lunedì 9 marzo 2009

Stefano Venturini candidato sindaco!!!



Ieri sera ho assistito allo spoglio delle schede che hanno proclamato Stefano Venturini candidato sindaco del Partito Democratico di Legnaro. I Moderati per Legnaro appendono all'incrocio principale le loro proposte elettorali, il PD risponde scegliendo con il metodo delle primarie il suo candidato. Siamo finalmente entrati in campagna elettorale? Io credo proprio di si.
218 votanti, 108 a favore di Stefano Venturini, 88 a favore di Lorenzo Collesei, 22 a favore di Simone Meggiolaro. Rispetto ai numeri di Ponte san Nicolò ( 1300 votanti) siamo rimasti nettamente in dietro, ma il fatto che l'affluenza sia stata tripla rispetto alle primarie nazionali ( Veltroni, Bindi & co.) è un dato che segna l'interesse delle persone per la dimensione locale: suggerisce di continuare a battere questa strada che, a mio avviso, diventerà presto il metodo di tutte le forze politiche del paese.
218 persone possono essere ritenute un'esigua minoranza anche rispetto al numero di coloro che voteranno per Stefano Venturini a giugno prossimo, tuttavia non ho mai visto o sentito dire di una riunione di partito così numerosa per quanto aperta e pubblicizzata fosse.
Ora è il tempo di lavorare, di trovare idee concrete e innovative da proporre in maniera credibile.
Per esempio uno slogan come quello dei Moderati per Legnaro che dopo 10 anni di governo locale, dopo aver approvato centinaia di migliaia di metri cubi di abitazioni, sottolinea il problema del traffico, mi sembra quanto mai improponibile. 10 anni di sindaco Bettini e nessuna responsabilità? 2500 abitanti in più negli ultimi anni, e nessuno che si prenda la responsabilità di un'urbanistica quanto meno disordinata e senza visione a lungo termine? O forse i Moderati per Legnaro pensano che il traffico viene tutto da fuori? Che pubblicizzino i loro risultati se ne hanno, non facciano finta di diventare l'opposizione di se stessi solo per far capire che sanno quali sono i problemi.
Proposte no slogan!
Chiudo con gli auguri a Stefano Venturini che di idee ne ha e davvero di interessanti: ora tocca lavorare per farle conoscere.
Un invito quindi a tutte le forze politiche che a giugno si contenderanno il posto di sindaco di Legnaro: fate pervenire al blog i vostri programmi, le vostre considerazioni, oggi, come sempre, lo spazio per pubblicarle c'è. Lettori di ogni idea politica e di scelta di vita fate sapere agli aspiranti sindaci e loro "compagnie" cosa volete che facciano o gli argomenti di vostro gradimento!

Saluti Davide

P.S.
Prossimamante riprendo tutti gli slogan che trovo per strada e li analizzo assieme a voi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti comunque per i risultati.I numeri possono sembrare bassi solo a coloro che non sanno cosa vuol dire fare uscire di casa le persone!!!Il fatto che sia alla presentazione dei candidati, sia alle votazioni le persone siano venute vuol dire che hanno grande desiderio di partecipare e di dire la loro idea, continuate così cercando di coinvolgerli sempre di più, magari con dibattiti meno "tecnici"di quello dell'irpef!! Mario

Anonimo ha detto...

Ciao Davide! Ho una questione da sottoporre al prossimo sindaco di Legnaro (che io spero sia Stefano Venturini): quasi tutti i giorni, quando vado a prendere i miei figli a scuola, vedo nel viale dello Sport transitare numerose auto durante l'orario di uscita dei bambini, con automobilisti spesso spazientiti dal fatto che i genitori con i figli per mano non siano abbastanza rapidi nello sgomberare il passaggio.
Premesso che c'è un cartello all'inizio del viale con scritto l'orario del divieto di transito, un vigile sempre presente per far attraversare la strada ai pedoni, il quale però raramente (anzi quasi mai) fa caso a questi automobilisti indisciplinati e visto che ci sono già stati dei lievi (per pura fortuna) incidenti con i bambini, l'amministrazione attuale sta aspettando che succeda la disgrazia prima di decidere di fare qualcosa???? Non ci vorrebbe poi molto, basterebbe una sbarra all'inizio del viale della scuola (tipo quella già funzionante davanti al palazzetto), che si abbassasse solo durante l'uscita dei bambini. Io, come mamma e rappresentante dei genitori in consiglio d'istituto fino allo scorso novembre, ho già più volte illustrato al sindaco questa situazione e mercoledì scorso incontrandolo proprio all'uscita dei bambini da scuola, gli ho fatto notare almeno 5 auto che passavano indisturbate in mezzo ai bambini. Da oggi ho iniziato ad andare a prendere i miei figli a scuola armata di macchina fotografica con la quale documentare questi fatti e, solo oggi, ho fotografato 3 auto che passavano tra i bambini. Per il momento contiamo sulla provvidenza divina che non succeda niente ma spero tanto che il futuro sindaco sia più vicino ai problemi della scuola, compresi quelli del traffico sul viale delo Sport. Ciao, Sabry.

Anonimo ha detto...

Ha ragione Sabry, ho notato anche io la situazione di pericolosità per i bambini all'uscita dalla scuola, anche molte altre mamme se ne sono lamentate.Pensare che ci sono ben 6
vigili a Legnaro, due mi hanno detto, appena arrivati, basterebbe che mettessero delle multe a chi passa quando i bambini escono, ci vuole un sindaco più attento ai problemi delle famiglie, più giovane, che vivendo a Legnaro, conosca i problemi e si impegni a risolverli.

Laura

Anonimo ha detto...

Ciao Davide! Riguardo la questione di Viale dello Sport volevo dire la mia. Credo che la fonte di molti problemi per Viale dello Sport, per le scuole e per la sicurezza dei bambini sia la sbarra presente nei pressi del palazzetto dello sport, che non essendo aperta ad orari chiari e precisi crea un via vai di auto nei più disparati orari. Inoltre, molte persone che devono recarsi ad Agripolis o a Padova la mattina vanno a creare un aumento di traffico al semaforo verso Padova, infatti spesso c'è coda al semaforo. Da tempo è disponibile una strada interna che collega gli istituti universitari a via Orsaretto ma è inspiegabilmente chiusa nonostante i lavori siano a buon punto. Ora, se quei lavori fossero portati a conclusione (e non credo manchi molto, ma già da mesi mi pare di capire che non manchi molto...) parte del traffico verso Agripolis/Padova verrebbe spostato in via Orsaretto (meno traffico al semaforo la mattina), la sbarra vicino al palazzetto dello sport potrebbe starsene sempre chiusa senza arrecare fastidi a nessuno (più sicurezza per i bambini) e finalmente il tratto di Viale dello Sport in cui sono presenti le scuole medie ed elementari non vedrebbe più macchine passare...

Anonimo ha detto...

Buona sera, io ci passo davanti ogni giorno , e in quella strada ormai completata, non ci lavora più nessuno operaio da più di un mese. Penso che invece di lamentrarsi, sarebbe più logico sin d'ora interpellare chi di dovere, ossia il sig. Sindaco: infatti, a mio dire dovrebbe essere propio lui (visti i giusti problemi da voi citati), a darsi una mossa nel provvedere a renderla usuffruibile al transito. Sarebbe un suo dovere verso i cittadini e un cortese gesto verso gli universitari, che per motivi di distanze e la pessima viabilità di legnaro,sono spesso invogliati a percorrere il viale dello sport. (Non diamo comunque sempre e solo la colpa agli universitari come ultimamente si sente spesso dire in giro) !!! Cordialmente, Max.

Anonimo ha detto...

Your blog keeps getting better and better! Your older articles are not as good as newer ones you have a lot more creativity and originality now keep it up!