giovedì 8 marzo 2012

Tanti auguri Italia!




Sono molto felice di ricevere e pubblicare! Auguri Italia

Legnaro 08 marzo 2012

Un compleanno davvero speciale quello festeggiato giovedì 8 marzo, a Legnaro. E' quello di Italia Lampioni che si appresta a oltrepassare un nuovo e invidiabile traguardo di longevità. Italia nasce nel lontano 08 marzo 1908, cresce in una famiglia unita, dedita al lavoro e fortemente disponibile verso gli altri insieme al fratello Clemente e alla sorella Maria. Nel 1930 sposa Ariosto e con lui a Volparo, nel Comune di Legnaro, cresce la propria famiglia forte dei valori tramandati dai suoi genitori. Affronta gli anni difficili della guerra, dei sacrifici e delle sofferenze che questa ha comportato ma il momento più duro è la prematura scomparsa del marito che a soli 51 anni muore lasciandola sola con i quattro figli.
La vita in famiglia le ha regalato la felicità infinita prima di moglie poi di madre, nonna e bisnonna, quei valori che oggi sembrano avere il sapore di qualcosa di poco moderno ma che racchiudono invece il vero senso della vita.

La simpatica e distinta signora (guai a chiamarla “vecchietta”) ha varcato la soglia dei 104 anni ed è a tutti gli effetti e con grande onore la persona più anziana di Legnaro. Mente lucida, piglio energico e discreta salute sono le peculiarità che la contraddistinguono anche ora che ha abbondantemente superato la soglia del centesimo genetliaco, nonostante qualche comprensibile acciacco dell’età.

Riceve le visite dei compaesani ai quali dispensa la sua proverbiale loquacità snocciolando senza alcuna esitazione ricordi del secolo scorso, dagli aneddoti di fatti quotidiani della sua infanzia fino ad elencare i nomi di personaggi per raccontare poi antiche filastrocche e detti paesani. E’ sempre un piacere stare ad ascoltarla quando apre uno ad uno i cassetti della sua memoria e fa rivivere momenti della sua vita ormai lontani ma tanto vivi nel suo cuore e nella sua mente: senza alcun dubbio un gran dono della natura che fa di lei una donna originale, dotata di una memoria storica dalla quale attingere con interesse e curiosità. Non ha particolari segreti per la sua longevità perché non c’è un segreto, ci si arriva e basta.
Nonna Italia vive con il figlio Giuseppe e la nuora Miranda che con grande dedizione e benevolenza, malgrado i loro acciacchi dell'età, l’assistono quotidianamente assecondandola in tutte le sue necessità e richieste (è ancora molto esigente sia per la cura dell’aspetto che dell’alimentazione) . Un grazie a Palmira fonte inesauribile di vitalità e ilarità e agli altri figli e nipoti che si stringono intorno a lei con amore e devozione coscienti dell’inestimabile fortuna che hanno nel poterla avere ancora accanto e ascoltarla dispensare perle di saggezza, preziosi consigli e anche rimproveri! Per loro non vi è felicità più grande che ascoltare aneddoti e racconti conditi con arguta ironia e limpida saggezza.

Non ci resta che dire: Tanti tanti auguri nonna Italia!

Ariosto Borgato

Nessun commento: