venerdì 6 marzo 2015

Finaziamenti con applauso e piroette!

E' notizia di oggi, apparsa a giornali locali unificati, che Legnaro ha ricevuto un finanziamento di ben 150.000 euro da parte della regione Veneto. Sono contento, ma non mi spiego come mai l'ordinaria amministrazione diventi un fatto da premio giornalistico. Mi sento un po' come quando il neonato fa il ruttino e tutti i parenti applaudono all'incredibile prestazione olimpica del pargolo. Ogni giorno la regione crea bandi per il finanziamento di un sacco di cose diverse. E' il modo scelto dal nostro ordinamento per far arrivare qualche soldo agli enti locali. Non solo la regione, ma anche l'Europa, L'A.N.C.I. e fino a quando c'era lo faceva anche la provincia.  Rifare i marciapiedi, sostituire i lampioni, ristrutturare un edificio adibito a museo o biblioteca, ampliare gli uffici comunali.... Un esempio fra tanti lo trovate a questo link http://www.regione.veneto.it/web/bandi-avvisi-concorsi/ . Qui si offre un contributo economico per sistemare chiese e patronati, lo possono chiedere direttamente gli enti interessati, ma lo può chiedere anche il comune per loro conto. Magari, visto che il piazzale di fronte alla chiesa è un immobile di proprietà della parrocchia, visto il taglio degli alberi e la relativa sistemazione stradale ancora da ultimare, forse si potrebbe fare un pensierino e partecipare anche a questo bando. Ma la scadenza è ottobre e a quella data le elezioni regionali saranno cosa fatta e finita e il parroco , forse, non legge il B.U.R. Mi preme dire che gli uffici tecnici hanno anche questo mirabolante compito. Lo dico a fronte dell'entusiasmo di alcuni consiglieri e assessori: geometri, ingegneri e architetti assunti a tempo indeterminato dal nostro comune, per lavoro, partecipano ai bandi; io so anche che fanno un sacco di altre cose importanti,  quella dei bandi è da molti ritenuta normale, di routine. Insomma, spellarsi le mani perchè qualcuno fa il suo dovere, mi riporta all'esempio del bimbo di prima. Per equità vorrei che gli entusiasti uscissero la mattina del martedì verso le 8 e andassero ad abbraciare commossi i vigili che, fra mille fatiche, gestiscono gli spazi del mercato con gli ambulanti precari. Sono convinto che l'iniziativa apparirebbe sul giornale, ma poichè non porterebbe lustro alle alte cariche regionali, non verrà considerata.
Anche il bikesharing e la nuova scuola di Volparo saranno probabilmente co-finanziati con soldi regionali: anche per loro la stessa enfasi? E' una questione di date.
In verità credo che il nostro comune non approfitti abbastanza dei bandi regionali ed europei e che in questo stato di cose anche una rondine fa primavera: una primavera tanto, troppo elettorale.

Saluti Davide.

Nessun commento: