mercoledì 11 febbraio 2015

Luci voti-ve. Il sindaco preferisce l'illegalità!

Nel lontano 2008, l'amministrazione comunale con Bettini sindaco, indice un bando pubblico per l'assegnazione del servizio di illuminazione votiva del cimitero di Legnaro per gli anni 2008-12.
Si tratta del servizio per cui sulla lapide del caro estinto viene mantenuta accesa una lucina elettrica 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno. Chi eroga il servizio deve garantire, nei limiti del possibile, che questa lucina rimanga accesa, oltre che provvedere ai nuovi allacciamenti quando richiesto.
Allora, nel 2008, vinse il bando la ditta Mach1 srl di Bologna offrendo il maggior ribasso rispetto al prezzo proposto nella gara d'appalto. Per 5 anni gli utenti di questo servizio hanno pagato all'incirca 7 euro all'anno. Nel 2012 termina il periodo di erogazione del servizio e l'amministrazione dovrebbe provvedere all'indizione di un nuovo bando per l'assegnazione dell'appalto. Ma per cause non ben documentate questo non avviene e la Mach1 srl continua ad erogare il servizio senza tuttavia praticare nessun rincaro. L'amministrazione non provvede in alcuna maniera a giustificare l'assegnazione del servizio senza appalto. Tutto tace fino a questo gennaio 2015 quando, dopo due anni di sofferenza, la ditta Mach1 srl invia i soliti bollettini di pagamento con però il servizio aumentato all'improvviso quasi del doppio, senza nessuna spiegazione. La nuova tariffa è infatti di euro 12,20 iva compresa.
Per giustificare una qualsiasi variazione di prezzo, bisognerebbe che fosse stata fatta una nuova assegnazione per il tramite di un nuovo bando. Ma il sindaco Bettini preferisce continuare con la vecchia ditta senza effettuare alcuna gara. Tutto ciò è illegale!
Il prezzo applicato risulta vantaggioso rispetto ai cimiteri dei comuni vicini, tuttavia il servizio è da molti definito scadente. Risulta infatti che alcuni utenti provvedano in proprio alla sostituzione delle lampadine, che il servizio subisca di tanto in tanto delle interruzioni, che molte lampadine siano spente.
Ho chiesto quindi a questa amministrazione di provvedere all'assegnazione del servizio a una nuova ditta del posto per garantire almeno una certa reattività alle richieste delle persone. 
Per il momento il sindaco preferisce l'illegalità.

Saluti Davide

P.S.
Ho fatto notare che con i 20.000 euro ( e più) con cui i legnaresi pagano per le luci votive, si potrebbe assumere un necroforo partime che oltre alle luci potrebbe provvedere al decoro del cimitero. senza costi aggiuntivi per l'amministrazione. Ovviamente la mia proposta è andata cassata come irrealizzabile. Eppure sono stati loro a fare un concorso, 3 anni fa, per  la copertura di un posto come necroforo accorgendosi solo alla fine di non avere i soldi per l'assunzione.

Nessun commento: