mercoledì 21 gennaio 2015

Amianto killer anche a Legnaro!!!



L'eternit è una questione molto seria e riguarda sia il pubblico che  il privato. E' una questione sociale non solo perché ad ammalarsi di mesotelioma possiamo essere tutti noi indistintamente, ma perché è stata la nostra società ad ammettere che si potesse utilizzare l'amianto nelle nostre abitazioni.
Per questo da anni la regione Veneto finanzia a fondo perduto lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto: sia pubblici che privati.
Un'amministrazione comunale che dura da a oltre 15 anni non può far finta di niente e cadere dal cielo come se non sapesse nulla.
Non si può arrivare a far scadere i termini prescritti per la bonifica del tetto del magazzino comunale!
Ma se il pubblico non adempie gli obblighi di legge come si può pretendere che lo faccia il privato?
Non è una faccenda che porta voti e pertanto non interessa. E' praticamente impossibile dimostrare che il tumore ai polmoni si è verificato a causa di amianto comunale e comunque si sa i reati come questo in Italia sono sempre prescritti. Impunità e menefreghismo: un binomio perfetto!
Oltre all'amianto di stato c'è anche quello dei privati di cui vi espongo qualche scatto. A volte è la tettoia di un garage, a volte si tratta di centinaia di metri quadrati di tetti di capannone e tutto rigorosamente inserito in aree residenziali qui a Legnaro. Senza colpevolizzare nessuno voglio lanciare un grido d'allarme perchè a 20 anni dalla messa al bando dell'amianto non è più tollerabile una situazione del genere. L'amministrazione deve prendere posizione, mettersi in regola immediatamente con i propri edifici e aiutare concretamente i privati a smaltire l'amianto.


Saluti Davide

P.S.
Invito chiunque abbia foto di manufatti in amianto a inviarle all'indirizzo mail del blog oppure a postarle direttamente nella pagina facebook.

Nessun commento: