mercoledì 17 marzo 2010

Campagna elettorale regionali 2010







Domenica mattina ho fatto una passeggiata in piazza, bella giornata!
C'erano tre presenze dovute alla campagna elettorale regionale: PDL, Lega e PD.
Ho chiesto a tutti un programma e con una ma certa sorpresa mi hanno consegnato nell'ordine:
PDL : volantino quadrato20x20 con indicazioni di dove riporre la croce nella scheda elettorale, pieghevole in 4 facciate con vari slogan in merito alle attenzioni del candidato Fabio Conte a famiglia, anziani, ,sicurezza sul lavoro ecc. ecc., A4 piegato con gli stessi contenuti del precedente volantino, n° 2 pieghevoli più piccoli con gli stessi contenuti di cui sopra ( sottolineo gli stessi!!),biglietto da visita con croce sul simbolo e invito a scrivere Conte, volantino A4 con foto di Conte assieme a Berlusconi e le foto degli amministratori locali che lo sostengono ( si rilevano le presenze del nostro sindaco e del nostro vice sindaco). Di programma nemmeno l'ombra in oltre tutto il materiale parla esclusivamente e succintamente del candidato Fabio Conte. Per Legnaro il PDL partecipa alle elezioni regionali con un unico candidato.
LEGA: n°2 libri scritti da Luca Zaia "La mia multinazionale" e " Con le scarpe sporche di terra" editi dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con i soldi degli italiani tutti (alla faccia di Roma ladrona e di tutto il resto), una penna verde, un adesivo raffigurante il ritratto di Zaia e il simbolo della Lega Nord. Di programma anche qui nemmeno l'ombra per non parlare di candidati. Per Legnaro la Lega corre solo con il suo candidato presidente.
PD: una cartolina con le intenzioni del candidato Piero Ruzzante, un pieghevole con quelle del candidato Bortoli, pieghevole intitolato "1000 piazze" con una sorta di programma sintetico nazionale ambiente, famiglia, lavoro, risparmio energetico...(ma non si vota per le regionali?). Di programma non se ne parla nemmeno qui e i candidati sono due.
Che dire, chi ha investito in questa campagna elettorale si vede benissimo, che poi abbia un po' adoperato i soldi del ministero non fa scandalo e perciò è lecito; fa strano come chi non abbia investito sia proprio il PD che, almeno dai sondaggi, è quello che rincorre, forse le battaglie perse non conviene nemmeno combatterle.
Ma secondo questi partiti, l'elettore con quali criteri fa la sua scelta? Senza contenuti rimangono solo le immagini sui volantini, senza programmi rimangono le sensazioni legate all'informazione nazionale, con gli slogan vecchi di 80 anni ( Dio, Patria Famiglia) e tutti uguali all'elettore indeciso non rimane altro che stare a casa o sparare a caso.
Voi dite quello che volete, ma io mi sento un po' preso per il culo.

Saluti Davide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Davide, ti sei perso Parppaggiolla un martedì che, anche lui, faceva mercato a suo modo! Peccato non averlo ripreso nelle sue mosse da bottegaro anzi, ora che rifletto un pò,pubblicizzava i suoi volantini nelle ore di ricevimento al pubblico ( alla faccia di Legnaro ladrona con lo stipendio dell'assessore di Legnaro).

Anonimo ha detto...

A me hanno pure regalato una VIOLA DEL PENSIERO! Alla faccia della sanità.Mi sembra che il voto ,a questo punto,è "io dò a te , tu dai a me". Di programma nemmeno l'ombra, tanti sorrisi e chiacchere buttate all'aria. Chi ha pagato le piantine? Forse con la rimanenza del bilancio del comune?

Anonimo ha detto...

a me hanno regalato una matita di carta, però non scrive!!

Anonimo ha detto...

Non pensavo che "PALPA e GIOCA" regalasse anche viole del pensiero.
Forse ha cambiato lavoro! Mi sembrava che facesse l'Architetto anche se non ha raggiunto la laurea lunga. Beato lui che regala fiori a spese della Bella Legnaro da vedere (come da suo volantino elezioni amministrative).Ciao Davide Bianchini e forza, sei mitico.

Anonimo ha detto...

Caro Davide, ma tu pensi che alle regionali si voti il programma?

a maggior ragione se poi pensi che nel ns. Veneto:
danno stravincente Zaia, però con la tentazione di parte della PDL di un voto disgiunto per punire il probabile sorpasso della Lega sul loro schieramente come pesa il rischio di una notevole astensione per gli accadimenti alla leadership dell'ultimo anno.

al Centro: Udc la voglia di contare della politica dei due fornii nel sentirsi ago della bilancia, etc.

e infine nel mio centrosinistra la speranza di avere un buon risultato che consenta di proseguire nella difficile costruzione del partito, magari contando anche sul "mal di pancia" di parte del Centrodestra.

e poi come contatazione lo scarso interesse della gente di passaggio e anche l'assenza di molti "schierati" nel fermarsi, scambiare alcune parole. Non mi sembra di aver notato affollamenti ai banchetti , eccetto forse quello della Lega in alcuni momenti.

Può essere avvilente, ma questo voto sarà un giudizio sul governo e sui fatti recenti.

Vorrei segnalare poi la "paura" di molti candidati PDL di perdere la "carega", vedi l'enorme impegno di risorse (dove le reperiranno poi) da parte dei vari Padrin, Conte, Ruffato, che monopolizza la pubblicità elettorale.

ciao a tutti.

Lorenzino Collesei

p.s. invita i commentatori del Blog a scrivere il proprio nome, non mi pare che ci siano argomenti di cui vergognarsi e potrebbe servire ad avere un migliore dialogo.