venerdì 29 aprile 2011

Perchè a Legnaro opposizione significa maggioranza!!!

Ieri è stato il mio primo consiglio comunale in veste di consigliere. Nonostante la frustrazione di vedere volutamente fraintese le mie parole, nonostante il cocciuto e interessato utilizzo di false argomentazioni, devo dire che mi sono divertito! Erano tre anni che partecipavo al consiglio comunale senza poter dire una parola!!!!!!! E' stato fantastico, ma posso fare di meglio e mi ci impegnerò.
Ieri hanno approvato l'ennesimo bilancio che taglia cultura, sociale e sport! Ho fatto notare che quando si costruisce una nuova scuola poi bisogna anche pagare le utenze e le manutenzioni ( riscaldamento, personale, elettricità....) e i soldi per fare questo si devono per forza prelevare dai conti per il sociale, lo sport, e la cultura. Una nuova opera pubblica comporta nuove spese ( oltre quelle di costruzione) che vanno ad incidere negativamente sulle voci che più interessano le famiglie!
Bisogna quindi fare nuove opere tenendo conto dell'incidenza che queste avranno negli anni futuri. Oggi ad esempio conviene ristrutturare in chiave energetica: oltre a spendere i soldi in opere pubbliche e far girare l'economia, si risparmiano soldi che possono essere utilizzati per il sociale!!
Un ragionamento cassato dalla maggioranza che sostiene che le opere pubbliche come la rotonda e la scuola di Volparo sono richieste dalla popolazione e pertanto da sole migliorano la vita di tutti!!!!
Ma siamo proprio sicuri? E se al posto della nuova scuola ampliassimo quella esistente? Per la gente farebbe veramente differenza?
Quello che è certo è che le uniche voci falcidiate da questa amministrazione sono quelle della cultura, dello sposrt e del sociale!!
Vi lascio con questa piccola novità. Per la prima volta tutta l'opposizione compresi Pd e Lega hanno sottoscritto un documento comune che vi riporto qui sotto.





Dichiarazione di voto comune

Oggi viene messo in approvazione il bilancio del comune di Legnaro: il documento più importante per un'amministrazione comunale.
Leggiamo la relazione del sindaco e troviamo tutto e il contrario di tutto con una sola costante: non è colpa nostra, ma del governo e delle passate amministrazioni.
Il senso di colpa di cui si parla e quello per aver tagliato il sociale e introdotto nuove tasse ( es.250 euro per la sepoltura), il senso di colpa per aver previsto opere di grandissimo impatto economico ( es. scuola elementare di Volparo) senza avere la certezza della copertura economica per realizzarle. Ancora una volta un'occasione sprecata: un esempio di malagestione sulle spalle delle famiglie Legnaresi
Si prevede un maggior gettito derivante da nuove costruzioni ( più 500.000 euro) e si tagliano mensa e trasporto scolastici sempre più a carico delle famiglie ( meno 122.000).
La responsabilità dell'assessore Bettini di fronte al taglio del contributo alla scuola materna S.Antonio ( meno 29.200 euro) o a quello per l'acquisto di libri della biblioteca ( meno 5.600 euro) o a quello per le attività culturali (meno 9.000 euro) è sotto gli occhi di tutti.
Anche l'assessore Conte concede i suoi già ben miseri contributi: le attività ricreative e sportive subiscono un taglio del 50%, mentre il contributo per i centri estivi diminuisce di 2000 euro.
Sono scomparsi i contributi per i lavoratori in mobilità (meno 11.500 euro)
Si può continuare, ma è troppo triste.
La legge prescrive un taglio dell'11,40% alle spese correnti per l'anno 2011, ma tutte queste voci sono ben oltre questa percentuale! E' ancora colpa del governo e delle passate amministrazioni?
Si tagliano i servizi ai cittadini, ma si prevedono 25.000 euro di entrate in più rispetto gli anni scorsi derivanti da multe alla circolazione stradale: non è forse anche questa una nuova tassa? Forse il legnarese ha dimenticato all'improvviso come si guida?
Se le multe per la circolazione stradale aumentano quelle in materia urbanistico/edilizio diminuiscono del 20%: un messaggio a tutti quelli che vogliono realizzare abusi edilizi.
Quando serve si corre per la costruzione della rotonda in statale anche se non era prevista in nessun programma. E sarebbe bello conoscere almeno il progetto.
Dobbiamo invece ancora aspettare per l'ampliamento del cimitero arrivato con almeno un anno e mezzo di ritardo: sono stati pavimentati viale e parcheggio ma non c’ è posto per le sepolture!
L'opposizione tutta condanna l'operato di questa amministrazione e con la forza del 65% della popolazione chiede venga ridiscusso il bilancio in chiave sociale e di servizi.
Perchè opposizione a Legnaro vuol dire maggioranza.


I consiglieri di opposizione unita:
Sanda De Salvador
Lorenzino Collesei
Sandj Pittarello
Adriano Ceola
Davide Bianchini


Saluti Davide

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PERCHE’ A LEGNARO OPPOSIZIONE SIGNIFICA MAGGIORANZA

Ecco appunto, o forse meglio….. perché maggioranza significa opposizione???? Ve lo siete mai chiesto??? Se ve lo foste chiesto forse avreste trovato la risposta e vivreste più sereni e tranquilli.
Ma vi siete resi conto che, se fosse stato eletto sindaco il bravo Venturini o la altrettanto brava Pasqualotto, forse quest’anno avremmo dovuto di nuovo votare per il sindaco….. cosa ne pensate???? E di tutto questo avvicendamento di consiglieri dimissionari e rinunciatari cosa ne pensate???? Forse che vedremo finalmente un consigliere leghista in consiglio comunale a breve???? E chi sarà costretto a “rinunciare” questa volta???? …………… della serie….”Legnaro meglio di Beautiful”

Anonimo ha detto...

Gli ex consiglieri Pasqualotto e Venturini sono in buona compagnia infatti si sono dimessi anche i consiglieri Fiorin Alessia e Cinzia Traverso che facevano parte della maggioranza quindi!!! Visto che siamo nel campo delle ipotesi se fossero diventati sindaco Pasualotto o Venturini non trovandosi nella posizione odierna, non avrebbero avuto motivo per rinunciare. Per chi comunque ama beautiful potrebbe divertirsi assistendo ad un consiglio comunale nel quale il Sindaco afferma cose che poi vengono smentite dai suoi stessi documenti. Allegria!!

Anonimo ha detto...

Forse, magari, beautiful... di certo c'è solo che le scelte di questa amministrazione non godono della fiducia della maggioranza dei legnaresi. La verità fa male.

Anonimo ha detto...

Finalmente è consigliare di opposizione una persona che ci informa quello che in tempo reale fa la nostra amministrazione comunale, pertanto. Questo è bellissimo per tutti i cittadini sopratutto per coloro che non hanno la possibilità di essere presenti durante le sedute di consiglio comunale. grazie al nuovo arrivato, sono certo che farà il suo lavoro di opposizione costruttiva per i legnaresi. Forza Bianchini non fermati mai.