giovedì 22 dicembre 2011

L'articolo di Giovanni Bettini

Ogni giorno un articolo, fino ad esaurimento scorte. Oggi tocca a quello scritto da nostro vicesindaco.

Assessore
Giovanni Bettini

SERVIZI SOCIALI

L'anno 2011, anche per i servizi sociali, è stato un anno di notevoli sofferenze dovute alla ormai nota crisi economica. Alla crescita esponenziale di richiesta di aiuti economici da parte di famiglie e soggetti in difficoltà non sempre siamo stati in grado di offrire risposte adeguate.

Nonostante la priorità data ai capitoli di spesa per il sociale (trattasi di spese correnti) e nonostante un successivo stanziamento agli stessi in occasione dell'operazione "Equilibri di Bilancio" adottati nella seduta di Giunta del 29/11/2011, la sofferenza del settore rimane.

La nostra speranza è che lo Stato centrale dia maggiori possibilità ai Comuni di ulteriori entrate correnti rivedendo i trasferimenti erariali, al fine di destinare più risorse anche ai servizi sociali.

CONTRIBUTO PER IL RISCALDAMENTO:

STAGIONE INVERNALE 2011/2012

Si ricorda la scadenza del 28/12/2011 per la domanda del contributo di cui sopra, i modelli per le domande sono a disposizione nell'ufficio dell'assistente sociale e dovranno essere protocollate entro la data suddetta con allegata la dichiarazione ISEE.

DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IRPEF ANNO FINANZIARIO 2009 - ANNO D'IMPOSTA 2008

L'ufficio delle entrate di Padova ha comunicato l'importo versato dai cittadini di Legnaro per la destinazione del 5 per mille di cui sopra, che è stata di euro 1.594,65. Tale somma è stata destinata ai seguenti servizi sociali:

• Famiglie e minori - Determina n. 49 del 13/04/2011 per euro 594,65

• Anziani - Determina n. 177 del 13/06/2011 per euro 500,00

• Povertà - disagio adulti e senza dimora - Determina n. 204 del 21/06/2011 per euro 500,00

Si ritiene doveroso informare i cittadini di come sono state impegnate le risorse frutto della destinazione del 5 per mille relativo all'anno finanziario 2009, questo per invitare i cittadini stessi a scegliere la destinazione del 5 per mille a favore dei servizi sociali del proprio comune.

RICORDO A TUTIII GENITORI CHE IN DATA 14/12/2011 SCADRÀ IL TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA AL BANDO 01 CONCORSO PER IL CONFERIMENTO 01 BORSE 01 STUDIO IN MEMORIA 01 VITIORIO ZACCARIA.

Un caro augurio a tutti di buone feste e che il più grande auspicio per il 2012 sia di poter effettuare le opere suddette.

CULTURA

L'attività della Biblioteca - centro culturale- in questo secondo semestre è proseguita con il normale servizio di prestito libri, servizio che aumenta mese dopo mese in maniera esponenziale, è doveroso, pertanto, da parte dell'Amministrazione Comunale impegnarsi il più possibile per l'acquisto e l'aggiornamento librario in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Abano Terme di cui siamo soci. L'attività è poi proseguita con la "Rassegna Estiva" con la proposta di nove spettacoli serali puntualmente e perfettamente organizzati dalla Responsabile Sig.ra Caterina Salvagnin e dalla collaboratrice Osanna Ardillica, alle quali va il più sincero ringraziamento per l'impegno profuso. Un sincero grazie va pure al gruppo di donne e uomini fortemente affezionati alla biblioteca e costantemente presenti e collaborativi. Dall'inizio dell'anno scolastico 2011/2012 è partito il "Progetto Scuole" consistente nella visita periodica alla Biblioteca delle classi della scuola primaria - in particolare le classi quinte, il tema conduttore è "Storia di Legnaro" ai ragazzi vengono proposte letture di brani e storie riportati nei due libri "Storie di Legnaro" redatti in questi ultimi anni a cura dell'Amministrazione Comunale con la fattiva collaborazione di molti cittadini. Infine è in corso la mini rassegna "Aspettando ... il Santo ~Jatale" con la proposta di tre serate: la prima il 2/12, la seconda il 9/12 e per ultima la serata del 18/12 con il "Concerto di Natale" . Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il proposito che ci prefiggiamo è di fare sempre meglio proporzionalmente alle risorse disponibili. Un grazie sincero a tutti i cittadini che frequentano la Biblioteca - Centro Culturale - ed in articolare alle amiche e agli amici particolarmente affezionati. Un caro augurio di Buone Feste a tutti.

MOSTRA IN RICORDO DI DON GIMO MAINO

Domenica 24 ottobre 2010 è mancato Don Gimo a soli 64 anni di età, sacerdote che ha svolto la sua missione in maniera esemplare, rivolta soprattutto ai giovani della nostra parrocchia per nove anni.

Per ricordare la sua figura e l'opera svolta (mai dimenticata dai cittadini legnaresi) l'associazione "Donna" ha attivato una mostra in saletta DE ANDRE', in occasione della fiera annuale. Un'iniziativa che ha avuto un enorme successo e apprezzamento da parte di tutti.

PERTANTO, VA UN SENTITO RINGRAZIAMENTO DA PARTE 01 TUTIA L'AMMINISTRAZIONE ALL'ASSOCIAZIONE "DONNA" E ALLE SIGNORE LODINA PAGANIN E GAZZETIO ANNAMARIA, PER IL GRANDISSIMO IMPEGNO PROFUSO.

ISTRUZIONE

In qualità di neo assessore all'istruzione desidero esprimere un ringraziamento più sentito a tutto il personale delle scuole, in primis alla dirigente dott.ssa Franco Franca, per i disagi sopportati durante l'esecuzione dei lavori di "messa in sicurezza e norma" dei due plessi delle due scuole primaria e secondaria di primo grado. Un plauso va fatto anche al Settore dei Lavori Pubblici per il grande lavoro svolto in un tempo molto limitato. Ora abbiamo la certezza che i nostri ragazzi frequentano dei locali scolastici sicuri e sani, auspicandoci tutti che il 2012 sia l'anno della costruzione della tanto desiderata e necessaria pensilina per riparare genitori e alunni dalle intemperie ed infine -non certo per importanza- la costruzione della nuova scuola primaria di Volparo.

2 commenti:

Davide Bianchini ha detto...

Un sacco di parole per così pochi fatti. Lavori pubblici, a volte inutili e spesso non richiesti, e edilizia privata. Legnaro ha bisogno invece di spazi sociali e di un'amministrazione capace di coinvolgere i cittadini in sempre nuovi e stimolanti progetti. C'è bisogno di un'amministrazione capace di creare e mantenere una rete fra le varie realtà associative, capace di pensare ai cittadini non solo in termini di metricubi e tasse, ma specialmente in termini di personalità, creatività e comunicazione. Una strada ben asfaltata serve per raggiungere velocemente e in sicurezza un luogo di interesse. Senza di questo rotonde, strade, verde curato...non servono a nulla. Urge in oltre ristabilire il giusto rapporto fra le richieste dei cittadini e il loro diritto di ricevere quanto dovuto. Non se ne può più di un comune assistenzialista che elemosina micragnosi contributi come fossero favori personali mentre fuori sperpera milioni di euro in lavori quanto meno rimandabili visto la crisi che c'è.

Anonimo ha detto...

Si può sapere quanto costa ai cittadini di legnaro l'associazione donna. Quante sono la associate? Mai una relazione, non solo la loro, non si è mai vista. Bettini l'unica cosa che sa fare a mo di sensale è quella di lustrare sempre le scarpe.