martedì 9 giugno 2009

Oggi si ricomincia!

Quando penso che non mi è rimasto nulla da fare, che le avversità sono troppo grandi, ascolto anche questa canzone e mi ricordo che ho ancora il mio sorriso e molto altro ancora:





Si ricomincia da qui! e non è poco. Come già osservato in alcuni commenti il 70% del paese non è favorevole a Bettini/Oregio Catelan: è bastato offrire un'alternativa più o meno credibile che il 60% (e più) di consenso dei Moderati crollasse della metà. Se il centrodestra nel suo complesso gode di ottima salute non altrettanto dicasi della compagine di governo. Una legge elettorale votata alla governabilità e incentrata sulla figura del sindaco, regala 5 anni di governo al gruppo meno amato del paese. Provate a immaginare un ipotetico ballottaggio ( sarebbe successo con più di 15.000 abitanti!).
Vivere Legnaro ne esce dignitosamente, di fatto accresce le percentuali del centro sinistra ma quest'anno, senza alleanze con le sinistre. Delusione semmai sul piazzamento: francamente pensavo saremmo per lo meno arrivati secondi! Ma non è il caso di piangere. Chi probabilmente una lacrima l'ha fatta è stata la Silvia Rocchini: per lei nemmeno un seggio consigliare. Nessuno dica che se ci fossimo alleati con la sinistra avremmo vinto, nessuno dia la colpa a qualcun'altro della sua sconfitta! Noi abbiamo perso perchè gli altri hanno vinto e non perchè non abbiamo saputo cogliere l'opportunità politica di un matrimonio d'interessi. La sinistra ha perso anche lei, faccia le sue considerazioni in merito alle sue proposte e alle sue ideologie, ma nulla più.
A giochi fatti forse è il caso di dire che siamo stati presuntuosi a pensare di poter scardinare 10 anni di radicamento alla poltrona, certamente ci siamo presentati per vincere, con lo spirito di chi ha nelle gambe tutti i 90 minuti di partita, ma alcuni mesi sono pochi per farsi conoscere, lo spazio della campagna elettorale non è sufficiente a rendere credibili le proposte di un gruppo che fino a poche settimane prima non sapeva nemmeno di esistere. Tutta esperienza, pagata a caro prezzo, ma è indispensabile averla.
E' da qui però che ricominciamo: dal gruppo!
Abbiamo fatto incontri, volantini, imparato a parlare in pubblico, un sito internet, la festa più bella che Legnaro abbia mai visto...
E ad ogni incontro, a ogni festa abbiamo raccolto sempre nuove idee e suggerimenti per realizzare sempre più iniziative: nuovi siti internet, nuove feste, festival, incontri... Nuove persone si sono unite a noi e c'è posto ancora per molte altre!
Oggi abbiamo perso, ma è qualche mese che abbiamo cominciato a vincere.
Abbiamo la bellezza delle nostre idee, dei nostri figli, delle persone che compongono il gruppo, abbiamo l'amore che mettiamo nelle cose che facciamo, disinteressati, gratuitamente e felicemente. 5 anni sono lunghi se pensi che vuoi vincere le elezioni, ma io mi sento in ritardo se penso a quante cose potremmo aver già fatto per i nostri figli, per noi stessi e per Legnaro.
Ora la cocente delusione della sconfitta proverà a seccare la sabbia del castello costruito in occasione di queste elezioni, dobbiamo essere forti e mantenere in vita quello che abbiamo fatto, lavorarci per ampliarlo e pazientemente raccogliere i frutti quando sarà ora, senza fretta, ma certi del risultato.

Saluti Davide

P.S.
R.P. sei la persona più disinteressata e sincera di tutti noi, ti voglio ringraziare per avermi insegnato lo spirito giusto, per avermi riportato sulla giusta strada ogni volta che mi stavo per perdere in quella dell'interesse personale e dell'egoismo. Sono sicuro che tu sei già diventato un pilastro della nostra meravigliosa costruzione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lacrima? No, direi di no...ho fatto la mia piccolissima parte, con lo stesso spirito con cui l'avete fatta voi, e con uno stile che spero sia diverso da quello predominante. La lacrima si può fare per Legnaro, che ha rintuzzato ulteriormente l'opposizione...mettendo all'opposizione quelli che fino a due giorni fa vi governavano con quelli che dominano...auguri a Legnaro...
A Stefano e Lorenzino un augurio grande quanto il mondo, sono sicura che insieme se la sapranno cavare bene e cominciare a costruire qualcosa di diverso e migliore dal panorama che si vede ora.
Io ringrazio le molte persone del vostro gruppo che mi hanno incoraggiata, apprezzata, che mi hanno sussurrato parole per me molto commoventi all'orecchio e che resteranno nel mio cuore.
Grazie in particolare a Beatrice e a Nadia, se tutti sorridessero così il mondo sarebbe meraviglioso.
Grazie al Grande Lorenzino per l'abbraccio e il messaggio che sento sincero.
Grazie a Lucia che mi ha dimostrato tanta simpatia (che ricambio!)
Grazie a Enrico che ha inaugurato il mio account su La Sinistra per Legnaro al mio debutto.
Grazie a Giuliano che ho sempre sentito molto amico e che non ha smentito la sua finezza nemmeno in questa occasione.
Gli apprezzamentie gli auguri, perfino i complimenti di qualcuno di voi dimostrano un'educazione che prima o poi dovrà essere premiata.
silvia, detta colibrì