lunedì 22 ottobre 2012

Un angolo buio.


Siamo in via Verdi di fronte alla pizzeria "Ocio ai sassi". Una concittadina mi ha chiesto di denunciare la situazione di scarsa illuminazione notturna di questa zona e del degrado in cui versa l'aiuola riprodotta in foto.
In effetti è alquanto scorretto che un'attività economica come la pizzeria in questione non possa godere di una buona illuminazione per lo meno negli orari di apertura. Credo si possa convenire tutti sul disagio dei clienti che parcheggiano la macchina la sera la dove non c'è nemmeno un lampione.
La mancanza di cura dell'aiuola, gli alberi sono quasi tutti morti o morenti, in una zona centrale e di forte passaggio in cui si affacciano numerose attività anche di prestigio, è indice di trascuratezza e disinteresse da parte dell'amministrazione. Forse la promozione delle botteghe del centro passa anche attraverso la cura del paesaggio urbano e la sua valorizzazione in termini estetici e di fruibilità.

Saluti Davide

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questa, secondo il mio parere, è una delle aree del centro di Legnaro che più di tutte dovrebbe essere risistemata.
Un comune come il nostro in cui arrivano studenti da tutte le parti d'Italia e che, nel periodo estivo, si trova attraversato da turisti che proseguono verso le località balneari, deve porre più attenzione verso la cura e la fruibilità dei propri spazi in termini anche di abbellimento e decoro.
Occorre ripensare il nostro centro storico che, trovandosi diviso in due dalla statale, necessita di essere reso un tutt'uno e di ritrovare la sua verà identità, quella che ora manca; lo studio della riorganizzazione degli spazi credo sia la sola via per centrare questo obiettivo.
Sono sicuro che un concorso di idee rivolto agli studenti del corso di Progettazione e gestione delle aree verdi di Agripolis, per la sistemazione dell'area in oggetto, possa essere un modo per ottenere, se non il progetto finale, almeno una visione diversa da quella odierna.
Le potenzialità affichè Legnaro abbia il suo bel "centro" certamente non mancano!

Elia Bozzolan
PD Legnaro