sabato 16 novembre 2013

Lista trasversale

L'altra sera ci siamo incontrati in sala De Andrè come preannunciato. Tre le cose di rilievo:
  1. tutti gli intervenuti sono stati d'accordo nell'identificazione dei problemi che affliggono il nostro comune,
  2. tutti gli intervenuti sono concordi nel dire che è  opportuna la formazione di una lista "trasversale" che miri al raggiungimento del successico punto 3,
  3. tutti d'accordo che Bettini/Oregio/Parpagiola/Conte/Licata e associati non devono più avere la possibilità di governare.  
Sono anni ormai che vado dicendo che il livello locale merita una considerazione differente rispetto alla politica nazionale dei partiti, c'è bisogno di considerare prima di tutto le persone ben oltre le loro tessere di partito.
Il gruppo che si è riunito ieri sera vuole promuovere la costituzione di una lista all'interno della quale possano trovare posto i rappresentanti di tutti quei partiti e, quelle associazioni,  quei centri d'interesse che si riconoscono nei tre punti sopra esposti. E questo senza preclusioni di sorta, cercando un accordo attorno ai temi  come:
  1. la conservazione del territorio,
  2. la trasparenza amministrativa,
  3. l'elminazione degli sprechi, 
  4. l'abbassamento delle tasse
  5. il sociale non più come vuoto assistenzalismo ma come generatore di wellfare
Questo è un appello a tutte le forze democratiche che desiderano dare veramente un'altra opportunità alla nostra comunità Legnarese al di la di ogni affermazione personale.

  • C'è da fermare il declino urbanistico e le colate di cemento, 
  • C'è da riportare Legnaro in seno ai contesti decisionali da dove manca ormai da anni. 
  • C'è da risparmiare energia elettrica, combustibile, servizi telefonici, nuove opere, per poter destinare i risparmi alle associazioni sportive e non, all'asilo parrocchiale, alle fasce deboli
  • C'è il verde pubblico da ampliare per fare spazio a bambini, anziani e ragazzi
  • C'è da rinnovare il rapporto fra cittadini e amministrazione scardinando l'ormai scontato assistenzialismo e ripristinando il diritto all'assistenza al posto del favore personale
  • C'è da difendere il valore della prima casa
  • C'è molto altro ancora…….
Possiamo farlo assieme e raggiungere assieme traguardi molto ambiziosi.

Saluti Davide

8 commenti:

Anonimo ha detto...

mI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE QUESTA NUOVA LISTA VADA AL DI LA' DEI PARTITI , SI BASI SULLE PERSONE E SULLE IDEE. POI PERÒ MI È STATO RIFERITO CHE VERRA EVIDENZIATO IL SIMBOLO ALMENO DI UN PARTITO E QUINDI LA COSA MI CONFONDE...

Anonimo ha detto...

lega a cinque stelle... benon!

Anonimo ha detto...

Complimenti: un paese come il nostro ha tanti problemi da affrontare come viabilità, fognature, gestione delle opere pubbliche, personale pubblico in eccesso in alcuni settori e scarso di stradini,ecccc. eccc.
Una lista trasversale è la soluzione, ne sono convinto.

Davide Bianchini ha detto...

Se ne dicono di cose in campagna elettorale. Per esempio in questi giorni si è sparsa in giro la voce che la sinistra ecologista voglia candidare a sindaco un costruttore edile.
La questione dei simboli. Se fosse presente solo un simbolo si correrebbe il rischio di far passare quella lista per la lista solo di quel partito e questo non sarebbe aderente al vero. Se i partiti fossero più di due allora non troverei sbagliato che nel simbolo trovassero posto le loro bandiere.

Anonimo ha detto...

Magari non è il luogo giusto per questo post ma volevo delucidazioni da qualcuno che ne sa più di me. Non mi piace dare credito alle chiacchiere da marciapiede ma questa notizia mi è arrivata da più parti: il nuovo parroco ha deciso che vuole una canonica rinnovata e il preventivo è di 250.000 euro.
Ricordo che l'anno scorso il defunto e caro don Luciano aveva fatto appello alle persone di buona volontà, non solo dall'altare, ma anche dalle pagine del Mattino, perchè la parrocchia non era più in grado di fare andare avanti la scuola Materna.
Boh.......
Grazie.
Sissi.

Davide Bianchini ha detto...

Ciao Sissi. Purtroppo credo che l'unica strada per rispondere alla tua domanda sia andare direttamente dall'interessato e chiederglielo. Fra me e te non trovo giusto associare però le due spese (canonica/asilo) credo che la canonica sia una questione tutta parrocchiale dove il comune può contribuire con una percentuale espressamente dedicata dalla legge per le opere della parrocchia. L'asilo è un'altra partita e il comune deve partecipare con tutto quello che può per salvaguardare un servizio ormai indispensabile alla nostra comunità.

Anonimo ha detto...

Non sono chiacchere: il preventivo e la lista delle cose da fare sono apparse sul foglietto parrocchiale qualche settimana fa.

Anonimo ha detto...

Davide ha ragione, credo che la parrocchia non metta tasse per recuperare la canonica, come tutte le parrocchie lo fa coi soldi delle messe ed offerte apposite. comunque se chiedi al parroco ti dirà meglio, magari basta informarsi.
L'asilo è una risorsa di tutti, non solo di chi ha bambini. Se chiude ci perdiamo tutti