mercoledì 18 marzo 2009

Petizione

Senza un'adeguata informazione le cose le si sanno sempre di "traverso", ma la cosa curiosa è che le si vengono sempre a sapere!
Per esempio l'oggetto della petizione che quì riporto. Comprendo le necessità di chi desidera costruire negozi, ma si dovrebbe anche comprendere che la terra della scuola elementare, qualora venga scambiata con altro, dovrebbe valere oro in quanto la sottrazione di spazi ai bambini rappresenta la più grave forma di sfruttamento del territorio.
Da quello che ho capito se il comune concede un bel pezzo del giardino della scuola elementare per far passare una strada di collegamento con il parcheggio della nuova area commerciale alle spalle della sala De Andrè, il costruttore sistemerà quel che resta del giardino. A parte che non ravvedo la necessità di sistemare il giardino retrostante la scuola, ma lo slogan "più spazi per mamme e bambini" dove va a finire? Che razza di scambio è giardino per parcheggio? Sono contrario a questo progetto, ma se per motivi legali di concessione si dovesse comunque realizzare allora che si faccia uno scambio più equo! Assieme al consiglio d'istituto delle scuole, in un tavolo dove siedono amministrazione e construttore si decida la lista di lavori e si faccia uscire dagli uffici tutte le informazioni di cui la cittadinanza ha bisogno per capire.

Vivere a Legnaro significa trasparenza a compartecipazione!

Petizione
indirizzata al Sindaco, alla Preside e al Presidente del Consiglio d'Istituto


e.p.c. ai capigruppo consigliari

I sottoscritti genitori, con bambini che frequentano la scuola elementare e media di Legnaro, esprimono la loro viva preoccupazione per l'ipotesi di realizzazione di una strada di collegamento tra la Statale 516 e la strada provinciale 35 che dovrebbe passare nel terreno adiacente alla scuola elementare, alle spalle dell'ex Casa Zannini (attuale centro F.De Andrè).
La situazione del traffico nel centro di Legnaro è già molto difficile e pericolosa per i bambini e le loro famiglie, e la carenza di controlli rende l'accesso alle scuole di notevole rischio. Inoltre ci sembra molto discutibile l'idea di realizzare nell'area verde della scuola una strada e un parcheggio a servizio di una lottizzazione privata, con attività commerciali.
Pertanto invitiamo tutte le autorità coinvolte nella decisione a valutare attentamente il progetto e ad impedire che una scuola, che dovrebbe essere posta nelle condizioni di tranquillità, silenzio, serenità e salute venga pesantemente disturbata dalla realizzazione di una strada.

Seguono le firme dei genitori degli alunni e di comuni cittadini di Legnaro.


E' possibile firmare la petizione di fronte alla scuola all'entrata e all'uscita dei bambini nei pressi del cancello delle elementari.
In alternativa potrete inviare una mail di sostegno a questo blog:le raccoglierò e allegherò.
Cosa graditissima, potrebbe essere che vi stampiate la petizione e la facciate firmare ad amici e famigliari e la facciate pervenire o al blog mezzo mail oppure, meglio ancora, di persona a scuola in direzione all'attenzione del presidente del consiglio d'istituto.

Saluti Davide

Nessun commento: