mercoledì 1 ottobre 2008

Un'idea



So che siete in tanti a leggere questo blog, poi accendete la TV e spegnete il cervello fino al giorno dopo. 
Se lo leggete a lavoro aspettate di tornare a casa, la TV vi attende affabile come un gatto soriano. 
La TV vi offre molte possibilità fra cui scegliere, potete cambiare canale. Aspettate frementi l'arrivo della tv veramente interattiva: finalmente potrete cambiare i finali delle isole dei famosi!
Ci hanno insegnato che la democrazia è scegliere fra più proposte. 
TUTTO CIO' E' PAZZESCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Democrazia è anche poter inserire fra i pulsanti da 0 a 9 la radice quadrata di 22!!!! 
Optare fra scelte fatte da qualcun'altro corrisponde far scegliere qualcun'altro!!!
Io oggi vi faccio una proposta oscena, volgare al limite del pazzesco: FATE VOI UNA PROPOSTA. DIVENTATE PER UN GIORNO PROTAGONISTI OFFRENDO VOI AGLI ALTRI UNA OPPORTUNITA' DI SCELTA!
L'idea è quella di raccogliere idee riguardanti Legnaro da proporre alle liste politiche  che si presenteranno alle elezioni ad aprile 2009. Quella che offrirà più garanzie di realizzazione avrà anche i nostri voti. ( e sappiate che ci tengono ai nostri voti...)
In questo periodo si stanno tutti scervellando per trovare le idee più intelligenti, ma in Tv non c'è il programma adatto da cui copiare. Veltroni ha potuto ispirarsi al televisionissimo Obama, ma per Legnaro nessun canale tematico, nemmeno SKY può qualcosa.
Fermiamoli prima che ci ripropongano la solita piscina in via Garibaldi, impediamoli di vincere le elezioni parlando solo di speculazione edilizia. Costringiamoli a parlare di noi e dei nostri figli.
Piscine milionarie, varianti di valico, alta velocità è tutta roba buona per chi si vuole riempire la bocca per continuare a fare niente.
Ho decine di idee e Dio solo sa quanto vorrei trovarmi di persona con voi e discuterne, ma tutto al suo tempo, oggi tocca a voi e ricordate che sono le piccole idee a cambiare la giornata delle persone: un piedibus ben organizzato, un parco grande e che funzioni veramente, il mercatino dell'usato ogni terza domenica del mese...... 
Il primo commento è la mia prima idea, a seguire tutte le vostre.
Siate coraggiosi, anonimi se volete, ma portatori sani di idee sane.
Saluti Davide

9 commenti:

Anonimo ha detto...

La prima idea che mi è venuta qualche anno fa è la ristrutturazione del parco in centro a Legnaro, quello vicino all'asilo e alla birreria Wallaby.
Ogni volta che c'è un po' di sole si riempie di gente, bambini, anziani... In un parco simile ho visto organizzare un festival di musica a cui partecipano ogni anno migliaia di persone da tutta Italia. Si potrebbe avere uno spazio sempre pronto per i concerti tipo quello della cover band di Rino Gaetano, attrezzandolo per bene dal punto di vista della sicurezza si potrebbe anche riprendere a fare il cinema d'estate.
Gli ospiti dei campi da tennis non sarebbero costretti a pulire tutte le volte la superficie da piante e oggetti vari.
L'asfalto che scortica le ginocchia dei piccoli neofiti di bici e pattini potrebbe diventare una superficie più umana e moderna.
Si spenderebbe meno di una piscina, si occuperebbe il terreno adiacente al parco e tutt'oggi inutilizzato, si accrescerebbe il valore del contesto urbanistico e si darebbe finalmente una possibilità concreta di migliorare la vita di chi abita oltre che dormire a Legnaro.
Immaginate un posto dove poter lasciare liberi i bambini, bere qualcosa e ascoltare buona musica.
Ciao Davide

Anonimo ha detto...

Io non ho una vera e propria idea per Legnaro. Mi accontenterei che si facessero rispespettare i parcheggi: troppe macchine parcheggiate fuori dai limiti oppure in curva!!!
Grazie ciao

Anonimo ha detto...

Nella ristrutturazione del parco dovrebbe trovare posto un spazio per gli skaters, ce n'è uno a Piove ed è frequentatissimo da ragazzi che vengono anche da distante. Anche la sagra di Legnaro dovrebbe essere ristrutturata, negli ultimi tempi è diventata solo la sagra dei baracconi e non più dei legnaresi.

Anonimo ha detto...

Anche secondo me il parco è una bella cosa, io ci metterei dentro anche uno spazio per i concerti. la cosa più importante di tutte rimane però il traffico. Le ore di punta sono diventate isopportabili. Una rotonda al posto del semaforo della statale? non me ne intendo, ma penserei specialmente a quello.
cia F.

Anonimo ha detto...

Riammodernare l'illuminazione pubblica utilizzando lampade a basso consumo e pannelli solari sarebbe cosa gradita. Magari a piccoli passi, ma in maniera sistematica e decisa.
Visto la mia età penso sarebbe cosa gradita istituire un servizio di guardia medica.
Grazie ciao

Anonimo ha detto...

A vedere come vanno le cose a Legnaro, posso dire che nel centro mancano i "giusti"parcheggi. Ad esempio per andare in macelleria, dal barbiere o dal fornaio, si è costretti a lasciare l' auto lungo il viale dello sport
(a patto che sia aperta la sbarra!!!), perchè in centro sta diventando difficile parcheggiare "legalmente"! Inoltre, facendo una panoramica visiva su Legnaro, troverei più utile fosse piantumato più verde con alberi e molti meno condomini. (PENSO CHE SI STA COSTRUENDO UN PO' TROPPO)! speriamo bene....

Anonimo ha detto...

Perchè non rendere obbligatorio per chi costruisce una nuova casa, condomini.... i pannelli fotovoltaici?
Per chio ristruttura dovrebero esserci fondi appositi...
Iniziare a risparmiare energia attraverso una norma del PRG darebbe un segnale di attenzione non solo quantitativo ma qualitativo di come si può vivere iniziando a fare scelte precise.

Anonimo ha detto...

A legnaro ci vorrebbe un asilo nido vero e proprio, l'integrato delle suore accetta i bambini dai 2 anni in su, la maternità retribuita finisce al massimo al 4° mese dalla nascita!! Posso rimanere senza stipendio 20 mesi?
Tutte le nuove abitazioni degli ultimi anni hanno portato molte giovani coppie e adesso non sanno più dove mettere i neonati. O decidiamo che la maternità è un bene da salvaguardare o edifichiamo solamente ville per famiglie ricche senza problemi di questo genere.
Gli appartamenti senza servizi sono via Anelli 15 anni fa! quale futuro per Legnaro?
Tizi

Anonimo ha detto...

Più sicurezza per i pedoni

Nel nostro paese il 12,4 per cento delle vittime da incidente stradale sono pedoni, il 29,3 per cento dei quali muore sulle strisce.
Camminando per Legnaro ci si accorge subito di due cose: le strisce pedonali sono a ridosso di curve (vedi l’asilo) o incroci; l’altra, che difficilmente al pedone viene consentito di attraversare se non si formano lunghe code, vedi via romea. Il pericolo maggiore si presenta al mattino per gli alunni che usano l’autobus o per le mamme o le nonne che accompagnano i bambini a scuola. Cosa fare? La faccenda si potrebbe risolvere, se tutti gli automobilisti avessero un maggior rispetto per chi usa le strisce, ma sembra che tutti abbiano molta fretta di arrivare.
Si possono però fare altre cose: dare maggiore visibilità ai punti di attraversamento, spostare le linnee pedonali più all’interno di curve o incroci e ultima cosa: obbligare i conducenti di dare la precedenza non solo a chi attraversa ma anche a chi si accinge ad attraversare. Queste piccole cose a mio avviso le può benissimo, al di la delle varie competenze, attuare l’amministrazione comunale.

Favero bruno