mercoledì 23 ottobre 2013

Precedenza alla scuola di Volparo

E' cominciata ufficialmente la campagna elettorale per le amministrative del 2014. Ma la vera notizia, cari legnaresi, è che nel piano delle opere del comune di Legnaro non vi è più traccia della piscina tanto desiderata dai nostri amministratori. E io che sentivo già l'odore del cloro, le urla dei bambini e il rumore delle bracciate. Oggi si punta tutto sulla nuova scuola a Volparo. Intendiamoci, non è che a edilizia scolastica qui a Legnaro siamo messi tanto bene e sicuramente bisogna pensare a qualcosa di importante per risolvere il problema degli spazi. Io ho proposto di chiudere viale dello sport (solamente la parte dove ci sono le scuole ovviamente) che di fatto è spesso chiuso dalla sbarra. Lasciando un passaggio pedonale che dalla piazza del municipio porta agli impianti sportivi e unendo gli edifici delle scuole elementari e medie si otterrebbe il nuovo polo scolastico senza consumare territorio e probabilmente con un investimento minore rispetto ai 2.800.000 euro previsti per la scuola elementare di Volparo. Ma tanto non stiamo mica parlando di cose serie.
Ai nostri amministratori piace progettare e far progettare edifici di qualsiasi natura e destinazione.
Dal mattino di Padova del 20 ottobre 2013
LEGNARO. Lavori per oltre 8 milioni di euro dei quali quasi 3 milioni per l’edilizia scolastica; un milione per gli impianti sportivi e poco meno di 2 milioni e mezzo per la mobilità e l’arredo urbano. Sono i numeri del piano triennale delle opere pubbliche approvato dalla giunta comunale.
Per il 2014 si prevedono interventi per 4 milioni e 493 mila euro. L’investimento principale – che con i suoi 2 milioni di euro è anche il più oneroso – è quello per la nuova scuola elementare di Volparo. L’amministrazione comunale, che può contare sul contributo della Regione Veneto, vuole portare a termine i lavori in tempi brevi e rendere disponibile lo stabile da subito, anche senza la nuova mensa, al posto della quale si continuerà ad utilizzare l’attuale prefabbricato.
Altri impegni di spesa importanti sono gli 800 mila euro destinati alla realizzazione della sede delle associazioni e i 700 mila euro per la ristrutturazione, l’adeguamento e la messa a norma degli impianti sportivi con la realizzazione di nuovi spogliatoi.
Investimenti più leggeri, per così dire, quelli per il 2015 dove si prevedono interventi per 2 milioni di euro, 900 dei quali per il secondo stralcio dei lavori di ampliamento del cimitero comunale.
Sul fronte “percorribilità” sono previsti interventi per il miglioramento della sicurezza stradale nelle aree del centro (316 mila euro), per il rinnovo degli spazi pubblici con l’abbattimento della barriere architettoniche (212 mila) e per il completamento della piazzetta fronte municipio (245 mila).
Nel 2016 è previsto infine il quarto stralcio della pista ciclabile che da via Pertini, lungo la Strada statale, raggiungerà il confine del territorio comunale. La spesa per quest’ultimo intervento, nel solo 2016, sarà di 700 mila euro. (m.m.)

Saluti Davide

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Consigliere Bianchini, concordo con la sua analisi sull'apertura della campagna elettorale 2014.

Se l'Amministrazione rappresenta i cittadini, i cittadini vorrebbero sapere pubblicamente (magari preventivamente) quale accordo pubblico/privato il Comune ha preso o sta per prendere a nome nostro.

per esempio:
http://sac4.halleysac.it/c028044/de/at_p_delib_dettag.php?x=105&ATPRSER=2819&pag=&ATPRTIP=&ATPRNUD=&anno_delibere=&delibera_dal=&delibera_al=&ATPRGDE=&ATPRCAS=&ATPRCUF=#

Lei come Consigliere ha notizie al riguardo?

Saluti

Anonimo ha detto...

Tutti i legnaresi sanno bene la questione piscine. .... sono più di vent'anni che sento queste cose! Se cambiano barzelletta forse diventano più credibili.

Anonimo ha detto...

Peccato avevo comperato i costumi.
Vorrà dire che non li ricompero, visto che erano ormai fuori moda.
Con questi risparmi... mi compero le scarpette da calcio..

Anonimo ha detto...

forse l'amministrazione dovrebbe costruire anche un nuovo impianto sportivo da calcio, per la comunità, visto che quello attuale sembra sia di proprietà privata della Legnarese... quindi consiglio all'anonimo di prima di prendere un paio di scarpe da jogging ed andare a correre a piedi..

Anonimo ha detto...

Buon giorno,colgo l'occasione di spostare l'attenzione su un piccolissimo particolare. Premesso che non voglio fare le parti a nessun schieramento politico(danno tutti la nausea),volevo sollevare due questioni. Se fai una scuola nuova e mantieni la mensa nella vecchia(così ho capito) altro non fai che un faraonico ampliamento,alla modica cifra di 5 miliardi delle vecchie lire. Certo se si parametrizza tutto alla rotonda che sostituirà l'incrocio sulla Romea, i conti possono sempre tornare. Volevo portare la considerazione fattami da un consigliere comunale che conosce anche Davide,:"si sà che nel pubblico i lavori costano il triplo che nel privato".
Considerando la possibile esagerazione di questa affermazione(la stessa che è emersa da un'intercettazione sul caso del Mosè di Venezia,nel quale uno dei responsabili diceva"in Olanda sarebbe stato fatto con UN TERZO di tempi e costi"). Volendo rimanere fuori dalle più disparate teorie/spiegazioni veramente non si può realizzare anche una piscina con 15 miliardi delle vecchie lire?
Dove si possono consultare i dettagli dei costi di queste opere?
Mirko.