venerdì 30 novembre 2012

Il non consiglio comunale del 30 novembre 2012

Questa sera il consiglio comunale non c'è stato a causa dell'assenza contemporanea di 9 consiglieri tutti della maggioranza. Un caso di epidemia influenzale? E' sembrato più una specie di sciopero bianco. Alcuni dicono che le assenze sono state programmate al fine di evitare la discussione con i rappresentanti del comitato NOBIOGAS di via Ardoneghe. Io non sono di questo avviso. Il regolare svolgimento del consiglio comunale avrebbe permesso al sindaco di trincerarsi dietro il regolamento che impedisce al pubblico di prendere parola. Invece, approfittando del fatto che il consiglio comunale non è cominciato, la gente intervenuta ha potuto prendere parola e comunicare al sindaco e all'assessore all'ambiente tutte le loro perplessità e paure riguardo l'edificazione dell'impianto. Ne è nata una bella discussione con botta e risposta dalla quale ognuno ha potuto conoscere oltre il punto di vista del sindaco anche il suo modo di affrontare i problemi e specialmente di relazionarsi con i cittadini. I giudizi sono del tutto personali.
Insomma rispetto alla solita sceneggiata in cui tutto è già stato deciso e una maggioranza di consiglieri, che non ha nemmeno letto l'ordine del giorno, vota a favore di ogni cosa proposta dal sindaco e giunta, oggi è andato in scena un altro spettacolo ben più avvincente: il sindaco che parla con i suoi cittadini. 100 altri nonconsigli!
Rimane per me da capire perchè non si sia tenuto il consiglio questa sera. O si è trattato di un puro caso, ma mio figlio di tre anni ha espresso alcuni dubbi o ci si è messi d'accordo. Le cause di questo presunto accordo sono insondabili: problemi di tenuta della maggiornza? problemi con gli uffici? Di sicuro è che se non è un caso allora oggi ci siamo visti per adempiere comunque ad un obbligo magari legato a qualche scadenza improgabile. Se così fosse saremmo di fronte a una prevaricazione, un abuso di potere, un sotterfugio atto solamente a sottrarre la democrazia dalle mani della gente e nascondere le proprie incapacità.
Ma la storia non si fa con i se e oggi ho preso parte a un bell'incontro, a tratti aspro e pesante, ma appassionante. Lo so che finito il NOBIOGAS torneremo i soliti 4 gatti, ma la speranza è l'ultima a morire: viva la gente nei luoghi della democrazia, in prima persona, con il diritto di parola!

Alle elezioni del 2014 si presenteranno più liste, io spero solamente 2 (noi e loro), diffidate della lista che non proporrà la modifica al regolamento comunale che preveda la possibilità per i cittadini che lo desiderino di intervenire nelle discussioni del consiglio comunale. Magari, sulla base dell'ordine del giorno, registrandosi fino a prima dell'inizio del consiglio e con tempi contigentati.

Saluti Davide

3 commenti:

favero bruno ha detto...

d'accordo

Anonimo ha detto...

Forse il problema era nel bilancio.
Temo che la mascherata sia servita a nascondere l'impreparazione nell'amministrare il comune.

Anonimo ha detto...

Ieri sera in Consiglio Comunale del nostro Comune è andata in scena una storia triste e avvilente. La maggioranza consigliare 12 su 17, convoca il Consiglio per cose urgenti. Nove consiglieri di maggioranza disertano la convocazione mandando buca la seduta per mancanza del numero legale. Il capo gruppo della maggioranza, un Assessore e il Sindaco presenti, invece di giustificare l’avvenuto e in qualche modo scusarsi, hanno tenuto comportamenti a dir poco arroganti.
L’opposizione era presente al completo.
Complimenti a Davide che dopo due ore dall’accaduto ne ha dato resoconto su questo blog.
E’ su un altro aspetto che voglio fare una considerazione.
Il Sindaco ha detto: andata deserta la seduta la convocherò al più presto in seconda convocazione.
Sembra una affermazione logica, ma non è così.
Qual è la differenza fra il convocare in prima o seconda convocazione?
In prima convocazione il Consiglio Comunale è valido quando sono presenti la metà più uno dei componenti; in seconda convocazione il Consiglio è validamente costituito con la presenza di soli 4 consiglieri ( o un terzo). Come si vede non è la stessa cosa.
Per convocare in seconda convocazione bisogna seguire una procedura speciale, diversamente tutte le decisione prese dal Consiglio vengono bocciate per “vizio di forma”.
La procedura vuole che nell’invito di prima convocazione ai Consiglieri venga scritto-specificato che in mancanza del numero legale, la seduta verrà tenuta altro giorno e ora ben definiti. Solo così si può scendere al disotto del numero legale di maggioranza assembleare. Diversamente ….. si immagini ….
Ieri sera, al Sindaco ho cercato di dirglielo. Con arroganza ha risposto che non accetta consigli.
E’ strano, il Sindaco è in carica da tre anni e mezzo e proviene da incarico di assessore di dieci anni, dimostra di non conoscere le norme di conduzione del Consiglio e si deve pietosamente appoggiare al funzionario di turno. Come per il Sindaco precedente che dopo dieci anni di incarico ha terminato senza sapere condurre un consiglio, veniva continuamente richiamato dal sottoscritto che dovetti minacciare in piena seduta, di chiamare i Carabinieri per far rispettare la legge e i regolamenti.
Questi signori Amministratori hanno il dovere di controllare i funzionari del Comune, con quale autorità?
E’ con questa supponenza che il Comune di Legnaro ha avuto un danno di circa 50 milioni di Euro perdendo gli impianti fognari e di acquedotto locali. Avanti così!!
Giovanni Negrato