mercoledì 20 febbraio 2013

Lezioni di ragioneria


Ricevo e pubblico:

Siamo tutti felici e contenti, finalmente qualche cittadino di Legnaro, perché eravamo proprio in pochi (venerdì 15 all’incontro con il sindaco) sa che il bilancio del proprio comune è suddiviso in capitoli, articoli e comma. Rendiamo merito all’attuale amministrazione di averci edotto di questo e del fatto di essere stati informati dei vincoli imposti, al bilancio, dal patto di stabilità europeo e anche dal patto di stabilità interno per i quali: legnaro, “comune virtuoso”,  non può fare quelle scelte di buona gestione amministrativa tanto volute e desiderate dall’amministrazione. Ce ne dispiace. Ora sappiamo con chi c’è la dobbiamo prendere se aumentano le tasse locali o se diminuisce la qualità dei servizi: con l’Europa e il trattato di Maastricht. Il messaggio dell’attuale amministrazione è evidente: non è nostra la responsabilità politica se oggi ci troviamo a gestire l’ordinaria amministrazione e alla necessità di tagliare i costi amministrativi. Ci interessava sapere a fronte di tutto questo: il perché sono lievitati i costi dell’illuminazione, il perché non si fatto più il bando per il necroforo, il perché della superficialità sulla questione del biogas, il perché dell’assenza dell’assessore allo sport in merito alla vicenda delle dimissioni degli allenatori con il relativo caos gestionale di alcune squadre di calcio. Il perché si stanno spendendo 40 o 50 mila euro per la ristrutturazione di alcuni locali del municipio. Ma la lista potrebbe continuare. Sappiamo solo che nei prossimi mesi ogni famiglia legnarese avrà un aggravio di 400 -  500 euro per la Tares.


Favero bruno
Circolo sinistra ecologia libertà
Legnaro   dal mattino del 20 febbraio 2012

6 commenti:

Davide Bianchini ha detto...

La lectio magistralis è un onore che si riserva al professore l'ultimo giorno prima della pensione. E' una lezione speciale dove l'eminente studioso, con libertà d'argomento, parla agli studenti per l'ultima volta da professore. Di solito non è strettamente didattica ma tende a trasmettere i valori della persona che la tiene. A volte la tengono persone stimate da molti: famosa è quella di Papa Benedetto. Tutti in comune hanno un pubblico che non solo ascolta la lezione, ma la richiede fortemnte. Un atto di stima e riconoscenza nei confronti di chi ha dato tanto.

Anonimo ha detto...

Incontro della amministrazione con i legnaresi dove il sindaco parla del bilancio comunale ai presenti, una decina, ( lo attesta pure la foto) è stato a detta dello stesso sindaco " incontro tecnico" in quanto il bilancio politico verrà esposto dai tecnici funzionari del comune.
Una inversione dei ruoli: il tecnico che fa il politico e il politico che fa il tecnico.
Siamo nella confusione totale, dall'incontro nessuno dei presenti ha capito nulla, nemmeno il relatore "sindaco".

Anonimo ha detto...

Bianchini sei troppo erudito, scendi al nostro livello. Bravo.

Anonimo ha detto...

Da Saonara verso Legnaro, all'altezza di via 11 Febbraio , a destra della strada provinciale 35, una grande quantità di terreno agricolo vergine sta per essere trasformato in una grande lottizzazione urbana.
Amministratori Comunali con poca coscienza civica e nessun rispetto del territorio non si accorgono che stanno distruggendo se stessi, per loro: prima vengono la speculazione, i soldi e solo dopo la vita: poveretti.
Basta con i ladri di terreno agricolo!

Anonimo ha detto...

Il bilancio al Sindaco dovrebbe spiegarlo una brava Donna di casa, con il marito in cassa integrazione.

favero bruno ha detto...

si sono d'accordo basta con i ladri di terreno agricolo