lunedì 8 febbraio 2010

La bretella più interessante del mondo

Ricevo e pubblico il seguente intervento:

E' sulla bocca di tutti, dico anch'io la mia.
Si tratta di 200 m. circa di strada.
L'Iter burocratico nasce il 17/12/2003 dove cinque enti si accordano. Sono Veneto Agricoltura (praticamente la Regione Veneto), l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Zooprofilattico delle tre Venezie, l'Università di Padova e il Comune di Legnaro; costo dell'opera 400.000 Euro.
Il costo finale lievita fino a raggiungere gli 800.000 Euro. Quota pro capite 160.000 Euro. Successivamente l'I.N.F.N. ci ripensa e si ritira, dopo tutto lo sbocco su via Orsaretto interessa poco. Il Comune di Legnaro si fa carico della quota che viene a mancare portando la propria a circa 320.000 Euro. Redige il progetto il Genio Civile di Padova in quanto ufficio periferico della Regione. L'opera verrà consegnata entro qualche mese.
Dal 2003 al 2010 - sette anni - non sono un po' troppi per realizzare 200 m. di strada per una spesa pari all'acquisto di tre appartamenti ? .... lasciamo perdere....
Qualche anno fa il Sindaco del tempo, intervistato da un giornale locale, affermava che il suo più grande sogno era quell'innesto su via Osaretto e far passare i pullman che arrivano agli Istituti universitari in centro del paese. Dà l'incarico ad un tecnico esterno di redarre un progetto per realizzare una rotatoria sull' incrocio di via Orsaretto con la SP35, fine piazzale della chiesa.
Il progetto viene approvato dalla Giunta Comunale: costo circa 130.000 Euro.
La rotonda di progetto prevede: la riduzione del parcheggio della parrocchiale, abbattere alcuni alberi-pini marini, ridurre lo spazio per il mercato settimanale, incanala il traffico in incomprensibili sensi unici. Per l'Amministrazione la rotonda è necessaria per permettere ai pullman che usciranno da via Orsaretto di svoltare verso l'area della ex pesa, fare una inversione ad U e potersi rimettere in via Orsaretto. Sono una cinquantina di passaggi, soprattutto nelle ore di punta.
A opere ultimate il Comune di Legnaro pretende di utilizzare l'intero viale dell'università per transito comunale, collegando finalmente via Orsaretto con la Statale, convinto dell'uso-proprietà della strada. Conti fatti senza l'oste. La strada è privata, di proprietà dell'I.N.F.N., dello Zooprofilattica e dell'Università, ecc., passa su i loro terreni, è il loro passo carraio. E i 320.000 Euro pagati dal Comune?... una tantum a fondo perduto, come si trattasse di un contributo dato ad una società di calcio.
Dirà qualcuno: come fa un Sindaco a spendere tutti questi soldi senza un accordo scritto preciso iniziale? Ha ragione, si tratta di sciatteria amministrativa, è un pasticcio.
A questo punto gli Enti proprietari chiedono al Comune il pedaggio per la servitù di passaggio (Codice Civile alla mano, gli enti per Legge devono proteggere i loro beni, ne risponde l'amministratore). Stiamo a vedere: un accordo si troverà; potrebbe essere il partecipare con una quota annua al costo di gestione. Questo è l'intoppo.
Una considerazione: via Orsaretto è una strada che sembra tracciata da una lepre inseguita da un cane, tutta curve, stretta. E' percorsa da cortei funebri, collega il cimitero. Come si può pensare di fare passare 50 pullman nelle ore di punta?


La Giunta ora, dopo aver pagato la giusta parcella al professionista, ha ritirato il progetto della rotonda: buono per il paese, un errore di meno.
La SITA proprietaria dei pullman, con il primo gennaio aveva minacciato di chiudere bottega per gravi perdite economiche (notizie dai giornali).
I cittadini Legnaresi non sono informati e non vanno informati, devono solo pagare.

Legnaro 08/02/2010 Giovanni Negrato

Nessun commento: