sabato 17 ottobre 2015

Epart.it: una proposta.



Un caro amico, molto attento alle novità, mi segnala alcuni spunti su cui riflettere. Uno di questi è il sito internet/app. per gli smartphone, che a mia volta vi propongo.
Si tratta di "epart.it il social network dei cittadini che partecipano": una piattaforma creata apposta per segnalare i problemi all'amministrazione pubblica addetta a risolverli.
Una buca sull'asfalto? Smartphone-foto-invio, ecco che l'assessore e il capo ufficio lavori pubblici del comune sono immediatamente investiti del dovere d'intervento. Pericolosi cavi scoperti fuoriescono dal palo della luce danneggiato? Ecco che esce il tecnico per la riparazione. Qualcuno potrà dire che basta una mail, o una lettera consegnata al Protocollo ed in effetti possono bastare, ma questo strumento ha un'arma in più: la buca, i cavi scoperti, la barriera architettonica sono posti sotto i riflettori di tutti i cittadini e non solo legnaresi. Anche le altre amministrazioni sono al corrente di quella che succede dalle altre parti e nessuno vuole risalire la classifica dei peggiori...
Uno strumento per la partecipazione attiva dei cittadini. 

Saluti Davide

Nessun commento: