domenica 5 aprile 2009



Che cos'è la speculazione edilizia? Su Wikipedia trovate una prima sintetica risposta. Per sapere cosa significhi la speculazione edilizia a Legnaro invece dovete andare all'incrocio principale del paese e leggere gli slogan dei Moderati per Legnaro. Mi spiego.
Quando dopo 10 anni di governo del territorio "gridi" che non ci sono spazi per mamme e bambini stai protestando contro la speculazione edilizia che non ha previsto spazi idonei per gli abitanti più piccoli.
Edificare di per sè non vuol dire niente, ma quando, dopo 10 anni di governo del territorio, ti rendi conto che le solite strade non riescono più a sopportare il traffico, stai protestando contro la speculazione edilizia che si è occupata solamente dell'urbanizzazione attorno le case, regalando al comune l'onere di costruire strade alternative.
Quando, dopo 10 anni di governo del territorio, centinaia e centinaia di migliaia di euro rimangono giacenti nelle casse comunali, puoi lamentarti che non ricevi abbastanza soldi dallo Stato? Quelli che già hai li devi spendere fino all'ultimo euro! Poi, rendendoti conto che i comuni limitrofi riescono a garantire un livello dei servizi superiore al tuo, puoi lamentarti che non hai soldi abbastanza? Oggi, con le casse del comune piene di denaro non speso devi rispondere ai cittadini: perchè non c'è un asilo nido, anche privato e convenzionato? Perchè non c'è un cinema all'aperto d'estate? Perchè non c'è un centro diurno per anziani? Perchè le scuole hanno bisogno di ristrutturazioni? Perchè i fossi sono da pulire? Perchè il verde pubblico, aiuole comprese, fa pietà? Perchè i campi sportivi sono insufficienti ?... e si potrebbe continuare...
Quando, nella risposta del candidato sindaco Ivano Oregio Catelan al mio post sull'ultimo consiglio comunale, ho letto la parola FANTOMATICO in relazione al parcheggio pubblico previsto dentro al giardino della scuola elementare, sono andato a riguardarmi la delibera di giunta che concede la servitù di veduta proprio sul parcheggio. Cosa ho scoperto? Ivano Oregio Catelan era assente! Ecco perchè per lui è FANTOMATICO! In qualità di assente non lo poteva sapere!
Incuriosito ho iniziato quindi a scartabellare le varie delibere di giunta disponibili sul sito internet del comune a ritroso fino al 2007. Vi dico solo che A sta per assente, e P sta per presente, ogni 10 timbrini una pizza in omaggio.


Visto che il sottoscritto è un menzognero patentato vi invito a prendere visione del terzo commento al post sull'ultimo consiglio comunale. Magari l' architetto Roberto Pescarolo, legnarese autoctono con un elevato tasso di professionalità in materia di urbanistica suonerà un po' più credibile di un povero e bistrattato autore di blog che non legge nessuno.
Veramente Davide
Saluti

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè l'informazione non è più veritiera?
Sarei curioso di vedere i bilanci del comune di Legnaro, ed in particolare le spese del comune. (spese personale, negli ultimi 10 anni, spese per servizi, spese per opere pubbliche, cosa hanno fatto negli ultimi anni?).
Non riesco a capire il continuo nascondersi dietro ai famosi trasferimenti statali che penalizzano Legnaro rispetto gli altri comuni. Io credo che Legnaro con gli Enti presenti e con bravi amministratori, che avessero saputo collaborare e cogliere la specificità di Legnaro, avrebbero in 10 anni di amministrazione (senza alcuna opposizione) realizzato:
- una viabilità alternativa al bel semaforo che tutte le mattine dobbiamo vedere;
- qualche servizio in più, come gli autobus cittadini, qualche accordo più concreto per il tram cittadino (seconda o terza linea che sia), forse anche la piscina (bandiera di battaglia del sindaco e di qualche assessore);
- meno case, ma di qualità migliore;
- meno condomini invivibili, ecc.

Bettini non è stato in grado di fare una politica lungimirante, ma solo promesse e tanti affarucci edilizi che non portano benessere e qualità di vita alla comunità di Legnaro.
Aumentare degli abitanti di Legnaro non serve.
Migliorare la qualità della vita dev'essere lo spirito dei nuovi amministratori (magari senza fare promesse da commerciante).

PS. Ma cosa devono costruire nel semaforo? si può pubblicare il progetto? Questo parcheggio da realizzare dove si può vedere?
ciao

Anonimo ha detto...

I bilanci del comune sono atti pubblici che chiunque puo avere, ma non sempre sono comprensibili ai "non addetti ai lavori".Comunque è vero che il comune di legnaro ha avuto meno trasferimenti delgi altri da Roma, ma è anche vero che in particolare negli ultimi 5 anni ha avuto ogni anno dgli avanzi notevoli. per esempio quest'anno quasi un milione di euro!!!!Questo si è verificato perche regolarmente l'assessore al bilancio OREGGIO CATELAN IVANO , si proprio il proposto sindaco ha taglliato a monte le spese per i servizi:ambiente, tagli dell'erba, attività culturali,attività a carattere sociale, sport;per poi trovarsi regolaremente con grossi avanzi, regolarmente impiegati soprattutto per opere pubbliche.
Per quanto riguarda la viabilità alternativa verrà realizzata, ma per assurdo creando altro traffico,infatti la strada che da via orsaretto sbucherà in via trieste sarà costruita da quelli che hanno avuto il pemesso di costruire nuove lottizzazzioni in via Orsaretto,praticamente un circolo vizioso:si crea nuovo traffico per smaltire con una circonvallazione il traffico!!Vista da un'altro punto di vista si giustifica l'edificazione con interventi che possano"sembrare"utili. In pratica il punto è che certe persone si devono "sgancire", da chi vuole fare solo speculazione a danno del paese.Alcuni dgli attuali amministratori,che non hanno mai condiviso questo modo di comportarsi ed hanno sempre combattuto "dall'interno", si sono dissociati infatti formando un'altra lista civica,"Legnaro per le libertà".Gianni

Anonimo ha detto...

Intervengo in questa discussione in quanto concordo con entrambi gli interventi. Più che altro, riguardo la nuova lista, sicuramente nasce per questioni di dissenso interne, ma mi chiedo come mai aspettare proprio le elezioni per manifestare apertamente questo contrasto.
Ritengo che anche chi ha "lottato dall'interno" ha le sue belle responsabilità! Per quale motivo resistere tutto questo tempo? Perchè non ha reso pubblico il suo dissenso? D'accordo oppure no con le politiche di Bettini, tutta la classe dirigente degli ultimi anni è responsabile anche quando si dissocia. Il pentimento tardivo non basta! Se credevi veramente che questa amministrazione stesse sbagliando dovevi farlo presente fin da subito. Altrimenti la domanda che mi pongo è: perchè perseverare? Quale motivazione è stata così forte da farti rimanere a fianco di chi ha agito in maniera così difforme dai tuoi principi etici?
La risposta a questa domanda è il pegno che i "traditori" ( lasciatemi scherzare) devono pagare per poter continuare serenamente nei loro intenti elettorali!
Davide

Anonimo ha detto...

Nessuno credo voglia negare le proprie responsabilita;i mezzi di chi vuole palesare il proprio dissenso stando all'interno , almeno quelli che si possono vedere non sono tanti, uscita dall'aula in consiglio o astensione:Quelli che non si sono visti sono le discussioni e le arrabbiature per cercare di convincere certe persone ad ascoltare i cittadini:non c'era verso solo le raccolte di firme sortivano qualche effetto, perchè quando si portavano le esigenze delle persone sembrava che fossero fiabe.Perchè qualcuno si chiederà, restare li?
Per conoscere il più possibile una situazione che dall'esterno nessuno altrimenti può conoscere.