lunedì 22 febbraio 2016

Avviso Varianti Verdi....


Fino al 19 marzo prossimo è possibile richiedere che il proprio terreno, a suo tempo reso edificabile dall'intervento dell'amministrazione, ritorni ad essere NON edificabile e questo perché così si risparmiano un bel po' di tasse. A questo link è possibile trovare l'avviso del nostro comune che scade il prossimo 19 marzo.
Dopo anni e anni di colate di cemento, disordinate e spesso viziate da chiari intenti speculativi, siamo arrivati all'assurdo che il cittadino debba chiedere all'amministrazione di togliere potenzialità edificatoria talvolta nemmeno mai richiesta.
Non si capisce come mai abbiamo dovuto aspettare un intervento Regionale per vedere realizzato un principio minimo di libertà per cui se non voglio costruire sul mio orto tu non puoi farmi pagare le tasse come se avessi già tirato su un grattacielo.  Ma tanto è!
Propongo quindi una riflessione in merito al consumo del suolo avvenuto negli ulti 20 anni e dei danni che questo procurerà alle generazioni future. Mi piacerebbe si discutesse attorno alla relazione fra il problema della casa e la speculazione edilizia. Se infatti siamo il paese al mondo con più proprietari di prima casa, abbiamo ancora le file per l'assegnazione di alloggi popolari che da anni non vedono più costruiti. La speculazione ha di certo prodotto un grande numero di abitazioni, ma ad oggi moltissime sono ancora sfitte.
Oggi a Legnaro sono in corso i lavori per realizzare due lottizzazioni in centro, quella di via Vittorio Emanuele II è ferma ormai da anni, ma prima o poi vedrà la luce, di fronte al Conad stanno partendo i lavori... Le agenzie immobiliari ( almeno 5 con sede in legnaro) scoppiano di appartamenti, ville, case a schiera....
Siamo sicuri che stiamo andando nella direzione giusta?

Saluti Davide

Nessun commento: