venerdì 8 maggio 2009

Operazione trasparenza!



Fantastico!
sul sito dei Moderati per Legnaro, è cominciata l'operazione trasparenza.
Come funziona:
Loro dicono quella che pensano sia una bugia raccontata a loro danno (non si sa bene da chi) e loro stessi scrivono la loro verità in merito a quel tema.
Esempio:
Bugia: ci hanno detto che noi siamo speculatori.
Verità: non è vero, il piano regolatore che avevamo trovato.... (... segue)

Mi interrogo, mi rispondo, mi do una pacca sulla spalla, mi giudico, mi assolvo; mi do la condizionale o la formula piena? Magari , se potessi, mi voterei e mi eleggerei pure, ma non con il 100% dei voti, ci mancherebbe, sono democratico io.
Insomma fanno tutto loro, come al solito, anzi di più, alla fine anche la beffa: ti invitano a chiedere direttamente a loro. "Carte scritte e fatti alla mano!" dicono.
Certo, uno spazio dove il lettore del sito scrive un commento che tutti possono leggere è chiedere un po' troppo.
Quindi.
Bugia: quelle che i moderati si rivolgono non sono bugie, ma richieste di spiegazione da parte di cittadini.
Esempio: perchè tanto traffico? Perche tanto disordine urbanistico? Perchè pochi servizi? Perchè tanto avanzo? Perchè così poca informazione?ecc. ecc. ecc.
Verità: hanno la coda di paglia, sanno benissimo dove hanno peccato e in questo modo cercano di assolversi.

Saluti, vota Vivere Legnaro
e se la ritieni una buona cosa scrivi come preferenza Davide Bianchini

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai una ottima carriera di politico da "bla bla bla" davanti a te...

Vedi sempre il marcio dall'altra parte e non ti accorgi che tu e la vostra lista siete peggio..
Ormai non c'è più un briciolo i serietà morale.

un esempio?
Prima critichi che non hanno messo on line cosa hanno fatto... poi lo fanno e invece di direche quello che hanno scritto non è vero (quindi riconosci che è stato fatto molto) ti limiti a fare la sceneggiata nel dire che si danno la pacca ulla spalla assolvendosi dai peccati...

Ti faccio io un esempio concreto... attacchi la viailità...
Leggo sul programma della tua lista che se vieni eletto:

1) il primo punto dice che la viabilità è importante... ma non dice ome migliorarla concretamnte.
2) il secondo punto dice che non volete la bovolentana, quindi NO nuove strade.
3) volete limitare il traffic sulla ROMEA. Cosa vuol dire? in primisi la romea non è strada comunale e non avete competenza. secondo, limitare cosa vuole dire? pensate di poter dire i camion sopra tot ql non passano? ma ci credete sul serio di poter promettere questo ai vostri cittadini? si arrabbierà anche il papà di Stefano quando i camion non potranno più andare a scaricare il materiale e il distributore esso non potrà avere i camion che lo rifoniscono e.. e... e...
4) Puntate (siete al casinò???) a breve lungo termine per il metrotram... e nel frattempo???
5) mettere dossi dissuarsri...

BENE... questo è il ostro programma per la viabilità! Rileggi i 5 punti, fallo presente con onesta ai vostri elettori, e così facendo dl 8 giugno dopo che avrete vinto, non cisaranno più code al semaforo, i bambini correranno come gazzelle per strade semideserte, ecc. ecc...

La realtà e che voi giustamente criticate, ma DI PROPOSTE CONCRETE non ne avete molte...

Davide Bianchini ha detto...

Il traffico è un problema, come anche la costruzione di una piscina per esempio.
Non si promette quello che si sa già di non poter realizzare.
Specialmente i problemi si risolvono quando si ha il potere di farlo e non a parole durante la campagna elettorale.
10 anni di governo e i moderati per Legnaro riconoscono che c'è una valanga di problemi. Delle due l'una: o va tutto bene o ammettete di non essere stati efficaci nella vostra azione di governo. In entrambe le occasioni è ora di cambiare disco.
Dopo 5 anni non montare la ruota di scorta: cambia tutto il treno di gomme!

roberto ha detto...

Sono Roberto Pescarolo e intervengo nel dibattito prima di tutto perché mi sento offeso e chiamato in causa visto che anche a me Stefano Venturini ha chiesto di partecipare al suo progetto amministrativo per i prossimi anni. Mi sento offeso perché colui o colei che è intervenuto/a nel primo post, visto che non ha nemmeno l’educazione civica e l’onesta politica, di firmarsi, prima di dire “……..che tu e la vostra lista siete peggio. Ormai non c'è più un briciolo i serietà morale.” , si informi dei candidati facenti parti della lista VivereLegnaro. Visto che la maggior parte è alla prima esperienza politica, penso che non abbiano nessun scheletro nell’armadio da nascondere, a differenza di molti altri.
Io non scenderò in polemica, le mie energie cerco di utilizzarle per migliorare quotidianamente la qualità del mio lavoro, la serietà e la trasparenza nel mio modo di agire.
La maggior parte dei problemi di Legnaro, oramai sono oggettivi, ed è urgente risolverli; per i tempi, le modalità, e le eventuali ricadute positive o negative, sarà responsabilità di chi verrà scelto dai cittadini per amministrare nei prossimi 5 anni. Altre proposte possono essere comunque più soggettive, ed è questo che caratterizza l’appartenenza politica ad uno od altro schieramento. Ai cittadini la scelta

PS: come dice Lei “3) volete limitare il traffic sulla ROMEA. Cosa vuol dire? in primisi la romea non è strada comunale e non avete competenza. secondo, limitare cosa vuole dire? pensate di poter dire i camion sopra tot ql non passano? ….” Nella realtà quella è la S.S.516 Piovese e non Romea; quest’ultima è molto ad est di Legnaro.
Le ricordo inoltre che le strade statali, regionali, provinciali , quando attraversano i centri abitati, vengono inseriti in un perimetro cosi detto “urbano” per meglio definire l’ente territoriale competente al quale spetta manutenzione ordinaria o straordinaria, e gestione. Inoltre in tale perimetro urbano, con procedure senz’altro lunghe, complesse ed impegnative, i comuni possono redigere varianti al piano regolatore, ora inserito all’interno del Pat, o di opere inserite nel Piano Urbano del Traffico e della Mobilità comunale, per poter agire sulla viabilità di attraversamento.
Se ha occasione di passare per Piove di Sacco, dal 2002/2003 il comune ha redatto e messo in atto il Piano Urbano del Traffico, e per coloro che percorreranno la strada Piovese, fino al bivio in direzione di Sottomarina si accorgeranno che è stata realizzata una rotonda, ora in fase di completamento.
L’iter è stato lungo, ma l’obbiettivo di mettere in sicurezza l’intersezione a raso è stato raggiunto, perché tale era la volontà.
Per Legnaro bisognerà agire in altra maniera, visto che adesso è stata aperta la strada dei Vivai; ai prossimi amministratori l’onere e l’onore di risolvere il problema.
Certo che è fuori luogo, e poco credibile, dopo 10 anni di amministrazione dire “La viabilità e il minor traffico è da sempre al centro della nostra attenzione. Finalmente dopo studi, progetti, approvazioni e quant'altro, nei prossimi 5 anni potremmo innovare la viabilità del Paese attraverso strade nuove che deviaranno il traffico dal centro, rotonde che metteranno in sicurezza alcuni incroci pericolosi e allegegriranno le attese.
Una Urbanistica a misura d'uomo, ora che l'emergenza casa non è più un problema biosgna trovare risposta ai problemi che hanno le giovani coppie nell'affronatre un costo spesso molto elevato nella nostra zona.
Lavori pubblici per fare di Legnaro un bel paese dove viere.” .

Saluti. Roberto Pescarolo

Anonimo ha detto...

Provo a riformulare la domanda e basta un si o un no.

Voi siete certi che realizzando il vostro programma sulla viabilità attraverso i 5 punti che avete scritto, potete gaantire ai cittadini che risolverete il problema del traffico????

Per Roberto, una cosa è fare delle OPERE su una strada di competenza Statale nei tratti urbani come successo a Piove di Sacco, e un'altra cosa è che il Comune possa emettere una ordinanza con cui LIMTA il traffico per alcune tipologie di veicoli su una strada che attraversa più comuni.

Io infatto NON ho criticato il fatto che abbiate messo in programma il fare una rotonda, ad esempio, ho criticato che non potete promettere di limitare certi mezzi sul tratto che attraversa Legnaro per risolvere il traffico.
Secondo te se si potesse fare sulle strade di collegamento sovracomunale, ti rendi conto del caos???
Mi chiedo come fai a scrivere certe cose e argomentarle con tanto di saccenza da professore.

Esempio. Voglio andare al mare. Parto da Padova Arrivo a Legnaro e scopro che il Comune pone i limiti per i camion... però ho un camper e per fotuna passo... poi arrivo a Vigorovea, e se fosse come dici tu, loro limitano, ad esempio, il traffico ai SUV, ma io ho il camper e posso passare.... poi arrivo a Codevigo e cacchio, li hanno messo il divieto ai Camper... e li si ferma la mia corsa verso il mare... mi giro e torno a casa... perchè come dici tu... I COMUNI SE VOGLIONO POSSONO LIMITARE IL TRAFFICO SULLE STRADE DI COMPETENZA PROVINCIALE, REGIONALE O DELL'ANAS NEL TRATTO URBANO!!!!!

Si si... votate la competenza e votate questo signore qui.

Ti sentivi offeso, hai scritto, mi sa che si sentono offesi nell'intelligenza tutti quelli che hanno letto quanto hai scritto e quanto promettete senza nemmeno sapere.

Buon lavoro.

Davide Bianchini ha detto...

Vedi assessore,
dopo due mandati, 10 anni di governo indisturbato, un piano regolatore, un'infinita serie di varianti... se c'è o non c'è una soluzione per risolvere il problema del traffico non è la questione: chi governerà farà tutto il possibile per il bene comune di Legnaro e il benessere dei suoi concittadini.
La vera questione è che il problema lo avete creato voi e a voi i cittadini fanno risalire la responsabilità.
Non si può chiedere a Vivere Legnaro di avere la bacchetta magica, si può però senz'altro affermare che negli ultimi 10 anni voi non avete fatto abbastanza almeno stando ai sondaggi che vedono nel traffico una delle priorità più sentite.
La pregherei per il futuro di firmarsi, ma siccome mi conviene politicamente che chi legge il blog capisca quanto lei sia sicuro delle sue idee, continui pure in anonimato.
Saluti Davide, avisoscoperto, Bianchini

roberto ha detto...

Io non ho mai scritto questo, "I COMUNI SE VOGLIONO POSSONO LIMITARE IL TRAFFICO SULLE STRADE DI COMPETENZA PROVINCIALE, REGIONALE O DELL'ANAS NEL TRATTO URBANO!!!!!" si legga meglio il mio post. Il mio intervento voleva mettere in discussione che anche i nuovi strumenti urbanistici quali Piano di assetto del territorio intercomunale (PATI), piano di assetto del territorio (PAT), piano urbano del traffico (PUT), Piano della mobilità, piano provinciale della viabilità, ecc, sono stumenti di indagine e programmazione per risolvere anche i problemi a livello sovracomunale.
Impari ad essere critico e di dare risposte nel dibattito in corso e non di dire imputare ad altri cose non dette (vecchia tecnica già conosciuta, utile per il lettore distratto).

Saluti. Roberto avisoscoperto Pescarolo.

Anonimo ha detto...

uno che ha governato 10 anni e pensa di avere fatto il massimo per la viabilità di Legnaro e si sente disarmato per la SS516 dovrebbe avere la dignità di starsene a casa (anche con l'auto) uno in meno per le strade e finalmente un contributo concreto per risolvere il problema.
ciao

Anonimo ha detto...

sono un cittadino e debbo dire che finalmente a Legnaro è arrivato Internet.
Il vostro sito almeno si salva, vi è un simpatico dibattito, su argomenti importanti per il paese di Legnaro.
Voglio tuttavia soffermarmi sul sito del canditato Oregio, il programma se andate a leggerlo è anonimo, cioè è talmente generico e lapalissiano che credo possa essere condiviso da tutte le liste.
Mi spiego meglio, il programma è un insieme di buoni propositi: siamo onesti, miglioriamo la vivibilità del paese, la casa a tutti, lavoro a tutti, e via di seguito .... ma è il programma per governare Legnaro o qualsiasi altro paese dell'Italia.... che non abbia traffico..
meno ipocrisia, che i programmi siano più concreti e calati sulla nostra realtà.
Mi piacerebbe vedere il programma della Amministrazione uscente di Bettini ed Oregio cosa prevedeva 5 anni fa.
Davide Bianchini datti da fare e recuperalo ... mi ricordo solo che dovevano fare una piscina ed aumentare l'informazione.
Meno ipocrisia.
Saluti

Anonimo ha detto...

PER L'ULTIMO "ANONIMO"
ma veramente ha letto il programma del gruppo dei moderati????? o invece ha letto solo quello della lista di Venturini???? dal commento mi viene il dubbio
saluti

Anonimo ha detto...

Sono Sabrina Zilio e anch'io sono in lista con "Vivere Legnaro Stefano Venturini sindaco".
Mi rivolgo al caro "amico" anonimo di questo blog e streguo difensore dell'amministrazione uscente: se a te, per motivi personali, non sta simpatico il signor Bianchini, prima di dire che la nostra lista è "peggio" (di cosa e di chi? boh) dovresti almeno sapere di chi e di cosa parli.
La nostra lista è, per 2 terzi, formata da genitori di bambini che frequentano le scuole di Legnaro, di tutti gli ordini di età.
Alcuni di noi hanno avuto esperienze politiche passate, altri no, ma uno dei nostri obiettivi principali è quello di migliorare la condizione attuale di TOTALE ABBANDONO in cui versano le nostre scuole del centro. Durante la mia esperienza in Consiglio d'Istituto nei passati tre anni, si è più volte chiesto la messa a norma degli edifici scolastici e la realizzazione di altre aule, visto il continuo aumento di alunni, ma il signor sindaco Bettini ci ha sempre risposto: " Non spendo neanche 1000 euro per queste scuole perchè abbiamo in progetto il nuovo polo scolastico"...e dove dovrebbe sorgere questo polo scolastico? dov'è il progetto? per quando è previsto l'inizio dei lavori? Per quel che si sa, al momento, risposte a queste domande non ce ne sono, quindi presumiamo che la costruzione delle nuove scuole non sia imminente. E nel frattempo i bambini dove li mettiamo??? E la sicurezza che fine ha fatto??? Per fare alcuni esempi: i termosifoni senza protezione e i vetri delle porte che, come è successo qualche mese fa, vanno in pezzi con un piccolo urto evidentemente per questa amministrazione non sono questioni prioritarie, per non parlare del continuo e pericolosissimo passaggio di auto ( da me documentato con numerose foto) nel Viale dello Sport durante l'entrata e l'uscita dei bambini da scuola, orario in cui tale passaggio sarebbe vietato, e, pur avendolo fatto notare anche di persona al sindaco, non è mai stato affrontato. Inoltre, venendo a conoscenza di un finanziamento dell' INAIL fino a 350.000 euro per l'adeguamento delle scuole, mi sono documentata e, con grande rammarico e dispiacere, ho scoperto che il bando è scaduto il 20 marzo scorso senza che il nostro comune facesse nulla! Io ritengo che un' amministrazione comunale che non mette al PRIMO POSTO l'importanza dei luoghi dove i nostri figli frequentano la scuola dell'obbligo e trascorrono buona parte della loro giornata, sia un' amministrazione che ha perso di vista le cose importanti e soprattutto il valore del CITTADINO e della PERSONA.
Vivere Legnaro mette AL CENTRO LA PERSONA e le sue necessità.
Ciao.
PS: Davide continua così!

Anonimo ha detto...

Per la cronaca, siccome è stato scritto da Bianchini il 9 maggio 2009 una risposta che iniziava con:
Caro Assessore...

Dato che la risposta riguardava un mio post.

Volevo solo precisare che non sono Assessore, giusto per evitare fraintendimenti.

Non commento altro.

cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Lei è, e rimane a buon diritto, anonimo. Assessore non è certamente un'offesa almeno se ci si limita a considerare quelli bravi. O forse lei stesso pensa che gli assessori sono tutti non-bravi da qui il suo opportuno distinguo. Dipende dalle frequentazioni personali credo.
In merito ai fraintendimenti penso che potrebbero sorgere solo se avessimo un assessore che di cognome facesse proprio Anonimo. Per il resto lei rimane libero di scrivere su questo blog tutte le volte che lo riterrà opportuno, di mio invece ho il diritto di usare la fantasia a piacimento.
Simpaticamente, spero, Davide

Anonimo ha detto...

MAMMA MIA CHE DIFFICILE CHE E'!

Ho solo chiarito che non sono Assessore non per i motivi che lei ha scritto, ma per il semplice fatto che non si dia la "paternità" ad altri di cose che non hanno scritto.

Era solo per questo, che i suoi lettori non pensino che a scrivere è stato un Assessore. Tutto quà!

cordiali saluti.