domenica 14 febbraio 2010

Per essere propositivi rilancio come suggerimento per il nostro assessore all'ambiente ( o chi per esso) questo post tratto da www.decrescitafelice.it


A scuola di alt(r)a amministrazione
12
feb
2010
Archiviato in: Appuntamenti, Politica e enti locali
Autore: Andrea Bertaglio
A Fa’ la Cosa giusta! 2010 una “scuola” dedicata agli amministratori locali per imparare pratiche di gestione che coniughino sostenibilità ambientale ed efficienza economica La settima edizione di “Faʼ la cosa giusta!”, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, apre le porte alla prima “Scuola di AltRa Amministrazione”: due giornate di “lezioni” per insegnare ai comuni italiani a diventare più efficienti e vivibili.

Gli incontri della Scuola sono organizzati da Terre di mezzo Eventi e dallʼAssociazione comuni virtuosi, con il
patrocinio dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e si svolgeranno a fieramilanocity il 12 e il 13 marzo 2010.

L’obiettivo della Scuola è quello di trasferire conoscenza e competenze ad amministratori locali, motivati ad approfondire le pratiche virtuose e che sono interessati a riprodurre nel proprio territorio progetti innovativi già realizzati con successo. I partecipanti ascolteranno le dirette testimonianze di chi ha realizzato concretamente alcuni progetti innovativi. Tra i molti relatori, ci sarà la testimonianza di Domenico Finiguerra, sindaco del comune di Cassinetta di Lugagnano (MI), che ha fermato la cementificazione del territorio comunale, recuperando il patrimonio edilizio esistente e le aree già compromesse dal punto di vista urbanistico. Sul tema del raggiungimento della soglia minima dei rifiuti ci sarà invece la testimonianza di Alessio Clacci, assessore all’ambiente del comune di Capannori (LU), che ha da tempo aderito alla strategia internazionale “Verso Rifiuti zero”, sviluppando politiche e progetti per la riduzione dei rifiuti: dall’acqua del sindaco ai pannolini lavabili, dai prodotti sfusi ai mercatini dellʼusato.

Cinque sono i temi nellʼambito dei quali si inseriranno le testimonianze: dalla gestione del territorio all’impronta ecologica della macchinacomunale, dal riciclaggio e smaltimento dei rifiuti alla mobilità sostenibile ed ai nuovi stili di vita. Per ogni tema verrà approfondito un caso di successo, illustrando tutti gli strumenti pratici, tecnici e giuridici che hanno reso possibile il buon esito dellʼiniziativa. Ad illustrare i case study non saranno solo gli amministratori, ma anche i funzionari, i tecnici e i rappresentanti delle imprese private che hanno partecipato alla realizzazione del progetto. Verrà realizzato materiale didattico ad hoc, con delibere, atti amministrativi etc. utile a riproporre le esperienze in altri territori.

La partecipazione sarà gratuita per gli amministratori, previa iscrizione obbligatoria alle giornate di lavoro sul sito: www.altramministrazione.it , entro domenica 28 febbraio e fino ad esaurimento posti.

La “Scuola di altRa amministrazione” si svolgerà nell’ambito di “Faʼ la cosa giusta!” la fiera nazionale sul consumo critico e gli stili di vita sostenibili, ormai punto di riferimento per le tematiche relative alla responsabilità sociale e ambientale. “Fa’ la cosa giusta!” è organizzata da Terre di Mezzo eventi, settore della casa editrice Terre di mezzo dedicato agli eventi e dall’associazione Insieme nelle Terre di mezzo.

La Scuola di AltRa Amministrazione è realizzata grazie al contributo di Fondazione Cariplo e con il sostegno di Caire Urbanistica, CEM Ambiente, Flower Gloves, Net Mobility e Novamont.

La Scuola di AltRa Amministrazione si terrà venerdì 12 e sabato 13 marzo presso fieramilanocity, Viale Scarampo 14, Milano. MM1 Amendola Fiera o Lotto. Ingresso da Porta Scarampo.

Per informazioni:
www.altramministrazione.it
www.comunivirtuosi.org

Ufficio Stampa Fa’ la cosa giusta!
Elena Acerbi, elenaacerbiATfalacosagiusta.org- 345/9011715
Elisabetta Ranieri, elisabettaranieriATfalacosagiusta.org

Nessun commento: