mercoledì 16 settembre 2009

400.000 euro

400.000 euro è la somma spesa dall'ex amministrazione per far dire all'attuale sindaco Oregio Catelan che :"finalmente il centro di Legnaro non va più sotto acqua quando piove". Evidentemente in campagna elettorale le promesse non bastano: a volte bisogna dire anche qualche cavolata.
Ok, ne è venuta giù tanta di pioggia, e molti comuni sono in emergenza come e forse peggio di noi, ma quanti di loro hanno speso nel 2008, 400.000 euro per NON risolvere il problema? La Cassandra del consigliere Negrato (e non solo lui) lo aveva anche previsto ( pendenze contrarie, colli di bottiglia lungo le tubazioni....), ma tanto sappiamo che le tasse servono per essere sperperate e l'acqua è un bene primario indispensabile all'uomo.
Saluti Davide

P.S.
Mi rassicurano sul fatto che la piscina si farà in via Garibaldi!

17 commenti:

Anonimo ha detto...

La piscina non ci credo del tutto, ma intanto il campo di "pallanuoto" stile film di Fantozzi, con relativa pista di riscaldamento (ex pista di atletica) esistono già.
Per fortuna deve essere ancora aperta la strada di collegamento tra il viale dell'università e via Orsaretto, altrimenti non sapremmo dove scaricare la responsabilità, pardon l'acqua in eccesso!!!!

firmato Palombella Rossa.

Marco ha detto...

Mamma mia, mi stupisco di quanta ignoranza possa albergare in certe persone.... Legnaro sott'acqua? Ma vi rendete conto di quanta pioggia è caduta? No??? Allora andatevi a vedere il sito dell'ARPAV,anzi, quasi quasi vi risparmio la fatica e riporto io il dato:
Legnaro (111) 168.8, la quinta località del veneto come quantità di precipitazioni. 14 ore filate di pioggia torrenziale e pretendiamo che il paese sia bello pulito e asciutto???
Pensate prima di parlare, o in questo caso scrivere, perchè è sempre facile criticare e scaricare le colpe sugli altri, quando invece le colpe non ci sono. Questa estate in occasione di alcuni violenti temporali, il paese non è finito sott'acqua come invece capitava gli scorsi anni, ma non si è visto nessun complimento, nessuna considerazione. SIETE SOLO DEGLI IPOCRITI!!!!
Concludo dicendo che io ieri non sono stato esente da danni, anzi, ne ho avuti e parecchi, ma la colpa non la attribuisco di sicuro all'amministrazione.
Saluti, Marco.

Michele ha detto...

Ciao Davide concordo pienamente con te!! Mi chiedo se stanno scherzando?!? Spendono un casino di NOSTRI soldi per cosa? Per crearci solo disagi!!! Questa estate è stata torrida ed afosa e non hanno mai pensato di farci avere una giornata fresca e senza afa, ma non pensano ai Legnaresi che pagano le tasse?!? Dopo le varie proteste per il caldo han fatto piovere, ma quando? Proprio la sera dello spettacolo pirotecnico che conclude la sagra, ma allora lo fanno apposta!!! E infine ieri non si sono limitati ad inondare il nostro paese, ma anche i paesi limitrofi!!! E infine come non ricordare la nevicata di capodanno?!? Va bene un po di fiocchi, ma far venir giù una tormenta di neve?!? Questa e la scorsa amministrazione sono veramente scandalose!! Con tutte le tasse che paghiamo non pensano che esagerare con questi fenomeni atmosferici possono provocare danni?!

Marco ha detto...

Posso farti una domanda Michele? Ci fai o ci sei? Quello che hai scritto è adatto per fare una puntata di satira, tanto per ridere, spero che tu non pensassi veramente ciò che hai scritto, saresti da "Parco dei Tigli"...

Michele ha detto...

Guarda Marco, qua a Legnaro ci sono certe persone che identificano l'amministrazione comunale ed il suo sindaco come l'essere supremo concepito come creatore, ordinatore e conservatore di tutta la realtà. Se un giorno un fulmine dovesse colpire le case di queste persone (non glielo auguro) la prima persona che accuserebbero sarebbe il sindaco e l'amministrazione comunale.

Marco ha detto...

Parole sante Michele, parole sante....

Anonimo ha detto...

Fermi tutti...

ma se la Cassandra Negrato ha previsto con certezza questi accadimenti... nessuno sa se per caso nelle sue interessantissime "previsioni" ha dato una sestina di numeri???

giusto che non si sà mai che facciamo 6 al super enalotto...

Mario

p.s. condivido in pieno l'intervento di Marco e Michele, mentre provo un senso di assoluto compatimento per chi deve a tutti i costi criticare per partito preso.

Anonimo ha detto...

fra un pò l'acqua alta delle strade dipendenva dal fatt oche i legnaresi hanno utilizzato troppo il gabinetto!!!!

Ci vuol altro che statiche... si ammetta che quando si costruisce troppo e male , non si curano i fossi, gli enti superiori non fan nulla, e via di seguito.... l'acqua alta l'avremo tutti gli anni.

E' come la tangenziale di mestre, senza il passante il problema non veniva risolto.... si facciano nuovi canali.
Ovviamente non solo a Legnaro, ma un bel canale che porta l'acqua nell'idrovia forse può risolvere qualche problema, più che pulire i fossi e le caditoie.
Ci serve la Politica, quella comunale e quella sovracomunale, che si occupi più dell'ambiente e della prevenzione che degli interessi dei privati.
Dobbiamo ragionare su un'altro pianeta. Non riusciremo mai a risolvere i nostri problemi di Legnaro finchè tutta Padova diventa una piscina.
cordiali saluti

Unknown ha detto...

Spero che l'acquazzone capitato la scorsa settimana sia da monito agli amministratori dei paesi della nostra zona per battersi con vigore per una reale conservazione del territorio, indipendentemente dai colori politici. sono andati sotto, paesi con amministrazioni rosse, verdi, gialle, blù... evidentemente la pioggia nno è di destra o sinistra... fa soltanto livello (e lo dicevano i nostri vecchi, che si lamentavano meno e si rimboccavano le maniche, tanto non c'era il Comune a cavar acqua dalle corti).
bene l'intervento della nostra amministrazione su via roma e cavour, anche se io stesso ho guadato il centro mercoledi, impossibile non fosse sotto per chi conosce le quote del nostro centro.
spero ci sia la volontà politica di sostenere iniziative di prevenzione, come individuazione di fossi e scoli primari (anche su terreni privati), creazione di vasche di laminazione, sostegno al progetto idrovia non camionabile (e non ci sta lontana! l'acqua scorre..) coordinamento attività con consorzi bonifica e comuni contermini. saluti
simoneb

Anonimo ha detto...

Caro Davide,
ti voglio fare una presisazione,
i costi dei lavori in parola nel tuo articolo, corrispondono a meno di 200.000,00 euro.
I costi per la collettività ammontano ai 400.000,00 euro da te citati.
Pertanto circa 200mila euro sono iva, spese tecniche e altro.
Ma il progetto di una condotta non poteva essere fatto dall'ufficio tecnico interno del Comune o del Consorzio di bonifica risparmiando quasi 100.000,00 euro di spese tecniche.
ciao

consistono

roberto ha detto...

Condivido con quanto detto da Simone, le tecniche di ingegneria idraulica esistono ( vasche di laminazione, casse di espansione )basta pretendere che venga realizzate anche per le nuove lottizzazioni. La pioggia di mercoledi scorso è stata certamente eccezionale ma è sempre meglio prevenire che curare, come fa la città di Bolzano, con la procedura R.I.E. (Riduzione dell'Impatto Edilizio) il quale è un indice di qualità ambientale che serve per certificare la qualità dell'intervento edilizio rispetto alla permeabilità del suolo e del verde.
( http://www.comune.bolzano.it/urb_context02.jsp?area=74&ID_LINK=512&page=8). In sintesi valuta la permeabilità del suolo a seguito della nuova edificazione e se non corrispondente a certi valori ne pretende il rispetto con diverse tecniche e soluzioni alternative evitando anche il ruscellamento delle acque meteoriche. Non sarebbe brutta cosa se anche nei nostri comuni della pianura si facesse una riflessione seria su questo tema, con l'inserimento di queste procedure nei regolamenti edilizi, e controlli in fase di rilascio del permesso di costruire e rilascio del certificato di agibilità.
Per l'ultimo intervento anonimo sulle spese oscillanti da 200.000,00 a 400.000,00 , volevo solo specificare che l'iva per i comuni è un costo è quindi è tenuto a metterla sempre in consuntivo nelle spese ordinarie e straordinarie. Per l'ufficio tecnico di Legnaro, anche se dotato di diverso personale, non credo che abbia risorse in termini di tempo per progettazioni così delicate; le tematiche di ingegneria idraulica sono materia "delicata" anche per gli ingegneri idraulici, dai quali ci si aspetta sempre professionalità sia in fase progettuale che in fase di Direzioni Lavori, nell'esecuzione delle opere.
Le spese tecniche sono dovute sempre se la progettazione è esterna al comune. Diciamo che molto si potrebbe fare, da parte delle amministrazioni, con una manutenzione ordinaria e con il monitoraggio e pulizia dei canali e fossi, in collaborazione continua con il consorzio di bonifica.

Giovanni Santoro ha detto...

Leggo che a Legnaro per fortuna ci sono anche persone che ragionano e non si perdono soltanto a criticare ed offendere (Mario e Michele) ma affrontano il problema cercando delle strategie per risolverlo. Spero che un Simone ed un anonimo siano i futuri amministratori ...Perchè di Mario, Michele,Davide, Federico e Caio SEMO STUFI SE ORA CHE I COMANDA CASA SUA...

Anonimo ha detto...

Per alcuni criticare l'aministrazione è cosa da non fare, meglio sarebbe tacere su tutto e su tutti nello stile degli ultimi 10 anni almeno. L'accusa è di non essere costruttivi o peggio ancora, invidiosi. La questione è che parlare e soprattutto far discutere le persone fra loro da fastidio.

Se c'è una funzione che conferisco al blog è quella di dare voce alla discussione, magari con toni polemici e a tratti antipatici, ma pur sempre discussione libera e viva: il contrario di quello che molti vorrebbero.

Vasi di espansione, nuovi fossati, certificazioni edilizie all'avanguardia... non sta a me decidere, ma prima di questo post avreste mai detto che si può discutere pubblicamente su questi argomenti? Ma specialmente la vera domanda è: credete che si possa discutere di nuovi fossati con chi concepisce il territorio solamente per costruirci sopra e tutto il resto come una limitazione al suo business?
Io sono ipercritico/ignorante e non conosco le altimetrie del nostro comune, ma voi che vi dimostrate così competenti non sentite la mancanza di uno spazio di dialogo? Mi spiegate perchè solo qui parlate di nuovi fossati e salvaguardia del territorio e nei fatti concreti negli ultimi anni non si è fatto altro che tombinare quelli esistenti?
E adesso scrivetelo voi un bel post.
Saluti Davide

Anonimo ha detto...

Mario quanti FASOI hai seminato quest'anno ?????

Anonimo ha detto...

Caro Mario,
la Cassandra del signor Negrato era pura verità che a tuttoggi è venuta a galla ... bisognava esserci alle 13 di quel giorno!!!!è palese che gli amministratori erano in casa a fare la pennichella come forse te Mario Bravo direttore ai lavori...Una cosa piace a questa amministrazione che manchi Negrato a sollevare gli altarini e gli puzza il blog quest'anno perchè esce la verità ...altro che invidia...

Anonimo ha detto...

Purtroppo ero in giro a lavorare e non ho potuto vedere l'acqua alta a Legnaro.
Chiedo se è possibile vedere qualche foto, qualche video. In TV hanno fatto vedere di Padova e di altri Comuni, ma di Legnaro non ho visto nulla. Sono cosciente che anche Legnaro si è allagata e sarei curioso di vedere qualche foto.
Han detto che il centro era allagato tutto; se ciò era vero mi chiedo cosa sarebbe successo qualche giorno prima con le giostre.
ciao

PS per Bianchini. Perchè non fai una rubrica con foto e video di situazioni di Legnaro a mo' di denucia?

Giovanni Santoro ha detto...

Caro Davide,
non fraintendere ...c'è pure un amministratore che ha lo stesso ... e che a tanti cittadini ... sarebbe meglio che iniziasse ...