lunedì 4 gennaio 2016

L'articolo mancante della lista Per Legnaro



Nell'ultimo notiziario comunale mancava all'appello l'articolo del gruppo consigliare Per Legnaro. Rimangono oscuri i motivi per cui non sia stato pubblicato. E' molto interessante! Ve lo ripropongo integralmente così come pubblicato nella pagina Facebook della lista stessa. Buona lettura.

DI SEGUITO L'ARTICOLO NON APPARSO NELL' ULTIMO NOTIZIARIO COMUNALE.
Tutto bene a Legnaro?
Il proprietario della perequata denominata "Primavera" in via Orsaretto chiede al Comune danni per circa 600.000 euro. L'Amministrazione ha nominato un difensore per le udienze che ci saranno; i tempi si prospettano lunghi ma il Sindaco si dice sicuro di vincere la causa perchè già in possesso di una sentenza favorevole del Tar e della Corte dei Conti. Glielo auguriamo, ma soprattutto ce lo auguriamo, perchè in caso di perdita della stessa il costo sarà a carico dei cittadini.
I fatti risalgono alla prima Amministrazione Bettini (inizio anni 2000) con un piano regolatore che prevedeva in Via Orsaretto una grande area edilizia, in zona agricola, vincolata per anni dall’Università di Agraria. In cambio, nella fase di lottizzazione il/i proprietari/o avrebbe dovuto costruire una strada che dalla rotatoria di Agripolis in via Orsaretto, attraverso la campagna, sarebbe dovuta sbucare in via Trieste, come alternativa all'attraversamento del ns centro storico.
Poi iniziati i lavori di urbanizzazione qualcosa deve essere andato storto perché il cantiere si è fermato ed è ancora oggi in evidente degrado. Il proprietario dell'area ha fatto le proprie mosse al Tar e al Consiglio di Stato e sembra abbia perso. Il caposettore all'Urbanistica ed Edilizia del tempo è stato prima declassato e dopo poco tempo ha ottenuto il trasferimento in altro Comune. 
Invece l'Assessore all'Urbanistica sempre di quell'epoca non è stato ricandidato alla successiva tornata elettorale. Mah!! Si dovrebbe dire, visto che non è stato chiarito cosa fosse successo. 
Però ora questa citazione danni al Comune per 600.000 euro circa. E' forse "pazzo" il ricorrente visto l'esito dei precedenti giudizi? Certo è che l'Amministrazione dovrà dare delle spiegazioni visto che nell’attuale giunta almeno 3 (Sindaco ed Assessori) erano in carica già allora. Speriamo bene.
Ma segnaliamo un altro fatto, molto più recente e di cui abbiamo chiesto pubblicamente in Consiglio Comunale spiegazioni al Sindaco.
Da qualche mese l'area denominata ex Guglielmi a sud della Corte Benedettina è recintata da pannelli coperti da vistose scritte: “Progetto Casanova”. Non mettiamo in dubbio la qualità degli interventi che verranno fatti in quell'area, compreso il recupero della casa coloniale. Però spulciando le carte (delibere, atti catastali) abbiamo “scoperto” che uno dei proprietari di quell'area risulta essere un ex Assessore. 
Niente di strano sembrerebbe, solo che questo Assessore diventa comproprietario dell’area meno di due mesi dopo il Consiglio Comunale del 17 magio 2015 che approvava quell’intervento.
Regole di comportamento degli Amministratori e Consiglieri vietano di votare e partecipare alle discussioni se si è in conflitto di interesse. Per questo abbiamo interpellato con atto ufficiale il Sindaco perché chiarisca tempi e ruoli e se esista questo conflitto.
Ma poi un altro fatto “strano”: che lo stesso acquisti in via Battisti un lotto di 17 (diciassette) metri quadri sul quale gravita una capacità edificatoria di ben 545 metri cubi (non è un errore, sono proprio 545 mc). "Ragionevolmente" per evitare di costruire un edificio di una sola stanza per circa 10 piani di altezza, il ns ex ottiene di trasferire questa cubatura nell'area Casanova, assieme ad altri 1000 metri cubi che ottiene di portare da un'area edificabile in via Garibaldi, anche questa da lui approvata. L’area edificatoria risulta alla fine capace di 11000 mc.
Ad oggi, nel momento che scriviamo l'articolo, non abbiamo ancora avuto risposta dalla Giunta ma è ns intenzione andare fino in fondo.
Il Consigliere Collesei Lorenzino presenta nel Consiglio Comunale del 9 novembre le proprie dimissioni. Nessun fatto strano ma solo un avvicendamento con un giovane, Elia Bozzolan, fra i più votati della lista Per Legnaro. Sarà per Elia un modo per acquisire esperienza sia nelle Commissioni che nei Consigli Comunali.
Auguri per le prossime festività 
Consiglieri lista Per Legnaro

Saluti Davide

Nessun commento: