lunedì 19 gennaio 2015

Luci votive: quanto costano!!!!


In questi giorni è arrivata la richiesta, da parte della società Mach1 di Bologna, del pagamento del contributo per la gestione delle luci votive del cimitero di Legnaro.
In pratica, se vuoi una lampadina accesa sulla lapide dei tuoi cari, devi pagare euro 12,2 all'anno. Tale importo serve al gestore del servizio per pagare la corrente elettrica e seguire la manutenzione l'impianto. Il dato preoccupante è che per questo servizio vengono richiesti quasi il doppio dei soldi rispetto all'anno scorso.
A fronte di questo ingiustificato rincaro ho provato ad informarmi in merito all'argomento.
Innanzitutto il prezzo appare allineato sia con le statistiche nazionali che con le cifre pagate nei comuni circostanti.
Però nel 2012 il comune di Legnaro ha ricevuto da parte del Ministero, su interessamento della Provincia, la possibilità di sostituire tutte le vecchie lampadine ad incandescenza con quelle a led:  tutto completamente GRATIS!!! (qui un articolo di stampa dell'epoca).
Una lampadina led consuma circa 0.5 w l'ora. Moltiplicato per 24 ore al giorno per 365 giorni all'anno fanno 4,38 Kw/h. Diciamo, esagerando, che il costo di un kw/h di corrente elettrica comprensivo di imposte sia di circa 0,32 euro. In tutto fanno 1,5 euro di costo all'anno.
Una lampadina led dura almeno, e dico almeno, 5 anni. Ricomprarla una volta che la prima (ricevuta gratis!) si è esaurita costa non più di 2,5 euro ossia 0.5 euro all'anno. In totale i costi vivi di una luce votiva si aggirano attorno ai 2 euro all'anno iva compresa.
La società gestore ne vuole 12,2.
Ora, dato che nel 2008 la stessa società Mach1 di Bologna per diventare gestore ha dovuto vincere un bando ( qui il documento) e che il periodo di gestione terminava nel 2012. Dato che non è possibile reperire nel database del nostro comune i documenti di altri bandi di assegnazione successivi. Diventano lecite le seguenti domande che saranno oggetto di apposita interrogazione consigliare:

  1. Con quale modalità la ditta Mach1 di Bologna risulta attualmente assegnataria del servizio di gestione del servizio delle luci votive del cimitero di Legnaro?
  2. Per il tramite di quale bando e per quale prezzo di assegnazione?
  3. Data la semplicità del servizio e degli atti amministrativi necessari dell'espletamento dello stesso ( una sola fattura all'anno, lampadine da sostituire una volta ogni 5 anni) per quale motivo il nostro comune non lo gestisce in proprio o per il tramite di entità locali anche di natura associativa senza scopo di lucro? Quale risparmio economico si realizza esternalizzando?
Saluti Davide

Nessun commento: