venerdì 17 febbraio 2012

Agitazioni sindacali

Quasi un mese fa ho consegnato questa interrogazione. Speriamo si possa fare chiarezza su di una vicenda che per lo meno incuriosisce molti.


Legnaro, 26 gennaio 2012

Al sig. sindaco Oragio Catelan
e per p.p.c. ai rappresentati dei lavoratori del comune di Legnaro

Oggetto: interrogazione in merito l’agitazione sindacale dei dipendenti del comune di Legnaro

Visto il permanere delle bandiere dei maggiori sindacati nazionali per lungo tempo appese alle porte del municipio, sono con la presente a chiedere al sig. sindaco le ragioni di tale singolare protesta, il perché dell’apertura dell’agitazione, le tappe percorse per raggiungere l’accordo fra le parti le eventuali ipotesi di soluzione o la soluzione raggiunta alla data del prossimo consiglio comunale.
Qualora vi fosse disponibilità personale ravvedo l’opportunità che a relazionare sulla vicenda fossero invitati anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori e/o i loro sindacalisti di riferimento.
Ritengo indispensabile che il Consiglio venga edotto di questa particolare situazione che danneggia l’immagine di questa amministrazione e, se non chiarita, porta a dannose illazioni tendenti a screditare sia l’operato della sua persona che quello di tutta l’istituzione che rappresenta.

Consigliere Davide Bianchini

3 commenti:

Anonimo ha detto...

??? Comincio con tanti interrogativi, perche questo scritto è tutto una domanda, sono basito in attesa di una risposta.

Il Comune di legnaro si accorge di aver calcolato gli oneri di edificazione urbanistica che i titolari di concessioni edilizie devono pagare al Comune in modo erroneo, cioè inferiori al dovuto; ne richiede il conguaglio retroattivo di dieci anni.
Per alcuni cittadini sono migliaia e migliaia di euro per un pagamento già considerato saldo definitivo. Molti pagano mugugnando, alcuni si rivolgono al TAR Veneto (Tribunale Amministrativo Regionale). I loro ricorsi vengono tutti respinti.

Fra i ricorrenti al TAR c’è una Immobiliare con sede a Brugine che impugna il conguaglio richiesto dal comune riferito per alcuni interventi edilizi operati sul territorio legnarese; pure in questo caso il TAR boccia il ricorso e da ragione al Comune.
Il Comune provvede a fare una ordinanza di ingiunzione, la n. 29 del 28/06/2011 di pagamento conguaglio oneri concessori per concessioni edilizie: la n. 52/1998; la n. 105C/1998; la n. 98/1999; 137V/2001 e la n. 89/2001, per un importo complessivo di circa 89.0000 (ottantanovemila) euro, compresi interessi e altro.
Le sentenze del TAR per legge sono immediatamente esecutive, vuol dire che il conguaglio deve essere immediatamente recuperato.
In data 03/02/2012 il Comune emette una determina di autotutela, la n. 5 di protocollo, dove annulla l’ordinanza di pagamento perche’ secondo una comunicazione datata 01/09/2011 dell’avvocato della Immobiliare sono stati fatti dei lavori in favore del Comune e non sono stati conteggiati.

Domande!
Può una lettera dell’avvocato bloccare la sentenza del TAR?
Come mai questi lavori in favore del Comune non sono emersi durante il dibattito al Tar o se sono emersi il Tribunale Amministrativo non li ha riconosciuti?
Siamo nel 2012 e le concessioni edilizie risalgono agli anni dal 1998 al 2001, perché questi lavori fatti per il Comune non sono emersi prima?
Il valore di questi lavori si possono ora monetizzare alla distanza di 12 anni?
Questa Immobiliare ha ottenuto dalla Giunta e Consiglio Comunale diverse varianti al PRG.
( La variante si effettua quando un cittadino richiede l’approvazione di un progetto edilizio che i regolamenti non possono soddisfare, allora la Giunta e il Consiglio modificano le norme per acconsentire la richiesta. E’ come se una Legge dello Stato vietasse una “cosa” e il Parlamento per soddisfare la “cosa” modificasse la legge)
I dati sopra riportati sono pubblici, ricavati dal blog del Comune di Legnaro
Il fatto mi pare assurdo. Se qualcuno mi può dare una risposta lo ringrazio!!
daluma

Anonimo ha detto...

A parte che la somma richiesta poi congelata è di 88.965,62 più interessi, questa domanda l'anonimo che mi pare piuttosto informato dovrebbe farla agli uffici o meglio all'assessore competente.Sperando che a lui risponda non come ai consiglieri di minoranza che oltretutto devono aspettare dei mesi; praticamente il primo consiglio comunale utile per avere una qualsivoglia risposta,considerate che l'ultimo consiglio è stato in dicembre, il prossimo,dovrebbe essere forse in aprile!!Dimenticavo, se nel consiglio si discute di bilancio come quasi sicuramente sarà nel prossimo, non ci possono essere, per regolamento, le risposte alle domande dei consiglieri. ALLEGRIA!!

Anonimo ha detto...

Mentre continuano le agitazioni sindacali.. si attribuiscono al segretario comunale maggiori competenze e quindi poteri e quindi retribuzione con ORDINANZA DEL SINDACO...