mercoledì 21 dicembre 2011

Legnaro notizie...un aiutino da casa.

Mi è appena arrivato il nuovo notiziario del nostro comune. Sono contento di rilevare che inaspettatamente sono riportate anche alcune notizie interessanti. Lo strumento di comunicazione cartaceo ha l'indubbio vantaggio di arrivare a tutte le famiglie ed anche quello di poter essere fruito da tutti senza distinzioni di tipo tecnologico ma, oggi porta con se anche il grande limite di non offrire ai lettori la possibilità di dire la loro, di commentarne i contenuti. Questa possibilità la offre un blog come questo o anche Facebook: perchè quindi non pubblicare i vari articoli in uno di questi spazi web? Sono gratuiti e costano pochissima fatica in quanto gli articoli vengono gia scritti con il computer. Visto la scarsa propensione ad utilizzare queste moderne tecnologie da parte dell'amministrazione ho deciso che ci penserò io. Ecco l'editoriale del sindaco, leggendo questo vi potrete risparmiare il 90% degli altri articoli in quanto mere ripetizioni.

Sindaco Ivano Oregio Catelan

Editoriale

Voglio utilizzare la possibilità che mi viene data attraverso il Notiziario Legnarese, per esporre alcune considerazioni che riguardano il rapporto esistente fra questa amministrazione ed i cittadini del nostro Comune, e se vogliamo anche per tracciare, seppure in modo necessariamente limitato, un bilancio di metà mandato. Abbiamo fin dall'inizio voluto identificare il nostro gruppo con un nome che non fosse direttamente riconducibile ad uno o più gruppi politici, proprio per marcare la nostra caratteristica di lista civica formata da persone che prima di riconoscersi in un partito politico, si riconoscevano e si riconoscono in un programma amministrativo rivolto alla risoluzione dei problemi specifici esistenti nel nostro Comune; ciascuno dei consiglieri eletti nel gruppo "moderati per Legnaro" ha cercato di mantenere questa impostazione iniziale coerente con gli obiettivi indicati nel programma elettorale a suo tempo presentato e votato dai cittadini.

Il nostro programma conteneva un elenco di cose da realizzare in materia di Urbanistica, Viabilità e Lavori Pubblici, Servizi Sociali e Assistenziali, Sport, Giovani, Scuola e quant'altro, sulle quali ci siamo intensamente impegnati e continuiamo a farlo, nonostante la situazione economica globale sia notevolmente peggiorata da tre anni a questa parte, come tutti sanno alla luce anche delle recenti vicende politiche nazionali.

Anche il bilancio di un Comune come Legnaro risente pesantemente di questa situazione, perché i trasferimenti da parte dello stato si riducono costantemente ed i vincoli imposti dal Patto di Stabilità impediscono di poter utilizzare anche le risorse disponibili.

Tutto questo si traduce non solo nella impossibilità di poter realizzare in tempi certi opere importanti (Scuole, Piste Ciclabili, Strutture Sportive, ecc ... ) ma anche nella difficoltà a sostenere puntualmente tutte quelle spese cosiddette "correnti" che sono indispensabili per garantire un soddisfacente livello di qualità della vita per tutta la cittadinanza; mi riferisco ai contributi sociali ed assistenziali, ai contributi alle associazioni sportive, culturali e sociali in genere, alle manutenzioni ordinarie di strade, edifici, marciapiedi, fossati, ecc ...

Nonostante tutti questi problemi possiamo dire di essere soddisfatti per alcuni interventi realizzati o in fase di realizzazione:

- è stata aperta la bretella di collegamento da Viale dell'Università a Via Orsaretto;

- è stata sistemata la piazzetta del centro antistante la macelleria Roncolato;

- è stata realizzata la pavimentazione del viale di accesso al cimitero e la sistemazione del piazzale antistante;

- è stato realizzato l'ampliamento del cimitero che ora può consentire per diversi anni di far fronte alle necessità;

- sono stati eseguiti importanti lavori di manutenzione

straordinaria nelle scuole primarie e secondarie, sia del Centro che di Voi paro;

- sono iniziati i lavori di realizzazione della pista ciclabile lungo la strada statale 516;

- è in fase di ultimazione l'iter burocratico che consentirà a breve di dare finalmente inizio ai lavori per la realizzazione della rotatoria all'incrocio fra la strada statale 516 e la provinciale 35;

- sono in fase avanzata anche le pratiche per la realizzazione di una nuova scuola elementare a Volparo;

Non vogliamo peccare di presunzione né di arroganza, ma siamo convinti che nelle condizioni date difficilmente chiunque altro avrebbe potuto o saputo fare di più e meglio.

Nel tempo che ci rimane per arrivare alla fine del nostro mandato, ci dobbiamo concentrare sulle cose che si possono definire "la quotidianità", quelle cose che sembrano poco importanti perché forse non danno visibilità, ma che invece sono quelle che maggiormente incidono nella già ricordata "qualità della vita".

Mi voglio riferire alla questione della manutenzione delle strade e dei fossi, alla manutenzione della illuminazione pubblica e del verde pubblico, in poche parole alla soluzione dei problemi di tutti i giorni, compreso quello della viabilità e della sicurezza.

Consapevoli come siamo della bontà e della giustezza di queste considerazioni, continueremo a svolgere il nostro mandato con la massima serenità e tranquillità, convinti che la totalità dei cittadini, compresi quelli che non ci hanno votato, saprà giudicare al termine del nostro mandato se le promesse elettorali sono state mantenute; e se il giudizio dovesse essere negativo saremo comunque sereni, perché anche questo fa parte delle regole della democrazia nelle quali noi crediamo con la massima fermezza.

11 commenti:

Davide Bianchini ha detto...

Mi concentro sull'ultimo passaggio, tutto l'articolo è la solita manfrina sulle ristrette capacità economiche e bla bla bla. In sintesi, che la prossima volta i moderati vincano o no le elezioni, dormono sonni tranquilli. Che qualcuno dormisse ce ne eravamo accorti, che qualcun altro si desse da fare per i propri interessi anche. Non ci rimane che non disturbare i primi che se si svegliano fan danni e controllare i secondi.
Buon riposo sindaco.

Anonimo ha detto...

Il sindaco piange la mancanza di soldi da parte dello stato. In questo momento il Sindaco sta spendendo 1,5 milioni di euro di contributi ricevuti a fondo perduto: cimitero, pista ciclabile, rotonda, scuola di Volparo; tutto pubblicato sul blog del Comune. Ancora non gli bastano!!?
Provi ad essere sincero sig. Sindaco, lo spieghi anche a noi.
Si ricordi che la rotonda e il secondo cimitero, non facevano parte del suo programma, sono opere vostre, inventate sul momento, non chieste dalla gente.
Per la rotonda, sul giornalino è scritto che serve per rimediare a vostri errori, concordo. Non si può abbattere un parchetto verde per riempirlo di appartamenti e per giunta con difficoltà per il passo carraio. Non solo, ma si sono presi pure un pezzo di marciapiede pubblico su via Roma, in barba all'allineamento obbligatorio per i nuovi edifici. Brava assessora!!!!
niagi

Anonimo ha detto...

Sono favorevole alla pubblicazione del giornaletto sul sito.
Nel numero di Legnaro Notizie del 4 giugno/2011, Bettini negava ancora una volta l'esistenza della crisi economica in atto: scriveva " Anche il 2011 si è presentato come un anno scevro di difficoltà di carattere economico, sociale e di ristrettezze in genere,...".
Nel numero odierno, a sei mesi di distanza scrive: " L'anno 2011, anche per i servizi sociali, è stato un anno di notevole sofferenze dovute alla ormai crisi economica."...
Forse qualcuno lo avrà avvertito...
Il signore,ora vice, è stato Sindaco per 10 anni: povero Legnaro.

Anonimo ha detto...

la tipografia che stampa Legnaro N., per caso è del consigliere Bertaggia?
c'è chi mi può rispondere?

Anonimo ha detto...

A pagina 5 del foglio comunale sta scritto che metterete la mani nella zona belvedere per cercare parcheggi. Lo sapete che fate danni quando vi muovete, lasciate perdere. Bloccate le costruzioni di appartamenti. Non riusciamo arrivare in centro...! Cominciate lavorare anche per i legnaresi, grazie.

Anonimo ha detto...

Non tutti hanno ricevuto la rivista comunale cartacea come mai??????

Davide Bianchini ha detto...

1. La tipografia è quella del consigliere Bertaggia. Probabilmente è il preventivo ritenuto "più economicamente conveniente".
2. Penso che la distribuzine del notiziario stia continuando
3. La parola "scevro" dell'ultimo notiziario non è possibile leggerla se non con il significato opposti di "pieno, ricco". Per me si tratta di un refuso, interessante sarebbe capirne la causa.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere dal Sindaco, dal Vicesindaco (ex sindaco per 10 anni), dall'Assessore preposto (in carica da più anni) che fine ha fatto la piscina comunale... tanto promessa nella precedente amministrazione e nell'ultima campagna elettorale.

Per quanto riguarda l'appartenenza ad una lista civica slegata dai partiti (citato nell'articolo del Sindaco) credo che sia falso. Lo sa gran parte della cittadinanza che l'attuale Amministrazione risponde a Forza Italia ed in particolare alla corrente politica di Marino Zorzato in Regione Veneto, di Barbara Degani in Provincia di Padova e di Olindo Bertipaglia nel circondario comunale......... sino ad arrivare agli imprenditori edili locali e non.

Anonimo ha detto...

solo una precisazione: gli altri anni siamo sempre andati noi di persona a prendere il calendario immondizie in comune perchè la nostra via chissà perchè non veniva mai raggiunta nonostante sia a circa un chilometro dalla chiesa. Quest'anno è arrivata la distribuzione ma purtroppo non a tutti: le case dove esistono due campanelli, con due numeri civici è stato consegnato un calendario solo e un giornalino solo. Andiamo in comune a chiedere e ci rispondono che non ne hanno più. Non penso sia una maniera corretta per economizzare........e non tutti possono avere internet da scaricarsi i calendari.......

Anonimo ha detto...

Bretella. Venerdì mattina mi trovavo in via Orsaretto. Un funerale veniva dalla Chiesa, gli uomini delle pompe funebri avanzavano calmando le vetture che venivano in senso contrario, arriva un pulman, arriva di fretta la croce rossa, no le dico signor Sindaco un bel problema di traffico. Mi scusi, il pulman che viene girarsi in piazza creando molti problemi non lo si potrebbe sopprimere o devono per forza consumare gasolio?

Anonimo ha detto...

Scevro, dal vocabolario Devoto Oli:immune da una condizione negativa o sfavorevole.....