domenica 17 febbraio 2013

Enea: progetto Lumiere

Su segnalazione di un affezionato lettore vi propongo il link a questo progetto. Enea è un'agenzia pubblica, una risorsa gratuita e di valore internazionale. L'assessore all'ambiente potrebbe sottoscrivere l'adesione al progetto per il comune di legnaro. Ricordiamoci che è in scadenza il contratto con l'azienda che per 5 anni ha gestito (male!) a carissimo prezzo i nostri lampioni, ricordiamoci che la Germania spende per l'illuminazione pubblica il 50% in meno che l'Italia e vuole ancora risparmiare. Sentire le esperienze di altri comuni e la voce di esperti potrebbe farci risparmiare un bel po' di soldi. Se l'assessore non ha tempo sono sicuro che in paese qualcuno di sufficientemente preparato ci sia per seguire il progetto e rendicontare a giunta e consiglio.

Aderire al progetto

ENEA ha individuato nel settore dell’illuminazione pubblica notevoli potenzialità di risparmio energetico grazie alla presenza sul mercato di numerose tecnologie innovative, delle relative competenze tecnico-scientifiche per applicarle e delle capacità di elaborare progetti integrati in grado di condurre all’individuazione di modelli tecnologici di riferimento validati e potenzialmente replicabili su scala nazionale. L’illuminazione pubblica, vale a dire l’illuminazione stradale, costituisce peraltro oggi una delle voci maggiori della spesa energetica dei Comuni italiani, le cui disponibilità economiche e competenze tecnico-scientifiche non sono talvolta sufficienti a consentire l’attuazione di politiche energetiche efficienti volte alla riduzione dei consumi di energia elettrica nel settore.
Sei un Comune? Entra a far parte del Network dei Comuni per essere facilitato nella programmazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica degli impianti di Illuminazione Pubblica. Per i Comuni che aderiranno sono previsti alcuni audit energetici gratuiti, Workshop di trasferimento a partecipazione gratuita per gli addetti comunali del settore nonché il trasferimento dei risultati ottenuti e delle competenze acquisite. L’adesione è gratuita e non comporta alcun obbligo per le amministrazioni comunali.
LUMIÈRE si rivolge in primo luogo ai Comuni italiani con l’obiettivo di delineare dei riferimenti tecnologici, economici e finanziari finalizzati all’efficienza energetica degli impianti di IP stradale delle aree comunali.
Sei un'azienda? Se sei un’Azienda o un Comune che ha già intrapreso un percorso di riqualificazione, segnalaci best practice in termini di realizzazioni o tecnologie innovative.
Sei un promotore della sostenibilità o associazione di aziende (province, P.A., associazioni no-profit, agenzie per l'energia regionali, associazioni di comuni, associazioni di industriali)?
Aiutaci a sviluppare sinergie (a titolo gratuito) e creare tavoli per definire gli standard. Spiegaci quale può essere il tuo contributo a Lumière.


Enea.it

Efficienza Energetica

Sito web Obiettivo Efficienza Energetica
Sito web Obiettivo Efficienza Energetica
L’ENEA è impegnata da oltre 30 anni sul fronte dell’efficienza energetica e, in particolare, nella ricerca e sviluppo di tecnologie che accrescano l’efficienza nella produzione dell’energia e nel suo utilizzo, a supporto della PA nella definizione di metodologie per la quantificazione dei risparmi energetici, utilizzate sia a livello centrale sia locale per l’applicazione delle diverse disposizioni normative, nella diffusione della cultura dell’efficienza energetica.
Attualmente, l’Agenzia ENEA è impegnata:
  • in studi e ricerche per il risparmio di energia elettrica nei settori terziario, civile, illuminazione pubblica, condizionamento degli ambienti, trasporti, nell'ambito di un Accordo di Programma con il Ministero per lo Sviluppo Economico.




Saluti Davide

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Wе wοulԁ advocatе stopping by the bеneficial site for more
dеtailѕ.

Lοok at my ρage my company

Anonimo ha detto...

I thіnk that what yоu pоsted made
a great deal of sеnse. But, think about this, suppose you addeԁ a
little сontent? I ain't suggesting your content isn't ѕοlіd.

, hοwevеr supρose you added sοmething that grаbbeԁ pеoplе's attention? I mean "Enea: progetto Lumiere" is kinda boring. You ought to look at Yahoo's front page and watch hοw thеy write poѕt titles to grab pеople to click.

You mіght add a relateԁ video or a гelated
picture oг tωo to get peοple interesteԁ
аbout ωhat you've got to say. In my opinion, it might bring your posts a little livelier.

my weblog: v2 cigs

Anonimo ha detto...

Еverything is vеry open with а preсiѕe еxplanation of the challenges.
It waѕ definitеly informativе.
Your ѕitе is useful. Thank you for shaгіng!


my web-site http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

Anonimo ha detto...

Wonderful beat ! I wοuld like to apprentіce whіlst уou аmenԁ your webѕite, how cаn i subscгibe
for a blοg wеb site? The account aided me a appгopriate deal.
Ι have been а littlе bit familiaг of this your broadcаst
offereԁ brіght transparent idea

Here is my web ρagе - visit the next internet site