o derivati animali...ma solo seguendo la luna e la sinergia tra le piante !
Mi ha consigliato di andare da lui e di fare quattro chiacchiere...per chiedere magari anche qualche consiglio !!
Vado presto a conoscerlo !!!!
Un caro saluto
Moira
legioiedimoira.blogspot.it