venerdì 30 dicembre 2011

Fine anno

E' fine anno e tutti si tende a fare il bilancio degli ultimi dodici mesi.
Sono molto contento di quello che sono riuscito a fare quest'anno, sia guardando il versante privato, che quello pubblico di attivista politico legnarese. Il privato ve lo risparmio. Invece, il segno di quello che sono riuscito a fare come consigliere me lo danno i resoconti di alcuni assessori.

Dopo un'interrogazione consigliare dalla risposta imbarazzante, alcuni post su questo blog e le fotografie che documentavano degrado e incuria, l'ing Righetti scrive nel suo ultimo articolo che la gestione del Parco di via Cavour sarà in futuro affidata a seguito di gara pubblica. Dopo anni di gestione clientelare e poco chiari rapporti con la Proloco, ecco un cambiamento nella direzione dell'efficienza e della trasparenza.
Solo alcune piccole considerazioni: non capisco perchè ne parli l'assessore all'ambiente, troverei più corretto che ad occuparsene fosse quello al sociale e il relativo settore, ad ogni modo "pur che sia". In seconda analisi trovo che la gara d'appalto sia troppo dispendiosa vista l'entità dell'"affare". La cosa forse potrebbe essere risolta invitando alcune cooperative sociali del territorio a presentare un programma indicando loro i requisiti minimi da includere (orari di apertura, sfalci erba, pulizia, prezzi al pubblico...), poi l'assessore (o anche una piccola commissione con inserti di opposizione) potrebbe scegliere la proposta migliore e procedere con l'affidamento diretto evitando lungaggini e lavoro da parte dell'ufficio. Un anno può andare bene, uno male, ma sicuramente non si corre il rischio di passare per tramaccioni.

Un altro regalo arriva da un altro assessore, che nel suo articolo dichiara che verranno aggiunte/sostituite le giostrine dell'asilo di Volparo. Durante l'estate anche questo fu oggetto di attenzioni da parte del blog, ancora un'interrogazione per sottoporre all'attenzione dell'amministrazione lo stato di abbandono dell'asilo e a settembre i primi lavori di ripristino. Segnalai lo stato pietoso delle giostrine, alcune rotte, altre chiuse dalle insegnanti perchè ritenute pericolose. Oggi la promessa di un intervento!

In fine l'informagiovani. Chiesi una sorta di relazioncina all'assessore Conte il quale mi rispose in maniera gentile. Feci notare che a fronte dei dati contenuti nella risposta non si poteva parlare di informagiovani ( età media degli utenti 35/40 anni) e che, visto il bassissimo numero di contatti certificati, il servizio costava veramente troppo ( 20/25 euro a contatto se non ricordo male). Oggi, almeno sulla carta, leggo il tentativo di una valorizzazione del servizio e la voglia di aumentarlo per qualità e quantità. A volte basta dedicare un po' di tempo e le cose cominciano a funzionare. Speriamo che sia un buon inizio.

Tre interventi di tre assessori differenti. Piccole cose, ma se consideriamo la più totale mancanza di poteri dell'opposizione e l'insano desiderio di volermi ostacolare anche a costo di sottoscrivere baggianate giuridiche, credo non si possa chiedere di più.
La ricetta sembra completa: consiglieri comunali di opposizione attivi quanti più possibile, una manciata di interrogazioni impanate di segnalazioni di cittadini attenti, un pizzico di blog per insaporite il tutto. Il tutto a fuoco vivace. Il prodotto finale: sindaco bollito in salsa di assessori stanchi, pietanza indigesta anche agli elettori più distratti!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che il ruolo dell'opposizione sia proprio questo: vedere di sollevare i problemi della cittadinanza che l'amministrazione ignora e cercare di farli risolvere.
Eugenio Righetti

Anonimo ha detto...

Consolante che questo commento venga da UN ASSESSORE ATTUALMENTE IN CARICA: ripensamento o confusione riguardo al proprio ruolo?

Anonimo ha detto...

Sig. Righetti, lo sa che il Suo programma amministrativo non è stato votato da due terzi dell'elettorato Legnarese?
Non è per caso Lei che deve sentire la cittadinanza prima di operare?
E' proprio sicuro che le cose che Lei fa facciano parte dell'agenda dei problemi della comunità Legnarese?
Il discorso vale per tutta quella che impropriamente si fa chiamare maggioranza.

Anonimo ha detto...

La prossima volta consiglio a tutti a cittadini di votare quello che fa meno promesse, così vi deluderà di meno se non riuscirà a mantenerle. Non come questa maggioranza che ha promesse oramai decennali sempre pronte da tirar fuori sotto campagna elettorale.

Davide Bianchini ha detto...

Apprezzo l'ing. Righetti perchè onora lo spirito di questo blog intervenendo firmandosi ed esprimendo il suo punto di vista. Senza fare sconti a nessuno voglio che questo blog sia una casa ospitale e corretta. Per quanto possibile invito gli anonimi a cercare di essere il più ospitali possibile e a non soffocare alla nascita un possibile dialogo.
Buon anno a tutti.

Anonimo ha detto...

Davide hai ragione, ma da anni io anonimo mi sento adoperato come una nullità. Un cittadino cosa deve fare per farsi sentire, ti senti voce nel deserto. Gli Amministratori sono diventati entità astratte, impalpabili, non sai dove decidono e cosa decidono, non sai nemmeno chi sono. La democrazia è fatta così? Se è fatta così ora mi vengono tanti dubbi.....

Davide Bianchini ha detto...

La tua frustrazione e sensazione di impotenza è la mia frustrazione e sensazione di impotenza. è la molla che mi ha portato a reagire scrivendo e mantenendo vivo il blog, partecipando alle elezioni,e ora cercando di onorare il ruolo di consigliere. Penso che sia importantissimo che proprio tu riesca a trovare un modo per reagire e finire di subire tutta questa frustrazione. per me la partenza è l'informazione. leggere le delibere dal sito internet,partecipare ai consigli comunali, sapere cosa fanno altre amministrazioni. Ricominciare a parlare di politica in famiglia,fra amici o al lavoro. Io ho scelto la dimensione locale innanzitutto perché è tangibile,concreta. Se ti gira puoi salire le scale del municipio e far sapere cosa ne pensi direttamente al sindaco. Se sei fortunato ti risponderà per iscritto e allora ti potrai anche divertire.
Ti prego, non lasciare che prevalga lo sconforto, scegli la cosa piu semplice per te e falla.Non posso assicurarti che il tuo/mio impegno servirà a qualcosa, ma non possiamo non provarci!

Anonimo ha detto...

Caro amico non mollare mai, gli Apostoli erano in 12....guarda cosa è successo: hanno cambiato il mondo.... non tutto ancora ma l'Occidente si.

Anonimo ha detto...

Credo che questo blog, che ho imparato a conoscere e leggere, da quando sono stato eletto alle ultime elezioni (ormai cioè da circa metà mandato) sia un buon strumento di scambio di idee nell'era di internet, veloce e pratico. E se sono le idee a essere messe in discussione e nn le persone, senza rabbia e senza preconcetti, allora diventa utile e piacevole per tutti.
Saluti.
Eugenio Righetti

P.s. Una bella discussione sull'attuale governo nazionale mi piacerebbe.

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Righetti lei mi sembra tanto l'AMICO DEL GIAGUARO, in questo blog gentile, attento,cortese, disponibile, in Consiglio comunale con i consiglieri di opposizione..tutt'altro.

Davide Bianchini ha detto...

non amo che ci si nasconda dietro l'anonimato per commentare in maniera villana chi firmandosi si espone personalmente.non ho mai dovuto limitare i commenti, ma se dovrò non avrò dubbi. Per quanto possa comprendere anche gli sfoghi vi prego di limitarvi e di scrivere solamente le vostre riflessioni. grazie