martedì 13 ottobre 2015

Riciclare plastica guadagnando buoni per la spesa. Che ideona!


Il distributore dell'acqua di fronte al Municipio è un successone. Ora bisogna pensare ad installarne almeno uno per frazione qui a Legnaro. Questo apparecchio è la dimostrazione che i cittadini sono disponibili a cambiare abitudini quando ne vale la pena!
Allora voglio segnalare un'altra opportunità che renderebbe Legnaro all'avanguardia nel campo dello smaltimento dei rifiuti urbani.
Si tratta di macchinari capaci di triturare e ridurre le bottiglie di plastica e le lattine d'alluminio. Come ho già fatto presente in Consiglio comunale, la raccolta di plastica e lattine soffre di pochi passaggi e spesso, specialmente chi vive in appartamento, ci si ritrova a dover gestire ingombranti sacchetti ricolmi di rifiuti plastici. A causa di questo succede allora che qualcuno si liberi del fardello inserendone una parte nell'indiferenziato. L'insufficienza del servizio di raccolta plastica si trasforma in un boomerang disincentivando la differenziazione dei rifiuti.
Ma se fosse presente nel territorio almeno una macchina capace di raccogliere plastica e lattine in maniera automatica 24 ore al giorno per 7 giorni alla settimana? E se questa macchina erogasse per ogni kilogrammo di rifiuti conferiti un buono da spendere al supermercato? 
Plastica e lattine hanno un valore economico e chi le raccoglie lo sa, tanto è vero che quei pochi passaggi di camion non vengono fatti pagare agli utenti. Vero è anche che, con l'utilizzo di queste apparecchiature, chi le gestisce potrebbe ottenere un utile  che girerebbe in parte agli utenti sotto forma di buoni spesa. 
Sembra fantascienza ma è già realtà per i comuni coraggiosi.

Saluti Davide

P.S.
L'utilizzo delle idee rilanciate da questo blog è gratuito e senza obblighi.

Nessun commento: