martedì 20 gennaio 2015

Digital champion di Legnaro? Alberto Borzì!


Alberto Borzì è il nostro DIGITAL CHAMPION legnarese. Credo che di lavoro in merito alla alfabetizzazione informatica a Legnaro ce ne sia molto da fare! 
L'amministrazione dovrebbe mettersi a disposizione di progetti come questo. 
In poche e semplici parole il nostro Alberto ci spiega di cosa si tratta.

La figura del Digital Champion è stata istituita dalla Commissione Europea con l’obiettivo che ciascun Stato membro nominasse il proprio digital champion con “lo scopo di promuovere i benefici di una società digitale inclusiva. Essi agiscono localmente. Lavorano con i cittadini, le comunità, le imprese, i governi e il mondo accademico. Lo fanno aiutando le persone a diventare digitali, attraverso la promozione di competenze digitali in materia di istruzione, la promozione di servizi di e-government, incoraggiando l'imprenditorialità, il sostegno alle aziende, spingendole ad abbracciare le nuove tecnologie e ad essere più competitive, contribuendo alla ricerca e all'innovazione. Essi consigliano anche la Commissione europea sull'attuazione dell'Agenda digitale per l'Europa” (wikipedia).
Riccardo Luna, nominato digital champion dell’Italia nel settembre 2014, in linea con la raccomandazione dell’Unione Europea di declinare la carica andando sul territorio (“going local”), ha deciso di nominare un DC in ogni comune italiano: poco più di 8000. Una rete di attivisti, volontari, appassionati di digitale con il compito di mobilitare il paese porta a porta.
I Digital Champions italiani avranno tre obiettivi: 1) dovranno essere una sorta di help desk per gli amministratori pubblici sui temi del digitale 2) dovranno muoversi come difensori del cittadino in caso di assenza di banda larga, wifi ed altri diritti negati 3)dovranno promuovere, anche con il ricorso al crowdfunding, progetti di alfabetizzazione digitale, dai bambini ai nonni (digitalchampions.it).
Passando a ciò che concretamente io vorrei contribuire a realizzare, al momento ho definito alcuni punti:
• Aiutare l’amministrazione comunale, a costo zero, a migliorare le modalità di comunicazione con la cittadinanza.
• Organizzare alcuni incontri formativi con le imprese del territorio incentrate sull’utilizzo di strumenti digitali per il marketing e la comunicazione.
• Organizzare il Coder Dojo nelle scuole di Legnaro. Il Coder Dojo è un movimento internazionale, già presente anche a Padova, che ha l’obiettivo di insegnare ai bambini tra i 6 e i 14 anni le logiche della programmazione tramite la creazione di un videogioco, realizzata dai bambini stessi, mediante l’utilizzo di software OpenSource, Scratch.
Insieme ai DC dei comuni limitrofi proveremo a lavorare per progettare iniziative di sistema che possano superare i confini dei singoli territori comunali, soprattutto nell’ottica di un potenziale accesso ai finanziamenti europei per l’innovazione tecnologica e digitale.
Tutto ciò resta comunque un cantiere aperto e vedremo quale appoggio i DC otterranno dai diversi stakeholder (comuni, associazioni di categoria, enti, ecc).
Chiunque fosse interessato al progetto e volesse contribuire per Legnaro può scrivermi a borzi.alberto@gmail.com, chi abita in altri comuni può ancora candidarsi per essere nominato DC sul sito digitalchampions.it.


Saluti Davide

Nessun commento: